Attività di Natale nei Musei di Roma

Via Veneto, Roma. Hotel Excelsior a Natale
Conoscete già il mio post sull’avvento romano, scritto per Trippando? No? Perchè non fate un salto a leggerlo? Troverete tante indicazioni su cosa fare durante le Feste del 2013, dove andare  e dove è più forte lo spirito del Natale in questo periodo a Roma.
Il post è dei primi di dicembre e, nel frattempo, ci sono stati aggiornamenti sulle offerte e proposte per  divertirsi e trascorrere le festività natalizie nella Città eterna.
Roma Capitale (si chiama così il Comune di Roma, per chi non lo sapesse) organizza fino al 6 gennaio, nei Musei più famosi della città,  una serie di concerti dell’Accademia di Santa Cecilia ed attività speciali dedicate a bimbi e famiglie, cui partecipano in veste di ospiti personaggi famosi come Milo Cotogno, Strega Varana, Cuoco Danilo, Gnomo Postino…
Come, non li conoscete? Impossibile! Scommetto che i vostri bambini sanno perfettamente che si tratta dei personaggi della trasmissione televisiva  Melevisione!
Nel Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo, il 26 ed il 27 dicembre dalle 11 alle 13 ci sarà uno spettacolo animato sui valori universali delle Olimpiadi ispirato dagli ideali atletici del Pugilatore e del Discobolo, statue custodite proprio a Palazzo Massimo. A seguire, alle 17.00, il coro dell’accademia vocale di Santa Cecilia terrà il suo concerto.
Negli stessi giorni, presso il Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano (dalle 16.00 alle 18.00), un laboratorio spettacolo per famiglie racconterà come scrivevano i bambini nell’antichità e come si scriveva sulle tavolette cerate.
L’Accademia Vocale di Santa Cecilia terrà poi il suo concerto alle Terme di Diocleziano il 29 dicembre alle 17.30.
Al MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il 28 ed il 29 dicembre e poi il 2 ed il 3 gennaio (dalle 16.00 alle 18.00), verrà messo in scena uno spettacolo sulle tematiche ambientali ed i bimbi potranno creare e costruire piccoli oggetti con materiali di riciclo.
Presso la Crypta Balbi il 2 ed il 3 gennaio (dalle 16.00 alle 18.00) ci sarà un laboratorio-spettacolo sugli alimenti dell’antica Roma e verrà offerta una merenda con le ricette di Apicio, goloso e raffinato gourmet del tempo antico.
Dal 3 al 6 gennaio, dalle 10.00 alle 13.00 presso il Museo Nazionale romano in Palazzo Altemps, il laboratorio per famiglie sulle divinità dell’Olimpo sarà animato dalla partecipazione degli attori della Melevisione.
Mentre sempre a Palazzo Altemps, il 29 dicembre alle 17.30, il Coro ensemble dell’Accademia Vocale di Santa Cecilia terrà il suo concerto.
I Musei Capitolini, in Piazza del Campidoglio, organizzano un laboratorio-percorso formativo di canto e teatro (27-28 dicembre, 2-5 gennaio, dalle 15.00 alle 18.00) che vedrà poi  i partecipanti esibirsi il 6 gennaio alle 17.00.
Tutte le informazioni utili le trovate sulla pagina di Coopculture. E poi non dite che non c’è mai nulla da fare!
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<