2010 Un Auberge familiare ed accogliente, ideale per visitare la Corsica

In questo post condivido una recensione che risale al (lontanissimo) 2010, anno del nostro tour in Corsica – parte orientale – partendo da Piombino, con le navi Corsica Ferries. In particolare, qui segnalo l’Auberge familiare dove abbiamo alloggiato, a metà tra hotel e pensione, una sistemazione perfetta per la nostra vacanza di coppia con giovane adolescente al seguito.
Come al solito, internet ci ha aiutato nella scelta di un albergo che ci ospitasse per i nostri pochi giorni di vacanza nella bellissima terra di Corsica e a forza di cercare, abbiamo trovato il luogo adatto! Credo quindi che sia giusto condividere la nostra esperienza, per migliorare le vostre possibilità di scelta e suggerirvi un indirizzo ‘provato’.
La nostra ‘casa lontano da casa’ in Corsica è stato l’ Auberge Les Olivieres, un Auberge familiare dove siamo arrivato nell’agosto 2010 poco prima di ferragosto, e ci è rimasto davvero nel cuore, in particolare per la sua perfetta semplicità unita ad un certo non so che fatto di charme, gentilezza e gusto. E il tutto a prezzi assolutamente ragionevoli (soprattutto tenuto conto dei prezzi standard degli alberghi della Corsica, non esattamente economici in altissima stagione).
lesoliviers-bg-accueil
L’hotel – ma forse dovrei chiamarlo pensione –  è appunto un Auberge familiare, davvero piccolino ed ha a disposizione degli ospiti solo sei camere, ma proprio per questo motivo è curato con tantissimo amore dai proprietari, Madame e Monsieur Albertini, che con attenzione e grandissima cordialità si prendono cura dei propri ospiti, assicurandosi che ogni cosa sia perfetta. La struttura, che è collocata in campagna ad un paio di km dalla statale Bastia-Bonifacio ed a circa 20 Km da Bastia – quindi, serve la macchina, non potete farne a meno! – sembra più una locanda che un albergo, è circondata da un giardino curatissimo e pieno di fiori, dove si affaccia la “terrasse” dove i clienti possono cenare, fare colazione o riposarsi, magari davanti ad un aperitivo.
E’ anche presente un ristorante, aperto sia agli ospiti che agli esterni, che propone cucina del territorio. Particolare importante: pur essendo particolarmente vicino all’aeroporto di Bastia-Poretta, l’Auberge familiare è tranquillissimo e silenzioso. A breve distanza ci sono le lunghe spiagge de “La Marana” (distano non più di tre chilometri di strada totalmente pianeggiante, peccato non aver potuto usufruire di biciclette a noleggio), gli insediamenti romani con la chiesa romanica de ” La Canonica” e, a meno di due chilometri, si possono trovare centri commerciali e negozi.
L’albergo è strategicamente posizionato: non è troppo vicino né troppo lontano da Bastia (ci siano stati un paio di volte di pomeriggio), Saint Florent e le sue famose spiagge sono facilmente raggiungibili in circa un’ora ed anche Cap Corse è a portata di escursioni. Noi abbiamo soggiornato per 4 notti in trattamento di mezza pensione (buona la colazione continentale, con croissant , succhi di frutta e panini con burro e marmellate molto particolari; assai apprezzate anche le cene di tre portate “alla francese” – ovvero, niente pastasciutta ma un antipasto, un piatto principale con contorno ed un dessert – semplici e gustose).
La nostra stanza (con tre letti comodi, dotata di aria condizionata, telefono, Tv satellitare, accesso alla terrazza esterna e dotata di un bagno vivibile) era pulitissima e ben arredata con mobili nuovi, ed aveva persino con un tocco di decoro attuale che non mi sarei mai aspettata in una struttura di campagna!
Altro segnalare? Nell’Auberge familiare è possibile utilizzare il proprio PC con il wi-fi, c’è una stanza adatta per diversamente abili e poi i gestori sono davvero cordiali, amano conversare con i propri ospiti e, cosa non indifferente, comprendono anche un pochino l’italiano. I bambini – benvenuti – hanno a disposizione un angolo del giardino con giochi da esterno.
lesoliviers-bg-alentour-2
Di recente (marzo 2019) ho visto sul sito dell’Auberge che la struttura è stata completamente rinnovata e, se possibile, è ancora più bella ed accogliente. Considerato che siamo rimasti entusiasti della Corsica e che è nostra intenzione tornarci per visitare anche la parte occidentale e la zona interna dell’isola, con le sue splendide montagne un paradiso per gli escursionisti e per i cacciatori di paesaggi mozzafiato quale siamo noi, di sicuro il nostro indirizzo di riferimento per alloggiare in zona Bastia (che è il porto di riferimento per chi arriva dalla Toscana)  sarà nuovamente l’Auberge Les Oliviers!
Nota:
ho pubblicato la recensione dell’Auberge Les Olivieres, in forma più breve, su Tripadvisor con il nickname Shanta1
(le foto a corredo del post sono tratte dal sito dell’Auberge, e sono attuali)
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<