Be Nordic, ovvero la Scandinavia a Milano

Se il week end dal 9 all’11 maggio siete (beati voi!) a Milano, vi aspetta BE NORDIC, per stupirvi con tutta la magia dei paesi scandinavi. Il Palazzo dei Giureconsulti in Piazza Mercanti si trasformerà infatti in uno spazio dove scoprire in modo attivo la Danimarca, la Norvegia, la Finlandia e la Svezia, in un viaggio che mescolerà il reale con il virtuale.
Le organizzazioni turistiche ufficiali (non le conoscete? Sono VisitDenmark, Visit Finland, Visit Sweden e Innovation Norway) proporranno a tutti i visitatori uno spaccato dello stile di vita nordico, l’invidiato Nordic Lifestyle: dalla musica alla gastronomia, passando per l’ambiente ed approdare al design. E l’aperitivo a base di birra Carlsberg concluderà allegramente le serate!
 
Quattro le aree in cui si svilupperanno tutte le numerose esperienze e presentazioni proposte:
nell’area attività troverete il palcoscenico ideale per ascoltare musica, assistere a show-cooking , ammirare filmati e seguire workshop (incluse lezioni per rendere meno ostiche le difficili lingue del Nord Europa!), mentre nell’angolo culturale verrà allestita una comoda area dedicata al relax dove leggere riviste, sfogliare libri che raccontano la Scandinavia e… riposarsi! Non mancherà lo spazio dedicato ai bambini (la letteratura nordica ha prodotto una imponente mole di fiabe e racconti dove elfi, fate, esseri incantati creano mille avventure) e un settore dedicato alla scoperta turistica, il Caffè di viaggio, dove chiedere informazioni e trovare risposta a tutti i vostri quesiti su Norvegia, Danimarca, Finlandia e Svezia. E se avete intenzione di programmare un viaggio nel freddo Nord, qui troverete proposte e suggerimenti!
Il programma è davvero allettante (peccato non poterci essere!): dal pomeriggio di venerdì 9 maggio si alterneranno band musicali, lezioni di cucina che vedranno i prodotti alimentari norvegesi accompagnati dal vino della cantina marchigiana Di Ruscio, che ha creato l’etichetta “Vennskapsin“, ovvero vino dell’amicizia. Sabato 10 maggio gli appuntamenti si moltiplicano: lezioni di lingue, racconti di viaggio, film e documentari e dalle 20, in diretta da Copenaghen, l’Eurovision Song Contest. Domenica 11 maggio è il giorno dedicato soprattutto ai bambini (ovviamente di ogni età!): BE NORDIC vedrà l’arrivo del “vero” Babbo Natale finlandese (e se continua con questo tempo un po’ balordo, le renne ci stan proprio bene!) e Pippi Calzelunghe sarà la protagonista nell’area fiabe. Da non perdere poi alle 16.00 il “momento ABBA”, quando la musica e le canzoni più famose della band scandinava risoneranno nel Palazzo dei Giureconsulti. 
Milano, Piazza dei Mercanti, 2 – ingresso gratuito
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<