TBDI 2013 – i travel blogger si incontrano a Rimini

TBDI – Travel Blogger Destination Italy
Ci siamo!

Finalmente è arrivata la mail di conferma e a breve partirò per Rimini per partecipare al Travel Blogger Destination Italy, un appuntamento innovativo che, per la prima volta, vede i travel blogger italiani ed internazionali mettersi in gioco con i Travel Operator, gli Uffici del turismo ed i professionisti dei viaggi per scambiare competenze, trasmettere emozioni e parlare di storie di uomini e di luoghi lontani (ma anche di posti vicini ancora tutti da scoprire).
1175460_1414856362062410_712005463_n
Un appuntamento unico ed imperdibile per chi ama scrivere e raccontare di viaggi, creato grazie alla perseveranza di un gruppo di visionari concreti capitanati da Fabrizio Todisco – che con grande successo ha già ideato #invasionidigitali – e da Emma Taveri. Ben oltre 150 blogger e vlogger riuniti in un evento che è un mix tra formazione, promozione e collaborazione turistica. Un programma pieno di idee selezionate da far diventare proprie, di meeting, di speech interessanti per apprendere come si può trasformare il blogging in un’arte ed anche in una professione. Gli occhi dei travel blogger hanno una visione “altra” del viaggio (che, come ricordo spesso, è ben diverso dal concetto di vacanza!) che può, anzi deve, essere trasmessa a chi del turismo ne ha fatto una professione, per suggerire nuovi stimoli e opportunità di sviluppo.
Insomma, per la prima volta i travel blogger sono chiamati a confrontarsi “da pari a pari” con le grandi agenzie del turismo, con chi fa girare le ruote dell’economia del turismo, in una sorta di “presa di coscienza collettiva” del valore aggiunto che i blog a vocazione turistica possono portare alla promozione del territorio, sia in Italia che all’estero.
Per quel che mi riguarda. sarà molto interessante confrontarmi con gli altri blogger, conoscerli di persona dopo innumerevoli scambi virtuali e sono certa che gli eventi serali curati dalla Regione Puglia, dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Rimini, tutti top sponsor della manifestazione, renderanno i momenti di festa ulteriori, entusiasmanti, occasioni di incontro. Sapere che anche la mia piccola “Bussola” è chiamata a mettersi in gioco, mi emoziona come non mi succedeva più da parecchio tempo!
Il TBDI si terrà alla Fiera di Rimini dal 17 al 19 ottobre 2013 nell’ambito del TTGTTI, la grande kermesse dedicata al turismo. Se volete seguire in diretta i lavori, l’account twitter è @TBDItaly e l’hashtag #TBDI2013.
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

2 Comments

  1. Avatar
    Silvia Ottobre 18, 2013

    Wow che bella soddisfazione essere invitata a questo evento! A me sarebbe piaciuto partecipare, ma questo mese sono in regime di restrittezze economiche 🙁
    p.s. nuova follower su Instagram!

    Reply

Leave reply

<