Prender caraffe per lanterne

Fra & Alex, due  vulcaniche blogger (non conoscete i blog C’è crisi c’è crisi: guida alla sopravvivenza sul pianeta Terra e Nella mia Nicchia c’è ? Fateci un giro, trovate tante idee creative deliziose!), poco prima dell’estate hanno inventato uno swap party con tema decisamente intrigante: lanterne, lampioncini, porta candele da  decorare lasciando completamente libera la propria fantasia, utilizzando qualsiasi tecnica.
Come è uso negli swap di questo tipo, l’abbinamento dei partecipanti è assolutamente casuale. Insomma, si crea senza conoscere chi riceverà la nostra piccola opera.
Io sono stata abbinata a Mariana, autrice del blog Essenze in movimento (espertissima in riciclo creativo e rimedi “fai da te”, capace di trarre vere opere d’arte da materiale di scarto) e quando ieri è arrivato il suo portacandela sono rimasta davvero senza fiato: ditemi se non è bellissimo!
Mariana ha utilizzato una rete industriale che ha fermato a cerchio con del fil di ferro, decorandola poi con innumerevoli passaggi di filo di rame arancio e verde e inserendo delle borchie e delle rondelle decorative, ugualmente rivestite. Il tappo di un barattolo (“sporcato” di verde e arancio) è diventato il fondo del portalanterna. Con del fil di ferro ha poi creato il piccolo manico ed il gancio per appenderla.
Un capolavoro, assolutamente.
Talmente alto il livello artistico del portalanterna di Mariana  che… bhè,  io mi sono sentita davvero in imbarazzo per quello che le ho inviato. Al confronto, sembra il fratellino povero e bruttarello!
L’idea che l’ha inspirato nasce dal quaderno di CasaFacile “Romantico Retrò”, perchè mi piaceva l’idea di ricreare un’atmosferà del secolo scorso, con trasparenze e riflessi.

E… cosa c’è di più trasparente del vetro?

Con colori specifici nei toni dell’azzurro e del grigio, ho fatto dei pois in rilievo su un barattolo vuoto dello yogurth…
Quindi con del fil di ferro ho creato un piccolo manico, successivamente rivestito in cotone azzurro.

 

Un bordino di pizzo adesivo per rendere più romantico l’insieme e… ecco pronta la lanternina per Mariana!
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

4 Comments

  1. Avatar
    Antonella Piemonte Agosto 30, 2012

    non ho capito la storia degli swap ma le due lanternine sono bellissime…riciclose ed essenziali… belle!

    Reply
  2. Avatar
    Lallabel Agosto 28, 2012

    Bellissime!!!
    Purtroppo la lanterna fatta da me è arrivata a destinazione da tempo ma quella della mia “compagna” pare che si sia persa in giro per l’Italia .. in viaggio da 20 giorni non è ancora arrivata! Sono tristissima! 🙁

    Reply
  3. Avatar
    MARIANA Agosto 28, 2012

    Grazie mille, Shanta per le tue belle parole e per la meravigliosa lanterna creata per me! la adoro!
    E’ stato un piacere swappare con te!
    Alla prossima,
    Mariana-Essenze in movimento

    Reply
  4. Avatar
    Francesca Agosto 28, 2012

    Wow! Ma sono stupende! Complimenti davvero: meritava proprio un post dedicato!!

    A presto,
    Frafra

    Reply

Leave reply

<