Umbria verde: Borgo San faustino

L’entusiasmo per la bella esperienza le ha fatto (finalmente!) superare il timore di scrivere su La Bussola e il Diario: oggi Laura ci segnala un agriturismo incantato in Umbria, dove a far compagnia agli ospiti sono buffi animaletti intagliati nel legno che si “arrampicano” perfino sui letti e sulle lampade. Un angolo di paradiso, dove lo sguardo può perdersi all’infinito.

Salve a tutti!
 
Sono Laura, appassionata di viaggi, cibo e natura e poiché la Bussola e il Diario è un blog che parla proprio di questi argomenti, vorrei condividere con voi la mia esperienza in Umbria, che ho vissuto lo scorso week-end presso l’agriturismo Borgo San Faustino.
Premesso che questa vacanza mi è stata gentilmente regalata per Natale da mio padre – si, proprio lui, il mitico Franz!- che l’ha acquistata sul sito di Groupalia (credo che qualcuno di voi lo conosca ma, per chi non lo sapesse, è una compagnia online che si occupa di social shopping e vende pacchetti riguardanti viaggi, servizi e prodotti). Il pacchetto prevedeva un soggiorno di una notte in camera doppia, cena per due, un percorso SPA e la colazione per il giorno seguente.
 
Ovviamente appena ho ricevuto il voucher ho immediatamente prenotato (questi coupon hanno una scadenza ravvicinata) ed ho scelto come data lo scorso week end perché era il compleanno del mio compagno: mi è sembrata un’idea molto carina festeggiare in un splendida regione come è l’Umbria!
Siamo partiti da Roma sabato mattina verso le 9 ed in meno di 2 ore siamo arrivati a Borgo San Faustino. Questo agriturismo, che si trova in Località San Faustino in provincia di Terni, si raggiunge facilmente con l’Autostrada A1 uscendo ad Orvieto, ci si immette poi sulla S.S. 71 in direzione di Arezzo fino al bivio per Morrano (a destra) ed infine si imbocca la strada provinciale 101 che si percorre per 7 km. Lungo la strada vi sono parecchie curve: lo dico per chi come me soffre il mal di macchina, a cui consiglio di sedersi davanti!
Appena arrivati ci hanno subito consegnato le chiavi della stanza. I casali del 1500, dove si trovano gli alloggi, sono stati tutti ristrutturati creando una calda atmosfera e la sensazione di trovarsi fuori dal mondo ed in pace. Le camere sono arredate in stile romantico ed accogliente, con dei complementi di arredo in legno fatti a mano assolutamente unici, come potete vedere nelle foto.
Nel pomeriggio abbiamo provato il percorso SPA di 1 ora, che comprendeva: sauna, bagno turco, docce emozionali, sala del ghiaccio e idromassaggio. Per chi dovesse recarsi in loco consiglio, dopo essersi sistemati in camera, di prenotare subito questo percorso, poiché entrano solo 6 persone alla volta. Noi siamo stati molto fortunati perché, anche grazie alla bassa stagione, abbiamo avuto la SPA tutta per noi! Un’esperienza assolutamente da provare per rilassarsi e godere appieno questo magnifico posto. Inoltre, se siete interessati, potete usufruire di trattamenti estetici come massaggi, manicure, trattamenti corpo e viso.
D’estate è possibile fare anche un salto nella piscina esterna, con idromassaggio e piscina per i più piccoli. Inoltre vi sono altri servizi tra cui: il campo da bocce, il ping pong, le mountain bikes, l’area giochi per i bambini, il trekking e le visite all’azienda ed alle produzioni. Insomma, un assoluto divertimento per grandi e piccini!
Il borgo, come ho detto in precedenza, si trova vicino ad Orvieto, posizionato sulla sommità di un colle e gode della vista di un paesaggio davvero unico e suggestivo. Inoltre Borgo San Faustino è un azienda agricolo-biologica di oltre 250 ettari con allevamenti di bovini e suini, produzione di ortaggi, frutta e cereali. Vi ho appena detto ciò per introdurvi alla splendida cena che ci è stata servita in una incantevole saletta, sempre arredata con mobili e complementi di legno. 
 
La cena, con menù alla carta, era composta da antipasto, primo, secondo, contorno e dolce. Per antipasto abbiamo preso un tagliere di formaggi e salumi, tutti prodotti del territorio o fatti nell’azienda agricola di proprietà, insieme a dei crostini misti con salciccia, salsa piccante, pomodorini. Come primo piatto abbiamo preso delle tagliatelle al sugo di cinghiale bianco e delle crespelle alle zucchine (come potete vedere nelle foto), seguite da una tagliata di manzo e da bocconcini di cinghiale. Tutto cucinato alla perfezione, il sapore ottimo e si sentiva che le materia prime erano di grande qualità. 
Da segnalare che tutti i piatti che vengono proposti sono rivisitazioni di antiche ricette basate sulla semplicità degli ingredienti. In particolare il pane alle noci era qualcosa di spettacolare e delizioso! 
 
A Borgo San Faustino tutto è stato perfetto: il soggiorno, il cibo, l’accoglienza e la soprattutto la grande gentilezza del personale.
Attraverso il racconto del mio week end umbro spero di avervi donato una po’ di quella pace e tranquillità che possiede Borgo San Faustino e, soprattutto, di avervi incuriosito e fatto venir voglia di andare, anche voi, a provarne l’accoglienza (se volete saperne di più, andate sul il sito web del resort!).Grazie a tutti 🙂

Laura

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<