A Buonconvento si mangia alla Via di Mezzo

Post veloce per presentarvi attraverso le immagini e con poche parole uno dei miei indirizzi preferiti a Buonconvento: l’Osteria La Via di Mezzo, ristorante garbato situato proprio davanti al Municipio in via Soccini (la via centrale, o di mezzo, da cui il locale trae il nome) negli stessi locali che una volta ospitavano una macelleria.
Qui, non appena varcata la soglia di ingresso, si fa un salto nel passato e ci si ritrova in una cucina di una volta, con il camino, le sedie scompagnate, i tavoli arrivati da chissà dove, alle pareti e sulle madie foto di famiglia e cimeli che profumano di storia e di vite passate. E come i proprietari di una casa ospitale, lo staff dell’Osteria è attento a rendere piacevole la sosta ai suoi avventori. 
 
Grande attenzione alla materia prima, cucina toscana di impronta contadina con piacevoli rielaborazioni che la rendono meno “solita”, ottimo vino della casa e bella scelta di etichette nella cantina con volte in mattoni, con ovvia maggior presenza di vini rossi toscani della zona (vi ricordo che Montalcino è a meno di 11 km…). Il servizio è veloce e attento, i prezzi “giusti” (difficilmente supererete i 30-40 euro a testa).
Le foto che vedete sono state scattate in occasione della cena dell’ultimo dell’anno (insolitamente a base di pesce e solitamente buona!) ed anche in questa occasione la Via di Mezzo non si è smentita: bell’ambiente e buona tavola.
 
 
Osteria La Via di Mezzo
Via Soccini, 53
Buonconvento (SI)
tel. 0577 806320
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<