Piediluco

Al lago di Piediluco (in provincia di Terni ma a breve distanza dal confine laziale), ci sia arriva spesso per caso, specchio d’acqua dove le pagaie dei canottieri della nazionale italiana battono ritmi serrati e il sole riverbera sulle acque increspate, trasparenti e fredde.La casualità è importante, nei viaggi, altrettanto quanto l’organizzazione e la programmazione. Perché si può essere felici con un viaggio studiato nel dettaglio a tavolino ed esserlo ancor più per una giornata in cui, lontano dagli affanni, si ritrovano ritmi lenti e si spalancano gli occhi sorpresi – proprio come bambini – davanti agli scorci magnifici ed inaspettati che ci riserva la nostra bella Italia per poi perdersi nella contemplazione dei paesaggi tranquilli che da soli valgono la fatica del viaggio.
DSCF5107
Fermarsi, fare una sosta non per la fatica ma per consentire alle sensazioni di fluire intense mentre si scoprono panorami inaspettati e colori degni di un grande pittore. Sentirsi parte infinitesima del cielo, dei boschi, delle mura e perfino dei sassi. Ritrovare nostalgia per paesaggi decadenti che regalano sorprese poetiche e poi mettersi all’ascolto, individuare suoni armonici nel fruscio del vento sulle canne e lasciare che il suono lieve si trasformi pian piano in un concerto poderoso dove gli uccelli, i grilli, le rane sostengono il controcanto, fino ad esplodere  in un ritmo scatenato.
DSCN5557
Ci è successo a Piediluco in inverno, dove il tempo si è preso una pausa e tra boschi e alberi di olivo il silenzio viene interrotto dallo sciabordìo dell’acqua sulle chiglie delle barche ancorate ai pontili. Nonostante il sole e la luce, è ancora troppo freddo per l’avvio della stagione balneare, ancora poco frequentate le spiaggette nascoste, silenzioso il piccolo paese: alcuni bar, ristorantini, qualche negozio, scale e vicoli percorsi da anziane donne. Eppure c’è fascino in questo luogo. Tanto.  C’è arte scritta dalla natura, in cui l’uomo è intervenuto ma con mano lieve. E’ rilassante osservare i dettagli che rendono speciale il Lago di Piediluco ed il paese. Come i piccoli vasi appesi sotto gli archi che collegano i vicoli, i canneti, la forma sinuosa delle rive, il cielo terso e color di zaffiro che si riflette nell’acqua.
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

2 Comments

  1. Avatar
    Terrible Trudie Marzo 19, 2013

    sono passata velocemente quest’estate in moto ai bordi del lago… è vero, è molto suggestivo e mi sa proprio che troverò il modo prossimamente di fermarmi!

    Reply

Leave reply

<