Sushi e sashimi

Avete presente quelle sere in cui proprio non vi va di cucinare? Che paghereste oro per avere qualcuno che infili  una pizza nel forno o che porti un pollo arrosto di rosticceria?
Ecco, a me è successo un paio di settimane fa… e quella che era nata come una cena “pigra”, si è tramutata in una festa di sapori orientali!
Una mega porzione di sushi e sashimi, con california rolls, nigiri e hosomaki! Si, lo so, non a tutti piace il pesce crudo, ma vi assicuro che preparato con il riso è perfetto!
E per restare in tema total Jap, una birra Asahi e due porzioni di noodles ai gamberetti ed al salmone… da mangiare rigorosamente con le hashi, ovvero le bacchette.

Qualche curiosità:

  • nei ristoranti jap le bacchette di legno usa e getta sono saldate assieme ed è il cliente che deve spezzarle per separarle (dimostra che le “posate” sono nuove e mai usate prima);
  • le bacchette si tengono nella mano destra e si usano come se fossero una pinza;
  • la ciotola con il riso viene avvicinata alla boccaper facilitare l’uso delle hashi;
  • il riso per il sushi è bagnato con aceto di riso nel quale sono diluiti zucchero e sale e deve risultare leggermente “colloso” affinchè si possa lavorare facilmente;
  • per dare la caratteristica forma rotonda ai sushi ed ai rolls, si utilizza un tappetino di bambù, che viene arrotolato su se stesso;
  • per insaporire il sushi, si utilizza la salsa di soia ed il wasabi (piccantissima pasta di rafano verde), eventualmente si aromatizza con lo zenzero dolce sotto aceto, avendo cura di bagnare nella salsa di soia solo il pesce e non il riso.

 

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

3 Comments

  1. Avatar
    Gua-sta Blog Marzo 25, 2012

    Detesto il sushi (ho anche scritto un post sull’argomento) ma avendo una figlia pazza per il Giappone ogni tanto andiamo ma io mangio solo minestra e poi tempura.
    Comunque sono stata costretta a cucinare il sushi e anche un dolce (mochi) per una ricerca che ha fatto a scuola. Nonostante la mia avversione devo aver fatto un buon lavoro perchè in classe hanno spazzolato tutto e mia figlia ha preso 9!!! (Al posto dell’aceto di riso ho usato quello normale, ma non l’ho detto…)

    Reply
  2. Avatar
    Lallabel Marzo 24, 2012

    Noi adooooooriamo il sushi/sashimi! Abbiamo girato e rigirato tutti i ristoranti della zona e anche qualcuno fuori! Siamo espertissimi con le bacchette, riusciamo a prendere i singoli chicchi di riso come se niente fosse!
    Peccato che il sushi buono costa parecchio ma accidenti… quando è buono vale davvero la pena!
    Il mio preferito è il sushi di tonno e i maki!

    Reply
  3. Avatar
    Nicky Miranda Marzo 24, 2012

    Sarei morta di fame,piuttosto!Pesce crudo proprio no,non è nelle mie corde(non provare a convincermi..ci hanno già provato in molti senza successo!)!Però bello da vedere e interessanti i dettagli che hai descritto…Ciao,Claudia!

    Reply

Leave reply

<