Osteria del Borgo Bassano in Teverina

All’interno del borgo medievale di Bassano in Teverina, in provincia di Viterbo (se vi ricordate, nel post precedente vi avevo raccontato che in questo paese esiste una torre molto speciale, che custodisce al suo interno un campanile romanico, in una sorta di gioco di matrioske), è stato riaperta da poco tempo l’Osteria del Borgo, ristorante ricavato nelle vecchie cantine del castello. Non è semplicissimo da trovare ed è scarsamente segnalato: se usate il parcheggio dinanzi al Castello dovrete scendere due rampe di scale fino a trovarvi su una stradina acciottolata che porta al bar, alla pizzeria-pub e, per l’appunto, al ristorante.
L’ingresso del ristorante è indicato da una targa in metallo ed una volta entrati vi troverete in un ampio locale con volte e mura in pietra e tufo (materiali che contraddistinguono il vecchio borgo). Al centro della grande sala un confortevole camino (quando ci siamo stati noi era acceso e la legna scoppiettante la rendeva molto accogliente), begli arredi classici, sui tavoli tovaglie e mise en place curate. Un posto gradevole dove fermarsi per un pranzo (o una cena) a base di prodotti locali.

Dopo esser stati accolti con un prosecco, abbiamo degustato l’interessante l’antipasto con lo sformatino di patate e funghi accompagnato da legumi, salumi e formaggi della zona.

Per primo piatto abbiamo scelto pasta fatta in casa: ravioloni di ricotta e pere conditi con burro e salvia e degli intriganti spaghetti acqua e farina conditi con sugo piccantino. Per secondo una (saporita) tagliata con rucola e parmigiano accompagnata da vino rosso IGT Donna Aurora.

Il costo? In due abbiamo raggiunto 60€, nella media di un pranzo fuori porta nel Lazio. 

A favore: l’ambiente, la cordialità del personale (che ho stressato all’infinito chiedendo di informazioni sulla storia locale), i prodotti del territorio e la cucina equilibrata.
Contro: la difficoltà di trovare il ristorante (come spesso ci accade, ci siamo arrivati per caso) e, forse, la mancanza di una carta dei dolci più varia (l’immancabile tramisù, panna cotta e gelato “tartufo”).


Informazioni:
Ristorante del Borgo Antico
Via Delle delle Fonti SNC
01030 – Bassano in Teverina (VT) 

Tel: 0761 407086
Cell: 331 8208034
E-mail: borgoanticobassano@gmail.com
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<