Casa Facile – Nikon workshop di fotografia (parte 1)

Che nell’aria ci sia qualcosa di diverso si capisce già dalla sveglia, che nonostante sia sabato suona comunque alle 7.00.

 Giù dal letto, veloci, perchè oggi è la giornata completamente dedicata a Casa Facile, dove potrò incontrare the Director Giusi, una nutrita rappresentanza della redazione e, last but not least, partecipare al workshop di fotografia offerto in collaborazione con Nikon.
La novità è che questa volta sarà con me anche Francesco, anche lui munito della sua piccola Coolpix, che finalmente potrà conoscere le mie amiche sparse per le tante regioni italiane con cui virtualmente condivido piacevoli momenti tramite FB.
Marilia, Claudia, Elena C. e Mayda
Gli strumenti del mestiere ci sono tutti, macchina fotografica, cavetti, batteria di ricambio… arriviamo davanti all’hotel Empire Palace Hotel con un anticipo pazzesco, per fortuna poco dopo arrivano Elena  e Marilia, due “cieffine” che sento molto vicine. L’ambiente dell’hotel mette soggezione, ci si saluta con un po’ di timore, ma poco a poco il ghiaccio si scioglie e l’atmosfera si scalda: riconosco subito la carissima Piera, riconosco Katia, Vania arriva in un bagno di lacrime di commozione, conosco la signora Casa Facile (ovvero Sara Sironi, la mente ed il cuore della pagina FB della rivista), l’effervescente Giovanna, il tranquillo Silvio, il vulcano Elena e… si, saluto nuovamente Giusi, il direttore di Casa Facile che mi sembra di conoscere da sempre. Siamo a scuola e noi siamo come scolari indisciplinati… tante foto, chiacchiere e abbracci, finalmente arrivano Mayda e Marina che ritrovo dopo l’appuntamento di gennaio.
 “Suona la campanella” ed inizia il workshop con Elena Givone, fotografa professionista che non ci parlerà tanto di tecnica (diaframmi, esposizioni e pixel) ma cercherà – soprattutto –  di trasferirci il suo amore per la fotografia e di farci comprendere che alla base di ogni scatto deve esserci la passione: la foto nasce nella testa, passa attraverso il cuore e si concretizza nella pancia.
Elena suggerisce anche libri di approfondimento, tra cui i saggi di Barthes, ci regala stati d’animo incredibilmente leggeri grazie a poesie e citazioni e ci mostra un decalogo di azioni ed emozioni da tenere sempre a mente quando si fotografa:
 
 
Le ore scorrono veloci, tra una slide, una foto, un approfondimento… resteremmo ad ascoltare per sempre, perchè ci si sta aprendo un mondo nuovo, dove la parola lascia spazio alla rappresentazione visiva anzi, si annulla nell’immagine.
Dopo la pausa per il buffet (dove  “si sciolgono le righe” e c’è l’occasione per fare quattro chiacchiere, conoscere chi si incontra per la prima volta, sorridere e ridere), ci incamminiamo sotto il sole caldo di Roma per raggiungere Villa Borghese, uno dei Parchi storici più belli di Roma.
Qui Elena Givone ci aiuterà, con i suoi consigli, a trasformare la teoria in pratica: siamo liberi di fotografare seguendo il nostro personale filo rosso, la trama che deve essere sottesa ad ogni foto: il soggetto dei nostri scatti potrà essere un albero attraversato da una luce speciale, una statua ricoperta di muschi che si staglia su di una collina, la ghiaia di un viottolo o (non mettetevi a ridere perchè è successo davvero) anche… una pupù di cavallo particolarmente artistica!
 
Ci soffermiamo anche sulla tecnica del ritratto, con Liliana Malimpensa (p.r. di Nikon), che si offre come paziente modella…   
Come ogni bravo studente che si rispetta, dopo gli esami teorici e pratici, c’è sempre sessione orale: ed allora questa sera concluderemo la bella giornata andando a mangiare tutti insieme!
Elena , Sara, Giusi, Silvio, Giovanna e, in prima filla, Marilia
Ma, questa, è un’altra pagina che deve ancora essere scritta… 
 
(Mi scuso con tutti i partecipanti che non ho citato… se vi aggiungete nei commenti, sarò ben lieta di integrare il post!)
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

17 Comments

  1. Avatar
    Marilia Giugno 22, 2012

    Claudia cara, i tuoi racconti, di viaggio, di vita, d’incontri, sono diventati per me un piacere irrinunciabile. Grazie, davvero di cuore, per avere “interpretato” le emozioni di questa giornata con tanta espressività.

    Reply
  2. Avatar
    Labisbetica Giugno 18, 2012

    Che meraviglia di giornata! Speriamo che si replichi presto anche a MIlano!
    Serena

    Reply
  3. Avatar
    Tulimami Giugno 18, 2012

    Claudia che bellezza! Il racconto, le foto, l’atmosfera che descrivi!

    Reply
  4. Avatar
    Anonymous Giugno 18, 2012

    che peccato stare in sicilia! adele

    Reply
  5. Avatar
    Antonella Giugno 17, 2012

    Indovinate chi ha scattato la foto alla “Merde d’artist” presente tra le vie di Villa Borghese? 😉 Giornata splendida e racconto esaustivo: non mi sento di aggiungere nulla se non…. QUANDO LO RIFACCIAMO????

    Reply
  6. Avatar
    Alessandra Giugno 17, 2012

    Clauda, a leggerti ero lì con voi! quanta curiosità mi hai suscitato e che dispiacere non esser stata lì a conoscervi dal vivo! aspetto la seconda parte <3

    Reply
  7. Avatar
    Piera Giugno 17, 2012

    Grazie Claudia! Quante emozioni in una sola giornata.

    Reply
  8. Avatar
    Piera Giugno 17, 2012

    Grazie Claudia! Quante emozioni in una sola giornata.

    Reply
  9. Avatar
    Piera Giugno 17, 2012

    Grazie Claudia! Quante emozioni in una sola giornata.

    Reply
  10. Avatar
    Piera Giugno 17, 2012

    Grazie Claudia! Quante emozioni in una sola giornata.

    Reply
  11. Avatar
    ele Giugno 16, 2012

    Claudia hai descritto cosí bene che mi hai fatto rivivere tutto. <3

    Reply
  12. Avatar
    Gua-sta Blog Giugno 16, 2012

    Che bella opportunità che hai avuto! Aspetto con ansia la seconda parte.

    Reply
  13. Avatar
    gabryfly3 Giugno 16, 2012

    grazie! mi sn sentita li cn voi!! <3

    Reply
  14. Avatar
    Raffa Giugno 16, 2012

    Avrei solo voluto esserci 🙂

    Reply
  15. Avatar
    Marilu Giugno 16, 2012

    Ho letto tutto d’un fiato! Hai fatto in fretta a condividere con noi, grazie ancora!

    Reply
  16. Avatar
    Marilu Giugno 16, 2012

    Grazie Claudia! Ancora devo leggere ma sono felice di vedervi e qualche foto mi ha commossa! ora vado a leggere…
    Vi ho pensato tutto il giorno!

    Reply
  17. Avatar
    Lallabel Giugno 16, 2012

    Io ho partecipato! Col pensiero e con l’anima! 🙁
    Che bell’incontro però Claudia!!!
    Stasera salutami tutti, ti prego!!!

    Reply

Leave reply

<