Da qui a tre anni: come un blog può cambiare la vita

Avete mai sognato di possedere una sfera di cristallo per guardare nel futuro? O immaginato quel che potrà essere la vostra vita, i vostri progetti, le vostre scelte tra un x numero di anni? E se avete o seguite un blog, vi siete mai chiesti come questo evolverà nei prossimi anni? In piena fase di autoanalisi, ho provato a pormi delle domande ma soprattutto a cercare le (mie) risposte. 
Domanda: il tuo blog ha avuto un inizio. Oggi ha un presente. Ma avrà anche un futuro?
Riposta: Lo spero davvero! La Bussola e il Diario è nata nel marzo del 2011 (ohibò, sono quasi tre anni!) e pian piano si è creata una sua piccola nicchia nella grande blogosfera. Vi ricordate com’era all’inizio il mio blog? Qualche riga scritta alla rinfusa, rare foto e ben poco da raccontare. In tre anni sono successi tanti avvenimenti che hanno in parte dato una accelerata alla mia vita ed hanno cambiato il mio modo di pormi nei confronti degli altri: i mutamenti personali si sono ripercossi anche sulla struttura e sulla linea editoriale del blog. E credo che anche nei prossimi tre anni non mancheranno novità nel blog !
 
Domanda: immagina di avere una sfera di cristallo, e di poter vedere il futuro. Come immagini il tuo blog tra tre anni?
Risposta: immagino… oltre 1200 post pubblicati, un ottimo bilancio di visualizzazioni di pagine, un page rank elevato, alta indicizzazione sui motori di ricerca… 
E poi: un blog sempre fresco, curato, attento alla grafica con argomenti ben selezionati ed organizzati. Uno strumento affidabile, quotidianamente aggiornato e ricco di contenuti, un “media influencer” in grado di fare comunicazione a favore di enti turistici, associazioni, eventi e aziende ma, soprattutto, dei lettori.
 
Domanda: con quali strumenti puoi riuscire a raggiungere gli obiettivi che ti poni?
Rispostaun buon media kit, accompagnato da un business plan ragionato e dalla frequente analisi dei dati e delle metriche di traffico, può davvero fare la differenza, assieme ad una comunicazione ben pianificata! Ma soprattutto è fondamentale la formazione continua. L’evoluzione degli strumenti e delle applicazioni informatiche è velocissima, non è possibile restare indietro ed è necessario leggere, aggiornarsi, studiare, mettere in pratica quanto appreso, sperimentare e soprattutto non credere mai di essere “arrivati al capolinea” (e se questo concetto vale per tutti, ancor più lo è per me, che non sono più una ragazzina!). Aggiungerei che è indispensabile “fare rete”, non chiudersi in sterili recinti o barricate per paura degli altri bloggers, visti come potenziali nemici: condividere esperienze, conoscenze e capacità rende il settore fluido e vitale.
Domanda: abbiamo parlato di come immagini il blog tra tre anni. Tuttavia il blog non esiste se non c’è chi lo scrive. Come ti immagini, tu, tra tre anni?
Risposta: questa è davvero una domandaccia! Spero di avere ancora, nonostante l’età non più adolescenziale, l’entusiasmo, l’energia, la voglia di essere curiosa della vita. E di aver finalmente imparato a volermi bene, avendo cura di me stessa e della mia persona tanto quanto (anzi di più!) ho cura del mio blog.
* * * * *
Ed ora un’ultima domanda, questa volta per voi che leggete: come immaginate la Bussola e il Diario tra tre anni? Sarà ancora in rete? Avrà chiuso le pubblicazioni? Oppure sarà diventata una vera “bussola” di riferimento per il settore “viaggi & scoperte”? Cosa vi piacerebbe cambiare o migliorare?

 

Questo post è stato scritto nell’ambito dei “compiti a casa” del BlogLab. Pur essendo l’argomento decisamente più personale rispetto agli usuali post della Bussola e il Diario, rappresenta un importante momento di autoanalisi e, in nuce, è un tentativo di progetto a lungo termine per il blog.
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

4 Comments

  1. Avatar
    Alessandra Febbraio 28, 2014

    Claudia, lucidissima analisi, complimenti! Penso che tra tre anni la bussola sarà sempre più “roteante”.

    Reply
  2. Avatar
    Ernesto de Matteis Febbraio 27, 2014

    Cominciamo dalla fine…
    secondo me nessuno sarà mai un unico punto di riferimento: il bello della vita sta proprio nell’eterogeneità dell’esistenza.
    Di conseguenza, anche il tuo blog comunque sarà sicuramente diverso da ora, come ora è diverso da 3 anni fa.
    Nulla è programmabile, la certezza di un accadimento non appartiene al nostro passaggio sulla terra.
    Per cui…
    Sii felice, lo saremo con e per te!

    Reply
  3. Avatar
    Anna Febbraio 27, 2014

    Grandissima Claudia! Dream big!

    Reply
  4. Avatar
    Lallabel Febbraio 27, 2014

    Ah Claudia… un post fantastico, lasciatelo dire! Sai bene che per me tu sei già una bussola, una bussola d’oro, se mi permetti la citazione 😉
    Io penso, sinceramente, che tu raggiungerai questi obiettivi e sai perché? Perché metti il cuore in quello che fai. Ecco qua. E allora avanti tutta!

    Reply

Leave reply

<