Pranzare alla tavola degli Angeli

Alla fine della nostra escursione domenicale in provincia di Rieti, abbiamo lasciato Cottanello per proseguire alla volta del vicino Magliano in Sabina, a circa 20 km. di distanza, dove ci siamo fermati –  con lo stomaco che oramai iniziava a lamentarsi – al bellissimo Ristorante degli Angeli, in località Madonna degli Angeli, scoperto grazie ai consigli dei colleghi di ufficio e alle ottime recensioni che vengono lasciate dai clienti. Non un pranzo qualsiasi, come vedremo, ma un vero banchetto che è stato anche un anticipo dei festeggiamenti  per il compleanno di Francesco. E non potevamo trovare ambiente più bello e cucina più curata!

Un locale luminoso (sì lo so queste foto fanno ragionevolmente orrore), con ampi finestroni da cui la vista spazia davvero all’infinito sulla Valle del Tevere;  la palette del ristorante predilige il bianco o colori chiari, che si ritrovano in tutti i dettagli. In più, il ristorante è anche albergo ed ha un bel giardino con piscina, adatto ad ospitare eventi e cerimonie. Tuttavia, se la location è splendida, con il menù siamo stati definitivamente conquistati.
Piccoli dettagli che fanno la differenza: per dare avvio alle danze gastronomiche, il mâitre ci ha proposta una entrée con assaggi di torta rustica all’anice seguita da una mini cup di crema di sedano rapa con ortaggi. Ad accompagnare il nostro pranzo squisito (e ad allietarlo con i suoi robusti 13.5°) una bottiglia di rosso ciliegiolo locale.
A seguire, il nostro olfatto è stato solleticato da un antipasto a base di insalata di funghi porcini e tartufi e da cestini di spinaci novelli con creme di formaggi: davvero una gustosa introduzione agli gnocchi di patate ai fiori di malva e ai piccantissimi spaghetti al peperone che abbiamo scelto come prima portata.
Se Francesco ha optato con per un secondo a base di carne ovina (uno squisito montone tenero con grano tostato, frutti rossi e cicorie selvatiche), io che raramente assaggio carne mi sono deliziata con un abbondante assaggio di formaggi umbri e non solo, accompagnati da composta di pere. Va detto che, nonostante il Ristorante degli Angeli sia elegante e molto curato, le porzioni sono corrette e non sono assolutamente assaggini.

Il dessert ha concluso con dolcezza il nostro pranzo “angelico” e ha confermato l’alto livello del ristorante: la torta di cioccolato con noci e il rotolo di gelato alla vaniglia bourbon ricoperto di biscotto al cioccolato, panna, noci e colata di cioccolato fuso avevano le sembianze di due piccoli capolavori artistici molto, molto golosi. Per finire abbiamo preso due caffè, che sono stati graziosamente accompagnati – considerato il Carnevale imminente – da 4 castagnole fritte al miele. Alla fine di questo pranzo, mi sono convinta che la perfezione può essere (anche) di questo mondo.

Il ristorante degli Angeli si trova a pochi chilometri da Magliano in Sabina (dove c’è anche lo svincolo dell’Autostrada A1) ed offre diverse sale, di cui una, molto bella, è a livello giardino (perfetta per eventi). Inoltre, oltre all’hotel, fa parte della struttura una rivendita di squisitezze, dove acquistare alcuni dei prodotti in menù e altre specificità del territorio.

Una curiosità: come benvenuto, viene fatto assaggiare dell’olio di oliva extravergine di oliva accompagnato da pane cotto nelle cucine del ristorante.

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

1 Comment

  1. Avatar
    Lallabel Febbraio 06, 2013

    ODDIO… perchè mi fai ciò???

    Reply

Leave reply

<