La realtà è quello che vogliamo… o che immaginiamo.

Sono reduce da un’esperienza “esistenziale” che mi ha fatto riflettere: per la prima volta ho dovuto affrontare un intervento chirurgico (piccolo, assolutamente ininfluente, in anestesia locale, ma… ) e sono rimasta stupita della mia reazione dinanzi all’evidenza: credevo che prima dell’intervento, o in sala operatoria, avrei perso il controllo o sarei stata sopraffatta dalla paura, avrei cercato di “fuggire” – anche in senso figurato – davanti all’evidenza… ed invece sono stata fredda, determinata, senza timori, anzi vivendo attimo per attimo, oserei dire “partecipando”, ogni gesto del chirurgo.
Sono stata una spettatrice dell’azione, non un attore chiamato a recitare la parte principale.  In quei momenti, ho percepito che la mia mente si scindeva dal corpo, che vedevo dall’esterno. Non vorrei cadere nel paranormale o nella psicologia spicciola, ma ho l’impressione di essere stata “sollevata” da qualcosa/qualcuno che mi ha aiutato ad affrontare la paura dell’ignoto… comincio a credere che la nostra mente riesca davvero a raggiungere stati di percezione diversa nei momenti di difficoltà, e che in noi sono presenti capacità ancestrali che non utilizziamo coscientemente, ma che emergono quando più sono necessarie.
O, forse, era semplicemente l’anestesia….
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

1 Comment

  1. Avatar
    Luca Vitali Giugno 17, 2011

    Ciao!(o buongiorno)
    io verrei subito subito al dunque perchè odio tergiversare: ho visto il tuo (suo) post nella discussione su Facebook “A tutti coloro che hanno un blog, io follow te, tu followi me!” e mi sembra un proposta interessante perchè, vedi, io ho tantissime visite ma pochissimi followers! (2 -.-“) ti andrebbe di diventare mia follower? ricambio assolutamente, se hai bisogno di pubblicità ti do’ il link di un sito che contiene tantissime directory per espandere e far conoscere il tuo sito.
    ti va? ti dispiace? fammi sapere per cortesia saresti gentilissima 😉 il mio blog si chiama La Stanza delle Maschere e lo trovi con Google.
    grazie per la pazienza e complimeti per il sito! auguri!

    Reply

Leave reply

<