Keep Calm, frasi e iniziative solidali

Chi di voi da piccolo ha giocato con l’alfabeto magnetico, letterine di plastica di tutti i colori, per lo più in carattere maiuscolo, che si attaccavano sul frigorifero o sulle superfici metalliche grazie a calamite?
Per lungo tempo è stato uno dei miei giochi preferiti: componevo scritte e frasi buffe che cambiavano a seconda dell’umore o del destinatario e talvolta le utilizzavo per lanciare “messaggi in codice” ai miei genitori.
Mi dispiace solo che nel corso dei traslochi e dei decluttering vari le lettere magnetiche siano state buttate… Perchè anche se sono diventata adulta è sempre divertente giocare “con l’alfabeto e con i colori”!
In mancanza delle letterine magnetiche oggi utilizzo il PC per produrre stampe con frasi, aforismi e citazioni, scritte che fanno sorridere, riflettere, stare allegri o giocare con i sentimenti: inserite in una cornice (perfette le Virserum di Ikea) danno personalità e colore anche alla parete bianca più anonima, senza grandi investimenti e soprattutto in modo reversibile (basta sostituire la scritta ed ecco un nuovo decoro subito pronto!).
Non avete Pc, vi manca la stampante e non avete nemmeno le matite colorate? No problem: un cartoncino colorato (ma anche la vecchia pagina di un libro, un ritaglio di una paperbag, una pagina a quadretti di un vecchio quaderno)  è la base perfetta per scrivere con una matita o una penna la frase che in qual momento vi rappresenta… perchè non provare a fare tanti cartelli diversi, con un colore ed una frase per ogni stato d’animo?
A parte la fantasia personale, frasi da citare si possono trovare ovunque: nei libri, nei dialoghi dei film, nelle frasi dei “guru” dell’economia e della tecnologia, come il planetario “Stay hungry stay foolish” di Steve Jobs!
Perfino i personaggi dei fumetti o gli artisti famosi possono suggerire frasi da personalizzare: a me piace molto questa frase di Pablo Picasso, “Everything you can imagine is real”, perchè mette l’immaginazione al di sopra di ogni realtà e, in questi tempi di crisi, senza un po’ di fantasia e di immaginazione è davvero difficile affrontare la realtà!
Tra le stampe più gettonate nell’ultimo periodo ci sono le stampe “Keep Calm and Carry On” (tradotto non letteralmente  è “Stai calmo e vai avanti”), che nascono come mezzo di propaganda  del governo britannico durante la seconda guerra mondiale ed erano utilizzate per rafforzare il morale dei cittadini in vista di una possibile invasione nazista.  
Di frequente al verbo base “to keep” vengono aggiunte o sostituite altre parole, sempre in uno spirito di giocosa ironia, creando frasi che invitano  a vivere senza prendersi troppo sul serio, con leggerezza, magari lasciare da parte tutto quel che si sta facendo per… partire, andare in bicicletta o in vacanza o anche solo farsi una tazza di thè…
Una vera filosofia “easy”, che fa sorridere e rende meno gravose le giornate!
Su internet c’è un sito dove creare le proprie personalissime Keep-frasi, con la possibilità di scegliere lo sfondo preferito, il carattere, il logo (non volete la corona ma un pallone da football o una macchina fotografica? Si può!). Il keepcalm-o-matic vi permette di produrre quanti cartelli volete e potete salvarli come formato immagine per poi stamparli con una normale stampante a colori (ma solo per uso personale…!) oppure acquistare direttamente dal sito la versione professionale e perfino personalizzare tazze, targhe, magliette, ombrelli!
 
Il mio “Keep” preferito è  sicuramente questo, che rappresenta il mio spirito di viaggiatrice curiosa…

E voi, che “Keep” siete?
Vi va di scrivere nei commenti il vostro? Facciamo una classifica del “keep” più strano, buffo o originale? Dai, cominciate!

Approfitto del post per portarvi  a conoscenza  di una iniziativa che è stata lanciata tra la comunità FB e che ha come logo proprio il Keep (In questo caso… “Keep calm and free recipe“).
Il 31 gennaio 2013 siete tutti chiamati a “liberare ricette” (di propria invenzione, di famiglia, tratte da vecchi libri… insomma, ricetta liberata = libertà assoluta!)… ed a compiere un gesto solidale: versare l’equivalente della spesa necessaria a preparare la ricetta  al Centro Astalli di Roma, associazione dei gesuiti che opera a Roma per il sostegno dei rifugiati o anche – se siete in zona – a rendervi disponibili ad un turno di servizio nella mensa. Credo che sia una buona occasione per dimostrare che il web non è solo virtuale, ma può essere il motore di azioni reali!
Volete liberare anche voi la vostra ricetta? Qui trovate tutte le istruzioni per partecipare!
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

2 Comments

  1. Avatar
    Alessandra (ArchiCasa) Gennaio 27, 2013

    uh la lavagna magnetica con l’alfabeto anche io non la trovo più …tutti credo abbiamo una frase che ci accompagna nella vita, la mia ultimamente è: Keep Calm and Stay Positive

    Reply
  2. Avatar
    Lallabel Gennaio 25, 2013

    Hehehe! Io sono tipo da Keep Calm and Hakuna Matata ma recentemente c’è stato il solodalissimo Keep Calm and Tieni botta, espressione emiliana per dire tieni duro, in occasione della serie di terremoti in Emilia.

    Qui a Parma invece va molto Keep Calm and Tolasudolsa (take it easy!)

    Reply

Leave reply

<