La vera GIOIA di creare

Dopo tanti fine settimana di vagabondaggi, viaggi ed escursioni, finalmente un’intera giornata tranquilla per gustare tutto il bello di rimanere in casa e riappropriarmi delle mie tante passioni creative. Ovviamente  le idee non arrivano quasi mai da sole né tantomeno compaiono improvvisamente, ma si nutrono delle tante ispirazioni che giungono dall’esterno per poi assumere una personalità autonoma. Una ottima fonte di proposte è il web, in particolare i siti di crafting e di promozione del DIY come  Etsy ,  i mercatini e le fiere di artigianato (avete presente la mostra che si tiene a Firenze in Fortezza da Basso?), senza poi parlare della  tante riviste di settore, anche se per me la vera “mamma” di tutte le ispirazioni è la rivista mensile Casa Facile e la sua “costola” facebucchiana!

In particolare, mi sono divertita a portare a termine un progettino decorativo che mi frullava in mente già da un po’di tempo e che mi ha consentito di utilizzare gli avanzi dei colori acrilici che avevo acquistato nel periodo di “fissa” per il decoupage e che stavano per essere buttati perchè quasi secchi. Ed ho finalmente utilizzato alcune cornici grezze acquistate tempo fa  per pochi euro.

La voglia di rinnovare la parete del mio “pensatoio” a costo minimo, utilizzando colori e materiali che già avevo, è stata la molla per dare loro una nuova dignità artistica.
Per il mio set di cornici bicolori ho utilizzato 3 cornici (due piccole ed una grande), alcuni colori acrilici (blu marino, violetto ed oro), nastro di carta, colla vinilica, carta da scrapbooking presa nel reparto bambini di Ikea, pennelli, alcune stampe di font tipografici.
 
Cornice grande: ho idealmente diviso la cornice esattamente a metà e ne ho colorato una parte in blu ed una in violetto dando  tre mani di vernice.
Una volta asciutta, aiutandomi con il nastro di carta, ho creato due piccoli riquadri al centro.
Cornici piccole: ho verniciato due cornici piccole, una in blu ed una in violetto. Sempre con il nastro di carta, ho delimitato un quadrato su ognuna, in posizione speculare. 
Ho poi riempito i quadrati con la vernice acrilica color oro, per aggiungere luminosità.
Per avere qualche suggerimento su cosa inserire dentro le cornici,  (non volevo le solite stampe o fotografie), ho lanciato un S.O.S. alle amiche di Casafacile, che mi sono state di grande aiuto con un vero brainstorming di idee e link.
Ho quindi scelto di inserire nelle tre cornici la parla JOY stampata con il PC (una lettera per cornice) ed ho aggiunto alla cornice grande un cuore ed alcune farfalline giallo oro (idea come suggeritami da Gabry Alberghina, vera principessa della farfalle di carta, qui trovate il suo coloratissimo tutorial). Anche Raffaella Di Gennaro ha contribuito non poco a farmi preferire le farfalle ed i cuori, con questo suggerimento creativo tratto da Casa e Trend.
La gioia non è nelle cose, è in noi.
(R. Wagner)
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

7 Comments

  1. Avatar
    elisa Novembre 04, 2011

    ciao shanta! innanzitutto, complimenti per il tuo blog e la tua creatività! hai scritto una ricetta sul mio blog per partecipare al concorso hero, ma, se non mi lasci il tuo indirizzo mail, purtroppo non potrò farti partecipare, per una questione di regolamento. abbiamo al massimo due ore d tempo per inserirti nel concorso di ottobre. oltre, ti metterò d’ufficio tra i partecipanti di novembre, se anche tu sei d’accordo. ma ho comunque bisogno dell’indirizzo mail, per inserirti tra i partecipanti 😉 scusa l’insistenza e buona giornata! 😉

    Reply
  2. Avatar
    Marilu Novembre 02, 2011

    La perfezione è noiosa epoco interessante…

    Reply
  3. Avatar
    Vaniglia Novembre 02, 2011

    Bellissima la parola e come l’hai creata!!! 🙂

    Reply
  4. Avatar
    shanta Novembre 02, 2011

    grazie a tutte per i vostri commenti… in realtà non è un lavoro perfetto, ma mi accontento…!

    Reply
  5. Avatar
    lallabel Novembre 01, 2011

    Complimenti, davvero un bellissimo lavoro!

    Reply
  6. Avatar
    Marilu Novembre 01, 2011

    bel lavoro e bella citazione!

    Reply

Leave reply

<