Un premio per me, un sondaggio per voi: quale meta in Europa?

La scorsa settimana ho ricevuto una gran bella notizia: con mia creazione di uova decorate ho vinto il contest lanciato in occasione di Pasqua da HRS, la centrale di prenotazioni alberghiere on-line! Alla sfida hanno partecipato sia travel che craft blogger molto capaci. E davvero pensavo di non essere nemmeno presa in considerazione, perché tutti, ma dico proprio tutti, hanno dato vita a progetti molto interessanti e decorativi, in cui si sono impegnati in prima persona e con l’essenziale contributo di bambini-figli-nipoti-alunni.
Non solo sono incredula, ma anche completamente felice (e vorrei vedere che fosse il contrario…), perché il premio vinto è l’ideale per chi, come me, ama viaggiare in modo compulsivo: un soggiorno di due notti per due persone (per un valore nominale di 300 sterline inglesi) in uno degli hotel proposti da HRS, da scegliere tra le destinazioni europee.
Ora ho un problema, un grande problema (si, vabbè, fossero tutti questi i problemi del mondo…): scegliere la meta dove “spendere” il premio. Sapete bene che sono una girandolona e che conosco già le principali mete europee (tra le tante, siamo stati ad Amsterdam, Atene, Barcellona e la Catalogna, Berlino, Budapest, Copenaghen, Dresda, Dublino e la Repubblica d’Irlanda, Londra e dintorni, Lubiana e parte della Slovenia, Monaco, Parigi, Salisburgo, Vienna, Provenza, Valencia…) e quindi mi serve una mano – la vostra! – per aiutarmi a scegliere la destinazione.
Requisiti indispensabili:

  1. deve essere una meta europea facilmente raggiungibile da Roma con aerei low-cost partendo la mattina del 1° giorno all’alba e rientrando il 3° giorno con l’ultimo volo;
  2. non troppo grande, in modo da poterla visitare bene in 3 giorni;
  3. climaticamente ideale  per la fine di settembre – primi di ottobre;
  4. con punti di interesse artistico, culturale e di design 
  5. non eccessivamente turistica (per il periodo scelto) 
Io qualche idea, in realtà, l’avrei…

  • Stoccolma
  • Madrid
  • Lisbona
  • Berlino (che è sempre una città dove torno volentieri!)
Prima di decidere aspetto i vostri suggerimenti:
con un voucher gratuito per due notti in hotel, voi quale meta europea vorreste visitare
 
Vi va di aiutarmi nella (difficile!) scelta scrivendo i vostri suggerimenti nei commenti? Prometto che… al ritorno invierà un regalino a chi mi avrà suggerito la “meta ideale”!
Claudia Boccini

21 Commenti

  1. Avatar
    paola p maggio 07, 2014

    Ti dico Stoccolma perchè anche io avrei tanto voglia di visitarla e se ci vai guardala anche per me…. per il resto Berlino, perchè no? buon viaggio e …foto, foto, foto!!

    Reply
  2. Avatar
    giusi maggio 06, 2014

    Beh, se non ci sei stata, Lisbona è da vedere! E tutto sommato 2/3 giorni sono sufficienti per catturarne l’atmosfera…

    Reply
    • Avatar
      Shanta maggio 06, 2014

      Grazie per il consiglio (preziosissimo considerata la fonte!): comincio a fare un po’ di simulazioni di prenotazioni aeree…

      Reply
  3. Avatar
    Shanta maggio 05, 2014

    Ed io aspetto di vedere cosa farete voi in Svezia! Scattate foto, mi raccomando, tante, tantissime foto!

    Reply
  4. Avatar
    Simona Ortolan maggio 05, 2014

    Bravissima! Io voto Stoccolma! mi sembra ovvio! però sicura che a cavallo con ottobre non inizi a fare freschetto??? In alternativa come la beona Lallabel vai di Portogallo!

    Reply
  5. Avatar
    Claudia maggio 05, 2014

    Complimenti per le uova vittoriose e ti dico Stoccolma! Ho visto tutte e quattro le città, sono tutte bellissime, ognuna a modo suo, nessuna di queste si “esaurisce” in due giorni, ma la mia preferita è assolutamente Stoccolma… e mi viene un dubbio: non è stato proprio parlandoti di Stoccolma che ho vinto la mia agenda??? …e comunque se il design è una discriminante è di gran lunga la prima :) …per non parlare dell’unicità del museo Vasa!

    Reply
    • Avatar
      Shanta maggio 05, 2014

      Mi state facendo venir voglia di partire! Più penso a dove voler andare e più vorrei andare dappertutto! Per Stoccolma ho solo paura che faccia già freddissimo: da Roma è veloce arrivarci, non è troppo grande da visitare, ci sono i voli low cost che atterrano ad Arlanda, design ce n’è senza discutere, il verde e la natura anche, bei musei pure.., praticamente soddisfa tutti i requisiti che ho richiesto! Chissà…

      Reply
  6. Avatar
    Val maggio 05, 2014

    Conosco solo Stoccolma di queste e la adoro! E’ una delle 3 capitali europee che amo di più, quindi voto per Stoccolma. Non vedo Praga tra le proposte, ma se non l’hai già vista io te la consiglio…

    Reply
    • Avatar
      Shanta maggio 05, 2014

      Stoccolma è comunque tra le mie mete di viaggio: non so se sarà a settembre/ottobre o più avanti, ma ci andrò! Per Praga ci sono già stata e… non ci ritornerei (bella, bellissima ma a me non ha fatto scoccare la scintilla, succede! )

      Reply
  7. Avatar
    Sunwand maggio 05, 2014

    Congratulazioni!!!
    A me Madrid non è piaciuta molto, ho preferito di gran lunga Barcellona.
    Se fossi in te, senza alcuna esitazione, andrei a Stoccolma!…Sarà che da tempo sogno di andarci :)
    Se non sei molto propensa per i paesi nordici, come seconda opzione punterei su Lisbona.
    Buona scelta!

    Reply
    • Avatar
      Shanta maggio 05, 2014

      Ecco, ritorniamo al dubbio amletico: città del Nord Europa o città del Sud Europa? Stoccolma mi intriga parecchio (ma temo che all’inizio di ottobre sia “freschetta”), mentre Lisbona… si, insomma, è magica e sognante! Uff… riuscirò a decidere?

      Reply
  8. Avatar
    Camilla Areddia maggio 05, 2014

    Io ho visto solo due di queste 4, quindi parto “svantaggiata”. Ti consiglioMadrid: tempo spettacolare, la giri davvero in poco tempo e secondo me ti piacerà sicuramente!

    Reply
    • Avatar
      Shanta maggio 05, 2014

      Madrid è stata la prima meta che mi è venuta in mente: tuttavia temo che due-tre giorni siano davvero pochi per visitarla come si deve. E che, vai a Madrid e non ti vedi il Prado ed il Reina Sofia? Bisogna che studi a tavolino tempi e itinerari per verificare la fattibilità…

      Reply
  9. Avatar
    Lallabel maggio 05, 2014

    Io non avrei dubbi tra le mete che suggerisci… Lisbona! Vuoi mettere i colori, l’arte, gli angoli caratteristici, il sole…? E poi degustazioni di Porto a volontà… ehm… dici che faccio la figura della beona? Ma a me il porto piace da matti, quello invecchiato, liquoroso… Oh insomma dai, Lisbona!

    Reply
    • Avatar
      Shanta maggio 05, 2014

      Come dicevo in un altra risposta, un bicchierino di Porto ogni tanto mette allegria anche a me… quindi che dire, faremo le beone insieme? Lisbona mi attrae per il suo sapore di mare, per la languidezza de fado, per gli azuleios che decorano le vie… e perché a fine settembre immagino che le temperature siano ancora miti! Lisbona comincia a salire in graduatoria…

      Reply
    • Avatar
      Shanta maggio 05, 2014

      Berlino all’inizio dell’autunno, con il Tiergarten che esplode di luce nei colori giallo-aranciati delle foglie degli alberi… uhm… buona idea… ma certo anche Stoccolma…

      Reply
  10. Avatar
    Marilu maggio 05, 2014

    Ops, ho dimenticato di farti i complimenti per il premio vinto!

    Reply
    • Avatar
      Shanta maggio 05, 2014

      Grazie grazie grazie!!!!

      Reply
  11. Avatar
    Marilu maggio 05, 2014

    Tutte città splendide, io esiterei in modo particolare tra Lisbona e Stoccolma ma in questo periodo mi sento molto “nordica” ;)
    Ti auguro di approfittare a pieno dei tuoi viaggi, baci!

    Reply
    • Avatar
      Shanta maggio 05, 2014

      Grazie Marie Lucie per le belle indicazioni… e devo dirti la verità… anche per me sono le città che “sento” più attraenti ed attrattive, almeno al momento!

      Reply

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *