Turisti ad Istanbul con la Museum Pass Istanbul Card

Era tempo di aggiornare questo post sulla Museum Pass Istanbul Card. Da quando ho scritto il post originario (2014) sono cambiate le modalità di utilizzo, il costo, i luoghi compresi nel pass.

Nel frattempo all’offerta sono stati aggiunti ulteriori Pass specifici per altre zone della Turchia. In ogni caso, quel che non cambia, è la praticità ed i vantaggi della Museun Pass Istanbul Card, che restano immutati!.

Per cui, se la vostra prossima meta di viaggio è la Turchia e volete visitare Istanbul risparmiando sugli ingressi nei musei e nei luoghi più famosi della città, oppure nel vostro viaggio raggiungerete la Cappadocia ed altre città della Turchia, ricordatevi che per venire incontro ai tanti turisti che scelgono di visitare il Paese è stato creato un tris di pass che consentono l’accesso gratuito a in numerosissimi musei e monumenti.

Alla classica Museum Pass Istanbul Card (che è stata rinnovata anche nella grafica, più contemporanea) sono state affiancati i pass Museum Pass Turkey e Museum Pass Cappadocia. Vediamo nel dettaglio le tre carte, i loro vantaggi ed il loro costo.

La Museum Pass Istanbul Card, rinnovata, ha una validità di 5 giorni e permette di entrare gratuitamente nei più importanti siti storici della città del Bosforo, come  il Museo di Ayasofya (Santa Sofia), i Musei Archeologici di İstanbul, il Museo di San Salvatore in Chora, il Museo del Mosaico di Istanbul, il Museo della Fortezza (con le fortezze Rumeli, Yedikule e Anadolu), il Museo delle Arti Turche ed Islamiche, il Museo del Palazzo del Topkapı, gli Appartamenti dell’Harem, il Museo di Sant’Irene.

Da considerare anche gli sconti di cui si può usufruire anche presso altre strutture museali private, per eventi culturali e spettacoli.

Con la Museum Pass Istanbul Card si può accedere una sola volta in ognuno dei musei del circuito e il tempo di validità si attiva con il primo ingresso (fa fede l’orario stampato nella convalida dei tornelli).

Il costo del Museum Pass Istanbul Card è di 220 Lire Turche, che equivalgono a circa 35€ e si può acquistare nelle biglietterie dei diversi musei che fanno parte del circuito o  presso alcuni hotel autorizzati. Visitando tutti i siti compresi il risparmio è notevole. Ma c’è un vantaggio aggiuntivo da non sottovalutare: con la Museum Pass Istanbul Card non si deve fare la fila alle alle biglietterie e si può avere accesso diretto ai più importanti siti artistici e culturali.

Il calcolo del risparmio è presto fatto. Senza Pass l’ingresso al museo del Palazzo del Topkapi costa 72 lire turche, l’accesso agli appartamenti dell’Harem, 42 lire turche, il Museo di Ayasofya 72 lire turche, il Museo archeologico di Istanbul 36 lire turche, ecc.

L’elenco completo di tutti i pass disponibili (sono disponibili pass anche per l’aerea del mediterraneo e per quella dell’Egeo) ed  informazioni di dettaglio sui singoli luoghi visitabili, sono disponibili sul sito internet www.muze.gov.tr . Sul sito trovate anche notizie utili (orari di apertura e chiusura, indirizzo, prezzo di ingresso) di tutti i musei statali della Turchia.

Le altre carte per visitare i musei ed i siti turchi

Il Museum Pass Turkey è dedicato ai turisti che oltre ad Istanbul visitano anche altre città e regioni della Turchia. In questo caso il Pass consente l’accesso gratuito ad oltre 300 musei e siti archeologici gestiti dal Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia.

E’ anche previsto uno sconto del 10% sugli acquisti nei bookshop e nelle caffetterie dei musei e dei siti. Il costo della Museum Pass Turkey è di 375 lire turche (poco meno di 60€) ma la validità – considerata l’estensione del territorio turco – è di ben 15 giorni. Se ben usata, oltre a garantire un interessante risparmio, in pratica costa 4 euro al giorno.

Altra Card dedicata ai turisti e che abbraccia un territorio turco meta di numerosi visitatori  il Museum Pass Cappadocia, che comprende più di dieci musei e siti archeologici a Nevşehir, tra cui  la Città sotterranea di Derinkuyu, il museo all’aria aperta di Göreme, la Chiesa Scura (Karanlik Kilise), la Valle di Ihlara, la Città sotterranea di Kaymakli, la Città sotterranea di Özkonak, il sito archeologico di Zelve-Paşabağlar.

Il Museum Pass Cappadocia costa 130 Lire Turche (all’incirca 20 euro) ed ha una validità di 3 giorni. Anche per questo pass, è stato previsto lo sconto del 10% nei bookshop e nelle caffetterie dei siti e dei musei.

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<