Birra Carlsberg a Copenaghen

Un soggiorno a Copenaghen non può essere completo senza una visita allo stabilimento della Carlsberg, la birra danese più famosa nel mondo!
Fondata nel 1847 nella periferia della capitale danese dal birraio-industriale J.C. Jacobsen, il complesso industriale che ospita il birrificio è piuttosto distante dall’usuale immagine di una fabbrica: strutturato nel corso degli anni come un autonomo quartiere con edifici e strutture in mattoni rossi decorate con statue e fregi dorati, si trova nel quartiere di Vesterbro ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (nelle vicinanze arrivano i bus n. 18 e n. 26 che transitano alla Stazione Centrale e dalla fermata NY Carlsberg sono 10 minuti di passeggiata).
Particolarmente bizzarri alcuni dettagli presenti nell’area industriale, come il faro che si trova nel piazzale antistante lo stabilimento o i due enormi elefanti che decorano il portale di accesso alla cittadella (qui trovate la mappa del quartiere della birra, con indicati i punti principali di interesse).
Tuttavia una visione completa della fabbrica e delle tecniche di produzione della birra si ha solo entrando al Visit Carlsberg, il punto informativo/divulgativo dedicato agli appassionati che preopone un itinerario all’interno dei vecchi stabilimenti, la visione di mostre fotografiche, l’accesso alle stalle e alla collezione di autoveicoli d’epoca utilizzati per consegnare la birra.
Il percorso, davvero molto interessante, inizia e termina nello shop-biglietteria dedicato al merchandising della birra Carlsberg e della birra Tuborg, altro brand noto di birra del gruppo Carlsberg. Appena usciti dallo shop, ci si trova nel grande cortile con tavoli, panche ed ombrelloni (chiusi quando ci siamo stati noi, ma era dicembre e c’era la neve!) che suggerisce immagini di allegre comitive di avventori con i calici colmi di birra.
 
 
Superate le rimesse con i vecchi autoveicoli, da una porticina accanto alle alte ciminiere si entra nel settore museo, dove è in esposizione la collezione di bottiglie e sono conservati e contestualizzati documenti, foto, strumenti di lavoro e filmati d’epoca che illustrano il processo produttivo che trasforma malto, luppolo, spezie e lieviti nella bevanda amata e conosciuta in tutto il mondo.
Si procede scendendo in quelli che erano i locali di stoccaggio delle granaglie e le vasche di fermentazione, per poi uscire nel piccolo giardino delle statue (non dimentichiamo che i proprietari della Carlsberg sono stati appassionati collezionisti e munifici mecenati delle arti ed è grazie alle loro donazioni che la città di Copenaghen può vantare la Ny Carlsberg Glyptotek, che raccoglie la personale collezione di statue antiche di Carl Jacobsen, il Museo del Design danese, il Giardino Botanico e… la mitica Sirenetta (donata alla città da Carl Jacobsen nel 1913)!
 
Poco più avanti il percorso continua nelle scuderie, dove sono ospitati robusti cavalli dello Jutland, utilizzati prima della diffusione delle vetture a motore per consegnare la birra ai commercianti ed oggi utilizzati con il bel tempo per trainare le carrozze turistiche nel complesso industriale: amatissimi dai bambini e dagli adulti, che non resistono dal far loro una carezza!
La visita continua al Jacobsen Brewhouse & Bar, situato al 1° piano della struttura di accoglienza, dove potrete divertirvi ad annusare i diversi sentori della birra nella stanza degli aromi, ammirare i tre gradi tini di rame lucido ed osservare, dall’alto, il processo di imbottigliamento della birra.
 
Per concludere nel migliore dei modi, accomodatevi poi al bancone (o ai tavoli) del bar e utilizzando i due voucher che vi avranno consegnato insieme al biglietto di ingresso, godetevi due calici di birra a vostra scelta: la scelta è ampia, qui non trovate solo la Carsberg classica e vi è la possibilità di degustare birre che normalmente non vengono esportate in Italia (noi abbiamo preso la “birra di Natale”, che viene prodotta solo in un periodo limitato dell’anno).
Qui potrete anche fermarvi a pranzo o fare uno spuntino (il costo è decisamente minore di un ristorante e le pietanze sono abbondanti e gustose). Peccato che sia aperto solo a pranzo, ma se potete andateci perché davvero ne vale la pena (e poi con le due birre free i costi si abbattono ulteriormente!).
L’ingresso a Visit Carsberg è possibile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 17.00. Il costo del biglietto è di 80 Corone per gli adulti e 60 per i ragazzi (che accedono solo se accompagnati da un adulto), ma se avete la Copenaghen Card avrete un accesso gratuito – e le birre ugualmente free! – per ogni giorno di validità della tessera (tradotto: se avete la Copenaghen Card per tre giorni, per tre giorni potete andare a bere birra “aggratisse”!).
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<