A Vicenza Abilmente creatività è: Meet the blogger!

Sabato 20 ottobre l’incontro di Meet the Blogger di Casafacile è diventato realtà ad Abilmente, fiera annuale della creatività al femminile: oltre 40 blogger (o aspiranti tali) si sono riunite a Vicenza per un momento di riflessione e di formazione offerto, sponsorizzato  e “partecipato” da Casafacile. Ed io c’ero!
Grazie a Giusi Silighini (direttore di Casafacile, d’ora in poi CF) ed al supporto organizzativo e mediatico di Sara Sironi (web editor di CF), è stato aperto un focus mirato sui settori di azione che, in completa sinergia, concorrono alla creazione di un blog: grafica, contenuto, fidelizzazione dei follower, styling fotografico con qualche accenno, ahimè… anche alla terribile burocrazia!

 

Le relatrici  non si sono limitate a “fare lezione” ma hanno condiviso con le partecipanti le proprie esperienze, sottolineando i topic imprescindibili che rendono un blog professionale e soprattutto gradevole da leggere e seguire.
Nel Meet, Silvia Curti di “Ghirlanda di popcorn  ci ha suggerito come migliorare l’aspetto grafico del blog, partendo dai font e dalla disposizione dei diversi “bottoni”, Camilla Corradi di “La tazzina blu”  ha fatto il punto sugli argomenti, le rubriche, le idee ed i contenuti, che rappresentano il cuore di un blog.
Irrinunciabile la lectio brevis di Ilaria Ida Chiaratti, home stylist, fotografa ed autrice del blog Ida Interior Lifestyle, che oltre a coordinare i lavori ha trasportato con sè le luci ed i colori del nord Europa (Ilaria vive in Olanda!) ed ha sottolineato – con poche slides e tanta chiarezza –  l’importanza delle belle immagini.
La “FatamadrinaBarbara Pederzini, con il suo consueto stile “professional-scanzonato”, ha portato la sua esperienza di imprenditrice che utilizza il blog quale mezzo per sostenere e promuovere la sua attività di wedding planner. In particolare Barbara ha focalizzato il suo intervento sulle difficoltà burocratiche ed amministrative con cui un blogger deve interfacciarsi nel momento in cui il blog diventa professionale e genera reddito.

 

Io ho apprezzato soprattutto i richiami alla realtà estera, dove il blogging è sicuramente più smart ed evoluto di quello italiano,  i consigli per migliorare la visibilità del proprio blog utilizzando i social network nonché i suggerimenti di  testi e letture utili per approfondire i temi trattati nel corso del Meet the Blogger (Amazon aspettami,  arrivo!).
E da vere professioniste le relatrici ci hanno fatto un  regalo senza prezzo, ovvero il decalogo del perfetto blogger!
Come in ogni Meet che si rispetti, sono stati portati all’attenzione delle partecipanti anche alcune cases history, ovvero blogger non professioniste hanno raccontato la loro esperienza.
Aina (Casa Andersen) e Gaia Ottogalli (Patasgnaffi), Chiara Fiore (My country nest), Irene Zuccarello (Imaginative Bloom), Valentina Raviolo (Appunti di casa) e Anna Buffa (Ulaola) hanno evidenziato come non esista un solo, ma tanti  modi di fare blogging e che  esperienze diverse portano a target di riferimento e risultati necessariamente diversi. Quindi blog per mamme amanti del design e dell’hand made, appassionate di cucito creativo e decorazione, artigiane dell’originalità e non solo.

 

Per consentire a tutti coloro che non hanno partecipato di usufruire di questo utilissimo momento di formazione, CF ha assicurato che a breve verranno inseriti sulla propria pagina facebook i riferimenti per rivedere i filmati degli interventi mentre saranno inserite su Slideshare le diapositive proiettate a supporto. Tranquilli: non appena ne verrà data notizia, provvederò ad aggiornare questo post con i riferimenti ed i link utili.
Goodies bags per le blogger
Il Meet si è concluso con la consegna della graditissima, coloratissima nonché ricchissima goodies bag, piena di tanti gadget divertenti, golosi ed utili… una volta rientrata in hotel non finivo più di lanciare gridolini estatici mentre tiravo fuori dalla sacca i regalini…J.
Pensate che sia finita qui?
Baci abbracci ed ora tutti a casa e sciogliete le righe?
Errore!
Baci e abbracci. Ci vediamo al dopo Meet, vero?
Pausa pranzo di poco più di un’ora (che ho saltato per scatenarmi in un raid di shopping compulsivo tra gli stand di Abilmente, con il risultato di ritrovarmi alla fine della giornata con lo stomaco ed il portafoglio vuoti. Vabbè, questa è un’altra storia…) e poi di nuovo a fare brain storming e chiacchiere in libertà al dopo Meet, dove ci siamo ritrovate con le relatrici, il direttore Giusi ed il team di CF nello spazio degli “armadi trasformisti” (ovvero  una stanza in un armadio: idea geniale ed estremamente colorata per ricavare spazio nelle case, anche dove proprio non c’è. Anche questo è un argomento temporaneamente rimandato ad altro post…).
La Fatamadrina wedding planner Barbara Pederzini,
davanti ad uno degli armadi magici,  dedicato ai giochi dei bimbi
Si è rivelato un’occasione di incontro e confronto comune molto utile, dove è stata data la possibilità ad ogni partecipante di raccontare in pochi minuti la nascita e gli obiettivi dei propri blog, in una sorta di pitch elevator embrionale. Per essere stato il primo Meet the Blog di CF, un successone e, secondo me… siamo solo all’inizio!

 

Katia Di Maglie (Artoleria), Marta Benin (Pic of creative design),
Laura Anna Abelli (Vivere a piedi nudi), Anna Pozzan (Tulimami)
 e Simona Ortolan (Il Pampano) al post the Meet!
Claudia Boccini

17 Commenti

  1. Avatar
    Dada Crea ottobre 26, 2012

    Grazie per il resoconto, avrei tanto voluto esserci, chissà forse un giorno… Ho “conosciuto” te e le altre ragazze grazie al post di Laura di a piedi nudi e adesso non vi mollo ;)

    Reply
  2. Avatar
    Lisard ottobre 25, 2012

    avreste dovuto vedere la catena di montaggio per riempire le borsette, era da immortalare, nemmeno alla Ford sono così efficienti! ;)

    Reply
  3. Avatar
    Irene Zuccarello ottobre 25, 2012

    Quanto è bello leggere tutti i “resoconti” della giornata e del Meet The Blogger. Vederli attraverso gli occhi (e il cuore) di ognuna di voi.

    Grazie!!

    Reply
  4. Avatar
    Marta ottobre 23, 2012

    Anche se sono dovuta andare via prima :-(( è stata una bellissima esperienza, questa volta poi mi sono sentita molto più a mio agio con l’ambiente e anche in confidenza con tutte voi…mannaggia mi sembra di conoscervi da una vita! Speriamo di riuscire a vederci presto!! un abbraccione

    Reply
  5. Avatar
    Liz ottobre 23, 2012

    splendide splendide e ancora splendide

    Reply
  6. Avatar
    Simona ottobre 23, 2012

    Un altra bellissima giornata di incontro, scambio, abbracci e tanta emozione! complimenti per il post!!!

    Reply
  7. Avatar
    ilenia ottobre 23, 2012

    noooooooooo tutte facce conosciute, mi sembra che ero l’unica a mancare! MAH chissà un giorno ci sarò anch’io…baci ILE

    Reply
  8. Avatar
    Ghirlanda di Popcorn ottobre 22, 2012

    Grazie per la citazione! è stato un onore e un vero piacere poter partecipare a questo incontro così speciale!

    Non conoscevo i vostri blogs ma sto rimediando piano piano.

    Grazie ancora!
    Silvia

    Reply
  9. Avatar
    Ilaria Chiaratti ottobre 22, 2012

    Grazie Claudia, un resoconto accurato e una bellissima esperienza che abbiamo condiviso insieme! Speriamo di riproporla come appuntamento fisso ;-)

    Un abbraccio
    Ilaria

    Reply
  10. Avatar
    Terrible Trudie ottobre 22, 2012

    che concentrato efficace hai fatto! un incontro con tante informazioni utili, un clima sereno e attento, tanti volti noti o da scoprire… una giornata speciale, un altro seme nel giardino di nuove amicizie e idee! a presto Claudia… spero di reincontrare di nuovo te e tutte le altre cieffine.. e anche chi non c’era!

    Reply
  11. Avatar
    shanta ottobre 22, 2012

    veramente avevo fotografato tutti i gadget della goodies bag… con un bello sfondo verde… ma devo aver cancellato la foto per errore…. mannaggiaaaaaa!!!!

    Reply
  12. Avatar
    Marilu ottobre 22, 2012

    Grazie per questo resoconto, sei sempre attenta a condividere con noi le tue splendide esperienze!

    Reply
  13. Avatar
    Beta ottobre 22, 2012

    La prossima volta non mi lascerò sfuggire l’occasione, ci riuscirò prima o poi ad esserci e conoscervi!!! Ma però io, sono curiosissima, vorrei proprio vedere tutti i regalini… daiiiiiiiii, almeno facci godere un po’ anche a noi, anche se solo in foto ;)

    Reply
  14. Avatar
    Gua-sta Blog ottobre 22, 2012

    Ok, piglio, incarto e porto a casa! Però che ansia: sono contenta che il mio blog sia solo un blog di pensieri e non di azioni. Tutta questa professionalità non è nelle mie corde…

    Reply
  15. Avatar
    Lallabel ottobre 22, 2012

    Oh! Ma non l’avevo notato.. sono io che abbraccio Katia! Comunque l’ultima foto è splendida, meno male che l’hai pubblicata così la uso anche io (ma cito la fonte hehehe! :P )

    Reply
  16. Avatar
    Lallabel ottobre 22, 2012

    Non riesco ad aggiungere niente, se non che è stata un’esperienza e una condivisione bellissima, oltre al fatto di rivedere te e altre amiche (ormai posso anche dire così), conoscerne di nuove e godere della buona compagnia di CF!
    Per il resto… adesso ho tanto da lavorare sul blog!

    Reply

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *