2010 Un Auberge familiare ed accogliente, ideale per visitare la Corsica

Corsica 2010 :
Come al solito, internet ci ha aiutato nella scelta di un albergo che ci ospitasse per i nostri pochi giorni di vacanza nella bellissima terra di Corsica… e anche questa volta la scelta è stata davvero indovinata! Credo quindi che sia giusto condividere la mia esperienza, per migliorare le possibilità di scelta.
Noi siamo stati all’ Auberge Les Olivieres lo scorso agosto, poco prima di ferragosto, e ci è rimasto davvero nel cuore, in particolare per la sua perfetta semplicità unita ad “un certo non so che” di charme e di gusto. E il tutto a prezzi assolutamente ragionevoli (soprattutto per lo standard alberghiero della Corsica…).
L’hotel è davvero piccolino (sono solo sette stanze), ma proprio per questo è curato con tantissimo amore dai proprietari, Madame e Monsieur Albertini, che con attenzione e grandissima cordialità si prendono cura dei propri ospiti, assicurandosi che ogni cosa sia perfetta.
La struttura, che è collocata in campagna, ad un paio di km dalla statale Bastia-Bonifacio ed a circa 20 Km da Bastia, sembra più una locanda che un albergo, è circondata da un giardino curatissimo e pieno di fiori, dove si affaccia la “terrasse” dove i clienti possono cenare, fare colazione o riposarsi, magari davanti ad un aperitivo. E’ anche presente un ristorante, aperto sia agli ospiti che agli esterni, che propone cucina del territorio. Particolare importante: pur essendo particolarmente vicino all’aeroporto di Bastia-Poretta, l’Auberge è tranquillissimo e silenzioso.
A breve distanza ci sono le lunghe spiagge de “La Marana” (non più di tre kilometri, peccato non ci fossero biciclette a noleggio…), gli insediamenti romani con la chiesa romanica de ” La Canonica” e, a meno di due chilometri, si possono trovare centri commerciali e negozi.
L’albergo è strategicamente posizionato: non è troppo vicino né troppo lontano da Bastia (ci siano stati un paio di volte di pomeriggio), Saint Florent e le sue famose spiagge sono facilmente raggiungibili in circa un’ora ed anche Cap Corse è a portata di escursioni. Noi abbiamo soggiornato per 4 notti in trattamento di mezza pensione (buona la colazione continentale, con croissant , succhi di frutta e panini con burro e marmellata e molto apprezzate anche le cene di tre portate “alla francese” – ovvero, niente pastasciutta…-, semplici e gustose).
La nostra stanza (con tre letti comodi, dotata di aria condizionata, telefono, Tv satellitare, accesso alla terrazza esterna e dotata di un bagno vivibile) era pulitissima e ben arredata con mobili nuovi, ed aveva persino con un tocco di decor che non ti aspetteresti mai da una struttura di questa categoria!
Altro segnalare? E’ possibile utilizzare il proprio PC in wi-fi e c’è anche una stanza per disabili e poi… Monsieur Albertini è davvero cordiale, ama conversare con i propri ospiti e, cosa non indifferente, comprende anche un pochino l’italiano, aiutato nella sua attività da una perfetta padrona di casa quale è Madame Albertini.
Cosa aggiungerei per raggiungere la perfezione? Un paio di altalene ed un campo di bocce per far passare la serata ai bambini (… ed agli adulti!)
Considerato che siamo rimasti entusiasti della Corsica, e che è nostra intenzione tornare per visitare anche la parte interna dell’isola, con le sue splendide montagne, il nostro indirizzo di riferimento sarà nuovamente l’Auberge Les Oliviers!
Nota:
la mia opinione è stata pubblicata su Tripadvisor con nick Shanta1
Claudia Boccini

0 Commenti

Scrivi il primo commento!

Fammi sapere cosa ne pensi.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *