A bag for all occasions

 
Conoscete il filato Hooked Zpagetti? Si, la fettuccia di jersey in mille sfumature e fantasie, perfetta per creare borse, oggetti per la casa, tappetini, cinture ed anche collane?
Bene, io ne ho acquistato un gomitolo (non costa moltissimo, circa 10 €). 
Semmai ne doveste comprare più di un gomitolone, ricordatevi di portare con voi il carrello per la spesa: ogni rocca è pesantissima (abbondantemente più di un chilo)!.
Si lavora con uncinetti graaandi, anzi graaaandissimi (almeno del n.10, ma l’ideale è usare il n. 16 mi hanno detto – soltanto poi!).
La mia dotazione di uncinetti si fermava al n. 7. E allora, qual’è il problema? C’è ed anche bello grande, perchè lavorare la fettuccia è faticosissimo, il filato deve essere letteralmente “tirato” un punto dopo l’altro…

Il lato positivo è che il lavoro cresce rapido e con poche ore di lavoro si riesce ad ottenere qualcosa di “guardabile”.

Io ho avviato circa 40 catenelle ed ho lavorato un rettangolo di cm. 30×50, che ho piegato a metà, cucendo i due lati lunghi.
Ho ripreso il bordo lavorando ancora una decina di giri sempre a maglia bassa.
Quindi ho fatto un giro: una maglia alta, una catenella, una maglia alta…
Altri due giri a maglia bassa
I manici sono stati creati in corso di lavorazione con una ventina di catenelle su cui ho continuato a lavorare a maglia bassissima per altri 4 giri, in modo da “fonderli” nella borsa.
Finito il lavoro di crochet (e finita la borsa), non sono stata soddisfatta per nulla: più che una borsa, sembra un brutto porta Ipad, per di più pesante come un maialino messo all’ingrasso per farne porchetta…
 
Come rendere la mia borsina esteticamente un pochino più gradevole?
 
Semplice! La soluzione è proprio nella lavorazione della borsa: è stato sufficiente passare nei fori a maglia alta un foulard colorato in tinta ed ho anche provato con un nastro di gros rosa! La fantasia si può scatenare: come la vedete con dei nastri colorati, una catena argentata,  dei fiori di stoffa applicati o …dello spago grosso intrecciato?
 
Se avete altre idee per migliorare la stasetta (crasi della frase “ma quanto pesa ‘sta borsetta!”), io accetto – molto volentieri – suggerimenti!
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

2 Comments

Leave reply

<