La Moderna Testaccio a Roma

A Testaccio, luogo di Roma una volta considerato uno dei luoghi meno piacevoli in cui trascorrere il proprio tempo libero: fino a qualche decennio fa qui c’era il mattatoio generale e, sebbene ci siano sempre stati parecchie trattorie ed osterie dove assaggiare il cosiddetto “quintoquarto”, ovvero le frattaglie degli animali macellati, elaborati in decine di ricette tradizionali (coda alla vaccinara, rigatoni con la pajata, animelle, fegato alla romana, trippa…), non era decisamente cool! E, comunque, era un quartiere estremamente popolare, dove il punto di richiamo era (ed è ancora, a dir la verità…) il tradizionale mercato di Testaccio, i “testaccini” veraci e innamorati della Roma squadra di calcio, che qui aveva i suoi campi di calcio.
Con il trasferimento dell’ “ammazzatora” – come veniva familiarmente chiamato il mattatoio – e la trasformazione dei locali in Museo (ha qui la sede il Macro) i locali e le strade attorno hanno subito una repenina trasformazione: accanto ai vecchi locali di mescita vino hanno aperto enoteche, ristoranti, locali per aperitivi. La musica risuona nell’aria, le strade si riempiono di giovani, al Testaccio ora ci si va per vedere e farsi vedere.
Scegliere un locale dove fermarsi per cena, fare quattro chiacchiere e bere un bicchiere è quasi imbarazzante: ce ne sono davvero decine e decine, non sempre così eccellenti, a dir la verità, spesso con nomi che son più moda che sostanza.

Così non si può dire per il Ristorante La Moderna Testaccio, in Via Galvani n. 89. Intanto perchè non è – solo – locale per nottambuli: La Moderna Testaccio è aperta dalle 7.30 alle 2.00 di notte, dal primo caffè della mattina passando per la colazione, il brunch, il pranzo, il thè, l’aperitivo, la cena ed il dopocena!
Specializzato in cocktail sfiziosi ed in ottima pizza cotta nel forno a legna, lasciata lievitare per ben 48 ore, alla Moderna Testaccio si possono ordinare anche piatti della tradizione italiana, accompagnati da pane fatto in casa, sfiziosi grissini, piccoli supplì (eccellenti quelli al “cacio e pepe”) o anche succosi hamburgers.

L’ambiente è estremamente curato e gradevole, perfetto per una serata rilassata e rilassante: vecchie sedie da cinema, mattonelle anni ’50, grande uso del legno, del ferro, del vetro ed il grande bancone, posizionato al centro del locale, quasi una plancia di comando. Il locale può essere facilmente trasformato in sala per feste e dispone di un settore che si può isolare per eventi privati.
 
Come l’ho scoperto? Per caso, partecipando al Travel Massive Roma, meet-up tra gli attori dell’industria del turismo, il più grande a livello internazionale. E come per tutti i grandi amori, al primo sguardo è subito scoccata la scintilla con questo locale delizioso!

Informazioni:
La Moderna – Testaccio
Via Galvani, 98
00153 Roma


(le foto sono tutte di proprietà di La Moderna Testaccio, ad eccezione della n. 5. scattata da me))

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<