La “frigagenda” di Claudia

 
Un frigorifero è l’immagine di colui che lo possiede: l’estetica più o meno moderna, il colore, la forma, le dimensioni e perfino gli alimenti contenuti sono caratteristiche che parlano di noi.
 
Immaginate di aprire l’anta del frigorifero di uno sconosciuto, tanto yogurth, buste di insalate e cesti di frutta segnaleranno senz’altro la presenza di un salutista,  barattoli di marmellata e di cioccolata spalmabile, confezioni di panna, panetti di burro e bottiglie di latte  individueranno gli amanti della dolcezza e delle coccole, strani vasetti provenienti da tutto il mondo saranno l’insegna di personalità curiose disposte a scoprire ogni giorno nuovi orizzonti…
 
Decine e decine di magneti  turistici saranno attaccati sui frigoriferi dei giramondo impenitenti (o di chi può contare su tanti amici che viaggiano spesso), mentre fogli a quadretti con disegni teneri ed ingenui annunceranno una casa con bambini.
 
Anche la scelta di un frigorifero “free-standing” anzichè di un apparecchio incassato è il  segnale di uno spirito libero… che proprio non ne vuole sapere di essere imbrigliato! 
 
Immaginate di avere una grande lavagna color acciaio, con pareti lisce che aspettano solo di essere riempite con stralci di vita…  è così che mi piace immaginare il mio frigorifero, non solo un freddo (in tutti i sensi…!) elettrodomestico, ma il cuore pulsante delle mie giornate.
 
Il mio frigorifero ha poi una sua utile specificità : è anche l’agenda dove programmo le giornate, gli impegni e segno le scadenze. Un grande calendario  colorato comperato a New York (l’anno scorso ne avevo uno acquistato a Londra…), vaschette magnetiche dove tenere foglietti per appunti, matite, penne… pinze per appendere memo (fate attenzione alla pinza rosa che si vede nel centro dell’anta… miagola!), scatoline magnetiche di Ikea dove inserire scontrini e ricevute da non perdere…  oltre a parecchie calamite molto utili per appendere le ricette da sperimentare. 
 
E la mattina, quando apro il frigo per prendere la bottiglia del latte, ho tutta la giornata sotto controllo!
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

3 Comments

  1. Avatar
    Erika Gennaio 25, 2012

    il frigo ha un’attrazione magnetica di suo…almeno per quanto mi riguarda! il mio si sta riempiendo sempre piu’ di decorazioni e credo che provero’ l’idea dell’agenda perche’ ho comprato da poco un nastro magnetico ad ok 🙂
    erika

    Reply
  2. Avatar
    Marilu Gennaio 24, 2012

    Diciamo che il mio frigorifero è una pallida imitazione del tuo! post-it pro-memoria bloccati da pochi magneti…

    Reply
  3. Avatar
    Gua-sta Blog Gennaio 24, 2012

    Mitico post!
    Io vorrei sapere perchè il mio meraviglioso frigo free standing Smeg di acciaio satinato non fa attaccare i magneti! Ho dovuto ripiegare sul microonde, ma non è la stessa cosa… Anch’io scrivo tutto sul calendario e sui foglietti…altro che elettronica!

    Reply

Leave reply

<