8 marzo festa della donna: a Roma è festa della cultura!

Domani è l’8 marzo, la festa internazionale che celebra la giornata della donna. Grazie al cielo, da quando è stata istituita le pari opportunità hanno fatto passi da gigante, sebbene qui da noi in Italia con ritmi meno rapidi…
 
E’ statisticamente provato che la scolarizzazione delle ragazze supera quelle dei loro coetanei, raggiungono risultati migliori e con più facilità grazie alla capacità di genere di mettersi in discussione, di sacrificarsi, di ottenere risultati e di conseguenza, superato il cosiddetto “soffitto di cristallo” che le bloccava ad un livello subordinato, sebbene ancora con grande difficoltà sempre più posizioni di vertice diventano pink power: lo vedo nella scuola, nella società civile, nel mio lavoro, nelle aziende private e perfino nell’attuale Governo dove su 16 Ministri 8 sono donne (e pure giovani, che non guasta). E la scelta di seguire la carriera, la famiglia o anche entrambe grazie ad una innata capacità di equilibrismo, nonostante i tempi di crisi economica, è sempre più frutto di una valutazione meditata.
Come festeggiare? Finiti gli anni delle cene da “casalinga disperata in libera uscita” (parliamo di un ventennio fa ma sembrano secoli: noi, le nostre cene “tra donne” ce le organizziamo tutto l’anno, oramai!), un suggerimento arriva dalle istituzioni culturali che per domani hanno programmato ingressi liberi ed iniziative a favore delle donne.
 
A Roma, ad esempio, potremo entrare gratuitamente nei Musei del Sistema Museale di Roma Capitale (ingresso free anche per le collezioni temporanee).
 
Alla Camera dei Deputati la Festa verrà posticipata al 9 marzo, che darà vita ad una edizione speciale di “Montecitorio a porte aperte” (dalle 10.30 alle 16.00, biglietto gratuito di ingresso da ritirare all’Infopoint di Via Uffici del Vicario) che vedrà la Presidente della Camera accompagnare alcuni gruppi di cittadini nel percorso di visita e alcuni momenti musicali (alle 11.00 il concerto della Banda dell’Esercito in Piazza Montecitorio ed alle 12.30 nella Sala della Regina il Concerto di archi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (alle 11.00).
 
Una bella iniziativa è invece quella offerta dalla Cooperativa Radio Taxi 3570.1, che per tutta la giornata regalerà una corsa gratuita alle donne di Roma. 
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<