L’Umbria e l’olio buono: Frantoi Aperti 2013

In Umbria per tutto il mese di novembre e fino all’8 dicembre 2013 sono in programma 6 weekend dedicati all’olio extravergine d’oliva in tutte le sue forme e utilizzi: gli appassionati, i curiosi ed i gourmet potranno partecipare alla raccolta delle olive, girare tra i diversi paesi che ospitano l’iniziativa per scoprire realtà dove ancora la terra è amata e rispettata e soprattutto assaggiare, appena prodotto, l’olio nuovo, vero oro liquido prezioso per i tanti benefici che apporta alla nostra salute.
Giunta oramai alla 16^ edizione, l’iniziativa Frantoiaperti unisce turismo, gastronomia, scoperta ambientale con dimostrazioni e ed attività formative aperte al pubblico, coinvolgendo 35 frantoi e creando un evento “a tutto tondo” che permette a chiunque di trovare iniziative rispondenti ai propri interessi.
Gli eventi sono ospitati nelle zone più belle della Regione Umbria e se i borghi medievali ospiteranno i momenti di incontro e le degustazioni, i tanti agriturismi ed aziende agricole  renderanno fruibili i propri oliveti, un’ occasione unica soprattutto per i bambini “di città”: avere l’opportunità di scoprire tutto il lavoro che c’è dietro una semplice bottiglia di olio (che siamo abituati ad acquistare al supermercato senza mai riflettere sul lavoro, la fatica e l’amore per la terra necessari per produrla) sarà più istruttivo di tanti libri!
 
Sarà divertente per tutti andare in giro negli oliveti per scoprire i diversi cultivar di olivo, verificare che la varietà Pendolino si chiama così proprio perché ha davvero un portamento “pendulo”, che il Moraiolo è l’olivo più diffuso in Umbria e la sua oliva produce un olio di ottima qualità, che l’olio tratto dalle olive cultivar San Felice è ricco di antiossidanti… e sarà una vera festa veder entrare nei frantoi le casse piene di olive, assistere al processo di lavaggio, alla molitura ed aspettare con un po’ di trepidazione che, finalmente, l’olio profumato sgorghi per poi assaggiarlo, fragrante e ancora con il suo pizzichìo piacevole sulla lingua tipico dell’ olio novello, su una fetta di pane appena scaldata al calore del fuoco del camino.
Sarà anche l’occasione per rinnovare il contatto con la terra, con la campagna e con le tradizioni  grazie alle visite guidate gratuite ed alle facili escursioni organizzate, gli antichi giochi, la musica popolare e tradizionale dell’Umbria (con concerti di tamburelli, organetti e fisarmoniche ad allietare il clima), corsi di cucina tipica e conferenze e non mancheranno, per i più sportivi o avventurosi, passeggiate a cavallo o escursioni in quad! 
I territori coinvolti sono quelli tradizionalmente vocati alla produzione dei cinque oli DOP dell’Umbria (e quindi Colli del Trasimeno, Colli Martani, Colli Orvietani, Colli Amerini, Colli di Assisi e Spoleto) e sono ben 9 i comuni che ospiteranno di volta in volta le diverse manifestazioni, (qui trovate il programma, così potete organizzare il vostro personale week end sulla “Strada dell’olio”!).
Il prossimo fine settimana, ad esempio, Frantoi Aperti avrà luogo ad Assisi (quale migliore occasione per unire l’utile al dilettevole, la città di San Francesco ed i suoi dintorni sono belli sempre, in qualsiasi stagione e anche se già si conosce la bella città umbra ogni volta si scopre qualcosa di nuovo!) e a Castel Ritaldi, piccolo borgo al centro di un cerchio di eccellenze turistiche ed eno-gastronomiche: Trevi con il suo sedano nero ed il Museo dell’Olio, Montefalco con le cantine del Sagrantino, Spoleto con il suo festival, Foligno con la sua arte contemporanea e Massa Martana con i suoi castelli. E per chi non ha voglia di guidare per spostarsi da un frantoio all’altro ed apprezzare le particolarità dei diversi olio prodotti, ci saranno a disposizione bus navetta gratuiti!
 
Olio ma non solo, perché in occasione di Frantoi Aperti 2013 sarà possibile assaggiare anche la produzione enologica della Regione più verde d’Italia e la meravigliosa Lenticchia IGP di Castelluccio di Norcia e fare wine tasting con etichette umbre. Oltre, ovviamente, ai ristoranti che prepareranno menù speciali. 
Credo che un’esperienza globale come questa di Frantoi Aperti sia assolutamente da non perdere: in un tempo frenetico qual’è quello che viviamo, aver l’opportunità di poter riprendere, anche solo per un fine settimana, i ritmi lenti della natura e riscoprire le nostre radici agricole, è un vero balsamo benefico per l’umore. Gli agriturismi e le dimore rurali offriranno inoltre per l’occasione pacchetti scontati per soggiornare (così non avete nessuna scusa per dire “tutto in un solo giorno, è troppo”!)
Tradizione e ritmi lenti sì, ma siamo nel 21° secolo e non possiamo fare a meno della tecnologia anche per visitare i frantoi: se avete un tablet o uno smartphone prima di partire non dimenticata di scaricare la App gratuita Frantoi Aperti (per Ipad/Iphone e Android), che vi permetterà di pianificare gli itinerari alla scoperta dei frantoi, vi suggerirà le attività in programma e l’elenco delle strutture turistiche.
 
Questo fine settimana noi saremo ad Orvieto e a Castel Ritaldi per partecipare a #frantoiaperti13: se siete curiosi di saperne di più potete seguire le nostre scoperte, vedere le nostre foto e aggiornarvi in diretta con i nostri tweet su Facebook, Instagram e Twitter.
E come dice il simpatico slogan di Frantoi Aperti…
“Per 6 week end da leccarsi le dita,
non spremete le meningi.
Spremete le olive!”
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

2 Comments

  1. Avatar
    Ernesto de Matteis Novembre 08, 2013

    Claudia (ed Eniko), sai che Castel Ritaldi confina a nord col Comune di Giano dell’Umbria, vero?
    C’è sempre una Franziskaner pronta in frigo che t’aspetta…
    Pace e bene…

    Reply
  2. Avatar
    Lallabel Novembre 08, 2013

    Solo a sentir nominare questi posti vengono in mente buoni profumi, buoni sapori, tradizione e qualità. Bella iniziativa!

    Reply

Leave reply

<