Lilly e l’energia del colore

Non sempre è necessario partire ed affrontare lunghi viaggi per scoprire nuovi mondi!
Come ben sapete, ogni tanto alla Bussola piace lasciare spazio al Diario e soffermarsi su storie, esperienze e incontri, insomma parlare di viaggi “diversi” che fanno guardare con occhi nuovi ciò che ci circonda e riflettere sui mille sentieri segnati sulla mappa della vita.
Questa volta lungo la mia strada virtuale  ho incontrato una donna forte e davvero speciale, che attraverso il colore e la fantasia trova l’energia per se stessa e per coloro che le sono accanto. Liliana Palmas, che molti di noi conoscono come Lilly, è una splendida artista sarda, capace di creare dal nulla oggetti che regalano sensazioni oniriche e portano ovunque raggi di luce e di gioia.
(foto e creazione artistica di Lilly Palmas)
Tutto diventa pura emozione: una sedia si trasforma in metafora dell’esistenza grazie ad intrecci sapienti che mescolano materiali e  colori… 
(foto e creazione artistica di Lilly Palmas
…cilindri di cartone enfatizzano fantasie di carta da parati e si trasformano in installazioni murali…
(foto e creazione di Lilly Palmas)
… pop-up inaspettati rivelano un mondo di meraviglie che fan venire voglia di giocare (e svelano il nostro io-bambino  mai diventato grande)Ed è una creazione talmente bella, insolita e fiabesca che con questo pop-up Lilly è arrivata seconda al concorso Vitra-Casafacile!
Lilly Palmas ha davvero tanto da insegnare a tutti noi. Non solo a realizzare oggetti belli e particolari ma, come lei stessa afferma,  a seguire il proprio istinto, creare, venire presi dalla frenesia del fare…il battito del cuore accelera, l’adrenalina si alza e scatta il meccanismo della creatività. Questo mistero che è dentro di noi, tutti ne siamo possessori, chi in un modo chi in un’altro, ma è lei, la sacra creatività, che ci manda avanti, ci fa amare, sperare, gioire. Si raggiunge un totale appagamento quando si crea, la mente si libera da conformismi e blocchi inutili, si va avanti per sensazioni, odori, percezioni….le mani si muovono quasi da sole, la libertà assoluta delle scelte del momento, nessun condizionamento ma solo impulsività e passione, questo credo sia il segreto della riuscita, della felicità interiore e del raggiungimento dell’obbiettivo. Abbiamo a disposizione la nostra fantasia, quale migliore arma contro la quotidianità….vedere oltre è sempre una buona soluzione, in tutte le situazioni che la meravigliosa vita ci offre ogni giorno“.
Lilly è talmente brava e innovativa che recentemente è riuscita ancora a salire sul podio di un concorso che metteva in palio una macchina per cucire Bernina con il suo Scrapbook mixed media sulle 4 Stagioni dal titolo Four Seasons mixed media & sewing machine scrapbook!
Lilly , crea, disegna, scrive, ci fa riflettere sul grande valore della vita, è di esempio con il suo coraggio e la sua determinazione nell’affrontare le difficoltà , ci aiuta a ricollocare nella giusta dimensione le priorità e riesce a tradurre in pura lirica la sua vita (il blog di Lilly è Lilly piccolina“).
Ma non a caso ho scelto di parlare di Lilly in questo mese che, come molti di voi sapranno, è dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Spero davvero che le sue parole siano di aiuto e di stimolo per tante donne che, come lei, stanno combattendo la loro battaglia contro la malattia ed hanno intrapreso un cammino non facile.
Nel ringraziare dal profondo del cuore Lilly per avermi permesso di scrivere questo post e per aver condiviso la sua testimonianza, lascio direttamente a lei il compito di raccontarsi a chi, ancora, non ha il grande piacere di conoscerla.
Ciao a tutti, mi chiamo Liliana Palmas ma per gli amici sono sempre stata Lilly, ho 46 anni, sono sposata con un’uomo meraviglioso che fa il fumettista grafico e assieme abbiamo fatto due figli deliziosi, la gioia della nostra esistenza. Sin da bambina ho amato pasticciare con vari materiali, disegnavo, incollavo ed ero felice. Crescendo ho capito che la mia strada era quella dell’arte e della creatività e mi sono iscritta al Liceo Artistico dove ho imparato tanto trascorrendo anni allegri e spensierati. La mia passione per il creare sempre nuove cose, con i materiali più diversi mi ha sempre seguita, nella mia vita si sono alternate carte, creta, lane e stoffe, feltro, colla, uncinetti, colore, pennelli, matite e quant’altro servisse per rendermi felice di creare. La grande energia che ne traggo ogni giorno è tanta, infinita, nella mia testa frullano sempre idee nuove e bizzarre, peccato non avere tanto tempo per poterle realizzare tutte. Ultimamente sto vivendo un momento molto delicato, carico di emozioni forti e cambiamenti repentini. A gennaio mi è stato diagnosticato un tumore al seno e sono stata operata due volte, ora sono sotto chemioterapia da luglio e molto spesso sono stanca o non sto bene ma trovo un’enorme risorsa dentro di me, un’energia che mi aiuta ad andare avanti e dire:- Lilly, coraggio, combatti che ti devi rimettere in sesto meglio di prima, hai tante meravigliose idee da realizzare, hai una famiglia incantevole al tuo fianco e tantissimi amici che ogni giorno hanno un pensiero per te e ti trasmettono tanta energia allo stato puro! La voglia di farcela e di realizzare tante cose fantasiose mi avvolge sempre di più, mi rende energica e determinata, questa sfida che ho ricevuto dalla vita non posso che vederla come un’opportunità per migliorarmi, per far si che la Lilly creativa continui anche meglio di prima, che veda davanti a se tantissimi anni di gioia e fantasia, anni di creatività allo stato puro, immensa risorsa quotidiana gratis…. sta tutto nella nostra testa, nel nostro agire e vedere la vita nella sfumatura del colore che preferiamo. La vita è bellissima e dobbiamo ringraziarla dando il meglio di noi stessi….SEMPREheart
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

10 Comments

  1. Avatar
    Urania Ottobre 24, 2012

    Mi sento veramente fortunata per averla conosciuta!!! è una persona speciale,magica….. <3

    Reply
  2. Avatar
    Tulimami Ottobre 16, 2012

    Uh questo me lo ero perso… bravissima Claudia, questo spazio per Lilly e le sue stesse parole fanno bene al cuore e agli occhi.

    Reply
  3. Avatar
    Piera Tommy Ottobre 08, 2012

    Ragazze quanta delicatezza, coraggio, voglia di vivere e di lottare in tutto questo.Sono senza parole, bellissime le vostre e non ci tocca che riflettere, Grazie . Pierangela.

    Reply
  4. Avatar
    Antonella Piemonte Ottobre 08, 2012

    Proprio ieri parlando con Lilly ho capito la sua forza, ho sentito la sua energia… è una donna speciale! Lei è una di quelle donne che cerchi nel mondo per poterla conoscere. Una di quelle donne che ti fanno sentire fortunata d’averla incontrata, di aver sentito la sua anima.

    Reply
  5. Avatar
    ele Ottobre 08, 2012

    Lilly ci regala sempre grandi emozioni e anche tu, Claudia, con il suo racconto. Grazie a tutte e due.<3

    Reply
  6. Avatar
    Gua-sta Blog Ottobre 08, 2012

    Che emozione leggere questo post! Complimenti a Lilly per le sue idee e le sue realizzazioni da “Mani di Fata”, ma soprattutto per la sua forza di carattere che si intuisce dal racconto. Un grande in bocca al lupo a lei e grazie a te per aver condiviso la sua storia

    Reply
  7. Avatar
    Marilu Ottobre 08, 2012

    Brave! A te per aver dedicato un post ad una favolosa creativa e a Lilly che regala un raggio di sole a quelli che hanno la fortuna d’incontrarla!

    Reply
  8. Avatar
    Lallabel Ottobre 08, 2012

    Come si fa a scrivere un cuore enorme in un commento? Perchè è questo che mi viene da commentare, cos’altro su una persona così speciale?
    da Lilly c’è solo da imparare, a parte come creativa col suo stile personalissimo e magico, ma soprattutto come persona e le sue parole lo dimostrano. Parole da scrivere sui muri di casa o da tatuare sulla propria pelle.
    Le voglio tanto bene….

    Reply

Leave reply

<