Milano dall’alto, dalla Terrazza Martini e sotto le stelle…

Milano è una città che non affascina tutti al primo impatto, ha bisogno di tempo e di pazienza per far innamorare chi la visita. Bisogna camminare a lungo per le sue strade, attraversarne le piazze, farsi sorprendere dagli scorci nascosti tra cortili e vicoli. Solo così, pian piano, entra nel cuore per non uscirne più. Tuttavia c’è un modo diverso per scoprire la città, che fa scoccare istantaneo il colpo di fulmine: vedere Milano dall’alto.
Possibilmente, di notte. Il modo più semplice è salire sulla terrazza del Duomo e sbirciare tra le guglie ed i ricami di pietra: da qui potrete sentirvi al centro della città, con alla vostra destra la Galleria, a sinistra l’Arengario ed il Palazzo Reale e davanti, sullo sfondo, il Castello sforzesco.
DSCF6614
Ma se ne avete la possibilità (è difficile, lo so bene, perché è aperta solo per feste, eventi e presentazioni, come è stato in occasione della cena offerta da Indesit in occasione di Support Your Hero), salite sulla Terrazza Martini. Dalle vetrate del 15°piano del grattacielo di Piazza Diaz, ed ancor più in alto, dalla terrazza sovrastante, dominerete tutto il panorama di Milano: il Duomo talmente vicino da poterlo quasi toccare, la Torre Velasca con la sua mole imponente, i grattacieli di acciaio di Unicredit e la sagoma inconfondibile del Pirellone che svettano lontani. Le guglie del Duomo, illuminate nella notte, appaiono come i pinnacoli creati per gioco con la sabbia bagnata sulla battigia del mare, la statua della Madunìn brilla di luce infinita nel cielo cielo.
DSCF6610
Dall’alto della Terrazza la città è lontana, i suoni giungono attutiti e l’unico rumore che si sente è il fruscio del vento che porta gli odori delle campagne e dei fiumi lontani. Siamo su una nuvola, sospesa sulla città, distanti dalle strade immerse nel caos. Da qui le persone appaiono come puntini che si muovono frettolosi. E noi siamo come i gabbiani, con ali grandi e tanta voglia di volare nel cielo. Anche se è solo per una sera e domani si torna alla realtà ed alla quotidianità fatta di lavoro, di casa, di famiglia, bé, per una sera voglio dimenticarmi di tutto e di tutti e vivere un sogno!
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

5 Comments

  1. Avatar
    Lallabel Maggio 24, 2013

    Oh mia bèla Madunìnaaaa che te brilli de luntaaaaan! Oh che meraviglia.. mi fai venire una nostalgia canaglia e una gran voglia di tornare a Milano!

    Reply
  2. Avatar
    ideedituttounpo Maggio 23, 2013

    Oh… ma questa INDESIT ha fatto proprio le cose in grande!!! Che bellissima Esperienza… e io che non ho nemmeno un loro elettrodomestico…. bisogna rimediare!!!

    Reply

Leave reply

<