Mi dai un passaggio? Si, con Blablacar!

Blablacar è il portale di car-sharing per la condivisione delle spese di viaggio ed i mezzi di trasporto: oltre far risparmiare sul costo generale del trasporto, permette di ottimizzare l’utilizzo delle auto ed è un valido metodo per ridurre l’impatto ambientale, diminuendo l’emissione di CO2 nell’atmosfera. Quante volte abbiamo visto auto con un solo conducete a bordo? Tante, troppe! Se io vado in un luogo X ed anche tu ci vai, perché non utilizzare una sola vettura, risparmando?
Blablacar fa proprio questo: mette insieme domanda ed offerta con un sito di condivisione di itinerari di viaggio e compartecipazione alle spese. Blablacar opera in Francia, Spagna e Regno Unito ed ha milioni di iscritti che spesso diventano affezionati fruitori del sistema ed è  strutturato in “chi cerca” e “chi offre”.
Nella pratica: dopo aver attivato gratuitamente l’iscrizione, si inserisce sul sito una proposta (con i dati essenziali: tipo di auto a disposizione, destinazione, dove è possibile salire a bordo, quando avviene il viaggio, quanti posti vengono messi a disposizione, il costo per passeggero). Chi è interessato prende poi direttamente contatto per concordare i dettagli.
Ma come, tu ti fideresti a far salire in auto di uno sconosciuto (o a salire tu in auto di chi non conosci)?
Blablacar ha preso seriamente in esame il “fattore sicurezza”: per partecipare al circuito è obbligatorio inserire una propria foto, la biografia ed una serie di dettagli che ci caratterizzano ed esattamente come su Etsy ed altri portali commerciali sono previsti i feedback di affidabilità (che riguardano sia il conducente che i passeggeri); è inoltre prevista prevista la possibilità di inserire il proprio numero di telefono cellulare. Per assicurare ulteriore tranquillità , lo staff di Blablacar verifica poi che non vengano inseriti profili falsi.
Piccola avvertenza: affinché l’attività di car-sharing di Blablacar non venga classificata come “commerciale”, con tutte le complicazioni giuridico-amministrative connesse, è importante che l’importo richiesto al passeggero per il passaggio in auto non sia superiore al costo reale del viaggio. Per evitare problemi, Blablacar mette a disposizione dei suoi utenti un apposito programma di calcolo.
Per  un viaggio condiviso che sia anche sereno è poi molto utile  la lista di Blablacar con le regole da rispettare:
  • puntualità
  • rispetto
  • reattività
  • organizzazione
  • prudenza
  • correttezza
Per assicurare poi alle donne viaggiatrici una maggior tutela, Blablacar ha anche previsto la particolare opzione “viaggio rosa“, che permette di viaggiare soltanto insieme ad altre donne.
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

1 Comment

  1. Avatar
    Carmen Agosto 27, 2012

    bellissimo post un argomento che mi interessaparticolarmente, complimenti!

    Reply

Leave reply

<