Fragole e cioccolato: what else?

Per fortuna ancora per qualche tempo saranno in vendita le fragole, la frutta che in assoluto mi piace di più. Sarà il colore, la forma opulenta, il sapore che parla di primavera e di passeggiate lungo i sentieri dei boschi… insomma, a casa mia un bel cestino di fragole rosse e saporite non manca mai!
E visto che amo le fragole, come potevo lasciarmi scappare questo “golosissimo” porta thé in silicone di Tiger? Era lì che mi diceva: “prendimi, prendimi”…
La fragolona morbida è il contenitore ideale per gli infusi e riesce a regalare un tocco di allegria e di colore anche ai thé pomeridiani sorseggiati nelle stagioni fredde…proprio come la primavera di quest’anno!
Insomma, le fragole le avevo, l’infusore a forma di fagola anche… l’impulso è stato incontenibile: questa domenica si fa merenda con torta al cioccolato, gelatina di fragole e menta accompagnata da tisana ai frutti rossi!
Per fare la gelatina di fragole – preparata in 15 minuti di orologio, pulizia delle fragole inclusa – mi è venuto in soccorso il Fruttapec: ho lavato e pulito 1/2 kg di fragole, le ho mescolate con il succo di un limone spremuto, 200 gr. di zucchero e 1/2 bustina di Fruttapec 2:1 (così serve meno zucchero e soprattutto la frutta, che non deve cuocere troppo, conserva gli aromi ed il colore). Ho portato ad ebollizione, quindi ho aggiunto una decina di foglioline di menta lavate ed asciugate ed ho fatto bollire per 10-12 minuti, mescolando spesso.
Dopo aver tolto le foglioline (servono solo per dare l’aroma), ho versato la gelatina che non sarebbe stata utilizzata per la merenda in barattoli lavati e sterilizzati, che ho posato capovolti su un ripiano (non chiedetemi come, ma così si forma il “sottovuoto” ed i barattoli diventano ermetici).
Per la torta al cioccolato ho usato la ricetta che “vien sempre bene” con cui faccio i muffin, aggiungendo all’impasto, come plus goloso,  gocce d cioccolato bianco e pinoli.
Claudia Boccini

Potresti trovare interessanti anche questi posts!

1 Commento

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *