Un thè mèlange di amicizia

Casa Facile (CF per gli amici) non è più solo un giornale di arredamento. E’ diventato uno stile di vita, un mood per affrontare la quotidianità, per concretizzare la voglia di fare, di partecipare ed appartenere ad un gruppo affiatato di fan che si scambiano idee, suggerimenti e proposte tramite facebook. E’ anche una redazione che non si limita a rispondere alle “lettere al direttore” ma è genialmente interattiva con i propri lettori –  che vengono resi partecipi e protagonisti del giornale – e talvolta si mette letteralmente in piazza (meglio sarebbe dire “in vetrina”, come è avvenuto dal 6 all’8 ottobre 2011 presso l’Upim Pop di Corso Buenos Aires 21 a Milano – per chi non ci crede… ) per scambiare, in un rapporto che oserei quasi dire “alla pari”, conoscenze, consigli ed idee per scoprire il bello, il benessere e la serenità anche nelle piccole cose quotidiane.
 
Ho scoperto la pagina FB di CasaFacile da qualche tempo, ma solo da alcuni mesi ho iniziato ad interagire frequentemente: sta diventando una droga (buona e salutare, ovviamente) perché si “sente” la voglia di condividere e di mettere in comune, di essere partecipi di quelle piccole grandi gioie (e, talvolta, anche dolori) che sono parte della  quotidianità. E proprio tramite la pagina FB di CF, tra una chiacchiera e l’altra, ho scoperto l’esistenza di Mediterranée, un thè mélange raffinato e sensuale al sentore di fichi e castagne, esclusiva de “L’Arte del Ricevere”, una realtà commerciale, ma anche e soprattutto culturale e filosofica, specializzata nell’arte di bere il thè e di servirlo. Un grazie particolare per la segnalazione ed i commenti positivi a La Lucia Addante (creativa, autrice del blog “In pigiama” e soprattutto fan di CF) ed al direttore responsabile di CF Giusi Silighini.
 
Insomma, per non farmi cogliere impreparata dalle lunghe serate invernali ed autunnali in cui una tazza di thé reca conforto e calore, ho acquistato qualche miscela particolare tramite l’e-shop dell’Arte di Ricevere. Ho ordinato Mediterranée, Chocolat Reve Maya e Salus Rooibos.
 
La gentilezza e l’attenzione è stata unica: hanno telefonato per comunicarmi che il tanto sospirato Méditerranèe era terminato e mi hanno informato che al suo posto mi avrebbero inviato una busta di Saint Moritz (simile per genere). Inoltre nella confezione sarebbe stata inserita una busta di thè in regalo… oltre a qualche assaggino di prova!
lo scatolone appena aperto: sacchetti e sacchetti pieni di thè arom atici
Fare l’ordine è molto semplice, ci sono le spiegazioni dettagliate per ogni singola tipologia di infuso. I costi sono simili a quelli praticati  per analoghi thè di alto livello, ma ci sono anche offerte e promozioni. Anche il pagamento è facile, tramite carta di credito, paypal o bonifico bancario. L’unico vero inconveniente sono le spese di spedizione non molto economiche (ma le confezioni di thè sono arrivate solo due giorni dopo averle ordinate!): conviene quindi richiedere più prodotti in un solo ordine oppure… consorziarsi con altri amanti del thè, in modo da suddividere le spese di spedizione!)
Ecco un breve riepilogo dei thè che ho avuto modo di acquistare e/o provare:
1) Chocolat Reve Maya: thè verde in mélange con fave di cacao e mandorle, per rendere omaggio all’antico popolo Maya. L’assaggio è rimandato ai primi freddi, al posto della cioccolata calda (…sicuramente più calorica!).
2) Salus Rooibos: infuso con rooibos, finocchio, cannella, menta e verbena. Il rooibos è un arbusto tipico delle popolazioni dell’Africa del Sud, che lo bevono per le sue proprietà nutritive: contiene infatti sali minerali, tra cui calcio e ferro, vitamina C ed E, antiossidanti e flavonoidi. Non contiene teina e quindi è ottimo come infuso anche per la sera.
3) Saint Moritz: thè nero in mélange classico con aromi di noce, mirtillo nero e castagna da assaporare dopo una giornata sugli sci (!). Io mi accontenterò di berlo al ritorno dall’ufficio… altro che piste innevate!
4) Seventh Heaven: esclusivo melange dedicato al benessere. Nasce dall’unione di delicate foglie di tè verde cinese, frizzante zenzero, e fresca erba limoncina con pezzi di ananas candita, pezzetti di fico, petali di fiori ed aromi, ideale per rasserenare gli spiriti e dare la pace interiore. Assaggiato e approvato: aromatico, pungente, leggermente asprigno…con una punta di piccante: da conservare per i momenti di stress e di raffreddamento, magari addolcito con un bel cucchiaio di miele!
5) Ventre Plat: rasserenante miscela per chi desidera addormentarsi con  un sorriso, a base di foglie di mora, pezzi di mela, anice in grani, bacche rosse e finocchio. Molto aromatico, ideale dopo il pranzo, per conciliare la digestione e dimenticare… i piatti da lavare!
6) Minceur: mélange di thè verde, matè e foglie di ortica con scorze di arancio: mi è piaciuto molto, agrumato con sentori di erba appena falciata, non invadente nel sapore e molto leggero.
Degustazione e merenda…
Tutte le miscele sono ottime, soavi e rilassanti, e sono state apprezzate parecchio anche dal Franz!
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

2 Comments

  1. Avatar
    Gua-sta Blog Ottobre 10, 2011

    Mi hai fatto venire voglia di provarli tutti!
    Quanto al gruppo CF, è proprio vero quello che scrivi. E’ la prima pagina che guardo quando entro in Facebook e lì ho trovato più idee, attenzione e amicizia che tra i cosiddetti “amici” veri!

    Reply
  2. Avatar
    Lucy-Lee Ottobre 09, 2011

    Ciao Claudia! Ho letto con piacere questo post sulle delizie del tè. In effetti dovremmo approfondire l’argomento sui nostri blog. Mi dispiace che tu non abbia potuto assaporare le virtù del tè Mediterranée ma immagino che anche gli altri che hai acquistato siano ottimi! Mi hai dato una buona idea a proposito delle spese di spedizione!
    Ciao e facci poi sapere qual è il tuo preferito fra quelli che hai provato!

    Reply

Leave reply

<