Verso est: Budapest

Il viaggio prosegue ancora ad est, dopo Berlino, Dresda e Praga, un’altra   capitale d’Europa… la bella Budapest!
Il Parlamento

Una città che non ti aspetti. Che va al di là di idee e preconcetti. E che è diversa da come la ricordavi. D’altronde, sono passati quasi 30 anni. Un’altra vita. Ed un’altra città

Vie di Budapest – La basilica di S. Stefano (Szent István)
O, meglio, che ti aspetti diversa.
Lampioni nella Cittadella
Meno europea, meno moderna, meno entusiasmante, meno bella… ed invece affascina al primo sguardo, la sorvoli con l’aereo, scendi, e ne sei già innamorato. Si, innamorato, perché Budapest è bella, ricca di fascino e di ironia, colorata e fiera.
di notte… i ponti illuminati
Navighi sul Danubio e gli occhi quasi non riescono a seguire tutto lo splendore che ti scorre accanto: palazzi aristocratici, ponti ardimentosi, chiese solenni…

Paprika, peperoni, peperoncini…
Una città dove perdersi nelle stradine di Buda, sostare nei caffè per respirare l’aria dell’impero austroungarico assaggiando una fetta di torta Dobos o immergersi nelle acque calde e ristoratrici delle tante piscine che ti aspettano per coccolarti.

 

il mercato coperto
Guardare dall’alto Pest e capire che il Ponte delle Catene è un cintura che lega le culture dell’est e dell’ovest dell’Europa.
portoni di Budapest (Cittadella)
Stupirti mentre visiti l’isola Margherita: la scopri verdissima, un’oasi dove riprendere fiato,  tra una corsa in bici ed una passeggiata si scoprono tracce di insediamenti romani e medievali.

Isola Margherita – Monastero
Budapest ti strega con i suoi stabilimenti termali, dai costi contenuti, che sfruttano le tante sorgenti calde della città e che ancora mostrano i fasti dell’impero ottomano.
Bagni termali Gellert: il soffitto

Le Terme Szecheny con decine di vasche termali di ogni forma, temperatura e dimensione, interne o scoperte, più o meno affollate, sono un’oasi nel cuore della città (e sono anche facilmente raggiungibili con la metropolitana gialla, con le vetture che sembrano modellini tratti dalle pagine di un libro di ingegneria ferroviaria dell’ottocento…).Ma non solo il metrò, merita un viaggio… anche la funicolare che porta alla Cittadella!

la funicolare

E per concludere la serata, Budapest ti aspetta nei ristoranti, un bicchiere di vino tocaj prnto per brindare alla vita e  gulasch e pietanze succulente per farti assaporare il piacere dell’amicizia. Se la passione e l’amore per una città passano per la gola e il buon cibo, Budapest è già nel tuo cuore.

come non assaggiare la cucina ungherese?
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

3 Comments

  1. Avatar
    Paola Rapari Agosto 22, 2013

    Anche io sono rimasta affascinata da Budapest e sono passati quasi venti anni da quando ci sono stata e sogno anche di ritornarci quanto prima, tanto mi è piaciuta.

    Reply
  2. Avatar
    Sig.na Silvietta Agosto 09, 2012

    Anche a me Budapest è piaciuta molto.. ci sono stata quest’inverno per capodanno e ne son rimasta davvro colpita… hai detto bene.. una città che non ti aspetti… che ti aspetti meno bella.. e invece è davvero bellissima!

    Reply

Leave reply

<