Cosa faccio io, #perilmondo?

Per chi non conosce Twitter, un hashtag è una frase, un insieme di parole concatenate facili da ricordare che inizia con il simbolo # (“cancelletto”), in genere utilizzato per segnalare un argomento condiviso. C’è un hashtag un po’ misterioso e un po’ curioso che gira su Twitter da qualche giorno, lanciato sui social media dal team di Trippando, per condividere l’idea e stimolare la riflessione continua sulle azioni (buone) a favore del Pianeta che ci ospita.
E’ #perilmondo.
Che messo così potrebbe dir tutto e niente: cosa sarà, cosa vorrà dire #perilmondo? Correre #perilmondo? Impegnarsi #perilmondo? Lottare (!) #perilmondo?
Ma la vera domanda da porsi è: cosa faccio, io, #perilmondo?
 Per chi, come me, ha passato ben più di un anno nella grande famiglia scout, viene naturale associare questo hashtag alla famosa frase di Sir Robert Baden Powell, il fondatore del movimento scout internazionale, che suggeriva di “lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato”. Impegnarsi personalmente, con le proprie capacità, a rendere il mondo un luogo piacevole in cui trascorrere questo sprazzo di vita che ci è concesso. Un posto da amare, da rispettare, da tutelare, da lasciare in eredità ai nostri figli e nipoti. Iniziando dalle piccole cose di ogni giorno, perché con mille piccole azioni si crea un grande cambiamento.
Quanti di voi la mattina fanno la doccia o si lavano i denti lasciando sempre aperto il rubinetto dell’acqua?
#perilmondo io chiudo il rubinetto quando non occorre e risparmio litri di acqua preziosa!
Chi di voi ha l’abitudine di spegnere la televisione, lo stereo, gli elettrodomestici lasciandoli in stand-by?
#perilmondo io li chiudo dal tasto on/off per non consumare inutile corrente!
Che tipo di lampadine avete nelle vostre case?
#perilmondo io le ho cambiate tutte con quelle a risparmio energetico e a led: consumano poco e durano a lungo!
Che mezzo di trasporto utilizzate per spostarvi da una città all’altra?
#perilmondo se posso scelgo il treno, perché in proporzione consuma ed inquina molto meno di auto, autobus e dell’aereo!
A che temperatura programmate i riscaldamenti di casa in inverno?
#perilmondo non supero mai i 18 gradi. Un maglione o una coperta in più equivale a meno CO2 nell’atmosfera!
Quanta attenzione mettete nell’acquistare prodotti alimentari?
#perilmondo io scelgo frutta e verdura di stagione, possibilmente a km. zero. Non solo perché sono più ricchi di vitamine e nutrienti, ma anche perché non sono state utilizzate serre o trasporti inquinanti!
Cosa fate voi, #perilmondo?
E cosa fareste in più, oltre quel che già fate, #perilmondo? Vi va di raccontarlo su Twitter, lanciando un tweet almeno una volta alla settimana, usando l’hastag #perilmondo?
 
Il team di Trippando rilancerà il vostro impegno per sensibilizzare gli uomini e le donne di buona volontà. Perché #perilmondo basta poco per renderlo migliore!
Il logo di #perilmondo è di Marco Sanzani
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<