Berlino è Prenzelauer Berg

Se andate a Berlino, non dimenticate di visitare il quartiere di Prenzelauer Berg: è uno dei quartieri più cool della città, con tantissimi locali, ristoranti, birrerie. In più è un quartiere creativo, pieno di piccoli negozi di artisti ed artigiani e ciò che lo contraddistingue è l’aria bohemienne, piena di colore!

Prezelauer Berg era uno dei tanti sobborghi popolari ed operai  che facevano parte  Berlino est, caratterizzato da case di inizio ‘900 e da vie “a misura di pedone“, con grandi marciapiedi ombreggiati da alberi.

Molti degli edifici di Prenzelauer Berg sono considerati patrimonio storico della città di Berlino e soggetti alla tutela architettonica: l’insieme  costituisce un tessuto urbano armonico e davvero caratteristico, quasi una città nella città.

Oggi Prenselauer Berg è il quartiere preferito dai giovani professionisti, dai creativi emergenti, e da tante, tantissime famiglie con bambini (pare che il quartiere vanti il più elevato numero di nascite del resto della città 🙂 ) che lo hanno scelto inizialmente per i costi convenienti delle case (ora molto meno!) e per i buoni collegamenti con Mitte.

Non stupitevi, quindi, se ci sono tanti piccoli negozi che vendono (o barattano!) arredi e abbigliamento per bambini, accanto a negozi di designer e stilisti.

Una costante di Prenzelauer Berg sono appunto i negozi di artisti emergenti, designer alternativi, ovunque fiori e verde: all’ombra della vecchia cisterna dell’acqua di Rykestraße i tavolini invadono i marciapiedi, la musica riempie le strade e in alcuni angoli vi sembrerà di tornare indietro nel tempo, quando ancora la capitale tedesca era divisa dal muro.

Tra le vie più caratteristiche, quelle che danno senso e sostanza a Prenzelauer Berg, segnalo Kastanienallee,  Kollwitzplatz e Helmholtzplatz, Schönhauser Allee e Pappelallee.

Non dimenticate di fermarvi per l’aperitivo o la cena da Anna Blume, il caffè-ristorante che propone dolci e specialità internazionali assieme a mazzi di fiori (anche loro in vendita). In autunno troverete sulle seggiole all’esterno delle calde copertine di pile per scaldarvi mentre fate quattro chiacchiere e bevete il vostro drink.

Il momento migliore per visitare Prenzelauer Berg è poco prima del tramonto, quanto i tanti locali accendono le luci e le vie del quartiere si trasformano in punti di aggregazione e di socialità: passeggiare per le sue vie è un piacere!

Aperto alle novità, il quartiere vanta una dei punti di riferimento per la vita notturna: all’interno della KulturBrauerei (la “birreria culturale”) aprono le porte bar, ristoranti, cinema, gallerie ed anche un ufficio del turismo dedicato al quartiere stesso, oltre ad eventi e concerti spesso ad entrata gratuita.

Una curiosità: il punto più alto di Prenzlauerberg (ben 91 mt. s.l.m.!) nasce dall’accumulo dei detriti delle case distrutte a Berlino nei bombardamenti della II^ guerra mondiale, mentre in realtà il quartiere stesso non aveva subito grandissimi danni.

Sempre a Prenzlauerberg, in Rykesstrasse si trova una delle più grandi sinagoghe della Germania, che ancora oggi viene utilizzata per il culto, costruita nel 1903 e fortunatamente scampata alle distruzioni del periodo nazista (link alla sinagoga di Rykesstrasse).

Per raggiungere velocemente Prenzlauer Berg da Alexanderplatz, sideve prendere il tram veloce M2 e scendere dopo 6 fermate a Husemannstrasse, oppure, potete prendere la S8 e scendere a Prenzlauer Allee.

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<