Cieffiamo insieme?

Martedì 31 gennaio 2012: finalmente ci siamo! 

Ciao ufficio, questo pomeriggio ti abbandono presto… ho un appuntamento sognato e sperato da tanto tempo, di quelli a cui non si può dire di no e che fanno battere forte il cuore… alt, momento, cosa avete pensato?
Nessuna liason romantica in vista, Francesco stai tranquillo e sereno… perché l’evento che mi ha catturato è un momento social di condivisione e di incontro che si preannuncia molto coinvolgente!
Finalmente ci incontreremo qui a Roma con alcuni fan di Casa Facile (rivista di arredamento, di decor e, come molti di voi sanno bene, non solo…), conosciute tramite FB.

L’appuntamento è per le 18.00, ma ovviamente sono in anticipo pazzesco.  Dunque, cartina di GoogleMap alla mano… prendere la metro… scendere a Lepanto, prendere via dei Gracchi… da lontano vedo una giovane donna con un simpatico cappello rosso che cammina davanti a me e si ferma davanti alla vetrina di un negozio di lampade di design… non la conosco ma ho la sensazione di avere in comune con lei almeno una passione…

Elena, Marina, Laura
Finalmente arrivo e, fuori da Art Studio Cafè, già ci sono Marina Fallaci (il balcone più verde e fotogenico di Roma), Elena Circelli (ovvero il calore e l’affetto della Puglia in versione “vacanze romane”) mentre  la ragazza con il cappello rosso è proprio Laura D’Angelo (una super mamma piena di impegni e molto organizzata che riesce  a trasformarsi anche in…una simpatica Minnie Mouse nel suo profilo FB !).
 
 
Fuori da Art Studio Cafè fa freddo…  la saggia Elena propone di entrare nel locale, anche per evitare di aggravare considerevolmente il bollettino degli assenti causa influenza che ha (purtroppo!) contraddistinto negativamente questa riunione romana…
 
La direttora Giusi (ovvero Giusi Silighini, il direttore editoriale di Casa Facile) ancora non si vede… sarà forse restata sotto la coltre di neve che sta ricoprendo tutta l’Italia? Messaggino per rassicurarci…. e intanto si fanno quattro, otto, dodici chiacchiere tra noi… incredibile, persone mai conosciute prima eppure sembra che facciano parte della mia vita da sempre… sarà l’effetto facebook oppure davvero c’è qualcosa di altro dietro lo schermo di un pc, un interesse che accomuna oltre ogni aspettativa?

Io sono particolarmente affascinata dal posto in cui ci troviamo, perché ArtCafè è bar, caffetteria, centro di arti applicate e di craft, scuola di mosaico, si imparano nuove tecniche creative, si scambiano idee e, volendo…si fanno acquisti!
 
Il locale è piacevole, l’impressione è di essere in una casa calda ed accogliente, ci sono librerie, tavoli, scaffali e decori esposti in puro stile CF (ci sono anche le palline di Natale e le tazze di Pantone…). Insomma, quale altro posto più adatto ad ospitare il primo incontro romano ufficiale dei CF’s fan?
 
Elisa e Laura
Una cascata di cuori (alcuni viene voglia di replicarli non appena tornati a casa!) separa dal resto del locale il tavolo riservato per noi  e sembra voler festeggiare con noi questo momento: cuori=affetto, amicizia, curiosità, allegria… man mano arrivano altre amiche ed altri amici… Elisa Rossetti (the woman in… fucsia e verde, febbricitante ma eroica: nonostante il freddo e la pioggia è voluta esserci comunque!), che pensava che alla riunione avrebbe trovato anche un gatto (il mio avatar fu FB); Emilio Teodori da Assisi che entra nel locale in un turbine di domande, risposte e racconti e che è riuscito ad arrivare alla meta nonostante le ferrovie italiane abbiano cercato di boicottare in ogni modo il suo viaggio a Roma (riuscite ad immaginare la faccia di Emilio quando si è reso conto di essere salito sul treno che andava a Firenze e non a Roma?); la bella, elegante e sofisticata  Serena Franceschelli arriva in moto accompagnata dal marito (come dimenticare la sua foto sul blog di CF’s family tester mentre controlla il lavoro dell’aspirapolvere Roomba?), Mayda Rojas è allegria e dolcezza allo stato puro… finalmente arriva anche la direttora Giusi con il marito: nonostante il freddo, la neve e la necessaria compagnia di un antidolorifico!
 
da sinistra: Elisa, Serena ed il marito, Giusi, (gli occhiali di) Elena, il marito di Giusi, (la testa di) Emilio e Claudia
 
Finalmente siamo tutti intorno alla tavola: altro che cavalieri della Tavola Rotonda… qui ci sono  prosecco,  rustici, tramezzini, paella… Incontrarci è stata una vera festa, era tangibile la vitalità che può sprigionare un gruppo affiatato ed allora… quel che ci vuole è un bel brindisi a noi ed a tutti coloro che non hanno potuto partecipare…ma almeno Marielucie Alonzi siamo riusciti a contattarla per telefono! 
Elena
Pensate che Giusi abbia attraversato l’Italia per giungere a Roma senza nulla per noi? No!!!! Con se ha portato le mitiche spille, i magneti e lo specchio targati Casa Facile…
 
 

Sorpresa delle sorprese, anche Maida ha portato un pacchettino fucsia per noi… grazie Mayda Rojas, la tua spilla è un pieno di energia!!!! 
 
 
 
 
Ancora tanti discorsi coinvolgenti… avete presente quando un gruppo di amici si ritrova dopo tanto tempo e tutti parlano per raccontare gli ultimi avvenimenti, le voci si sovrastano e c’è una grande confusione? Bene… martedì sera è successo proprio così! Tanta voglia di conoscersi, di raccontare, di chiedere e di scoprire l’altro, di mettere in comune le proprie storie… non ci sono differenze di età o di abitudini… siamo, semplicemente, noi stessi e questo evento è l’esempio più chiaro di quanto il web – se ben usato – possa trasformare il virtuale in reale.
Tra una chiacchiera e l’altra, Giusi ci ha reso partecipi della sua passione per il proprio lavoro ed ha illustrato, con estrema professionalità, le novità che saranno introdotte a breve nella rivista ed a cui la redazione sta lavorando (influenze di stagione permettendo…)
 
Emilio
Il momento di incontro si è rivelato molto più che piacevole… e tutto grazie ad un mensile di arredamento (ed al suo saggio direttore) che ha avuto il coraggio di rompere gli schemi usuali dell’informazione e di cercare nel rapporto continuo con i lettori un nuovo mezzo di comunicazione.
Come ho già scritto in un precedente post del mio blog , con CF i lettori partecipano letteralmente alla creazione del giornale, ricevono stimoli creativi ed a loro volta suggeriscono alla redazione attività e servizi… il direttore è il direttore (ovvio, ci mancherebbe altro!) ma non siede su un trono sollevato da un alto piedistallo…
 
Vi lascio con un brindisi a Casa Facile ed a tutti i suoi lettori e fan della Fb page ed una rosa bianca… per sorridere e sognare ogni giorno!
 

P.S.:
le foto sono molto mooosse ma ero, davvero, emozionata.

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

7 Comments

  1. Avatar
    Lallabel Febbraio 03, 2012

    EEEEEK! Che sana, sana, sana invidia che sto provando!
    Bellissimo resoconto, bellissime foto, meravigliose persone!
    Alcune di voi mi sembra di conoscerle da una vita!
    E di CF e di Giusy.. non saprei aggiungere altro a quando già detto da te!

    Reply
  2. Avatar
    Serena Febbraio 03, 2012

    Claudia è stato davvero così anche x me!

    P.S. Grazie x i complimenti!

    Reply
  3. Avatar
    GroovyElisa Febbraio 03, 2012

    che attento resoconto!!!
    Grazie! verrò a rileggerlo ogni tanto per cristallizzare i ricordi!

    Reply
  4. Avatar
    Marilu Febbraio 03, 2012

    Wow! Mi piace molto questo resoconto e sei riuscita ad infilare anche la telefonata che mi ha sorpresa ed emozionata! Diciamocelo, siamo davvero un bel gruppo! Creatività, comunicazione, empatia … non ci facciamo mancare nulla!
    Grazie <3

    Reply
  5. Avatar
    Gua-sta Blog Febbraio 03, 2012

    Ma che bello! Sono invidiosa… A Verona niente?

    Reply
  6. Avatar
    Anonymous Febbraio 02, 2012

    ballissimo! grazie,anche se l’invidia mi ha corrosa dentro,avrei veramente voluto esserci ! vanietta!

    Reply

Leave reply

<