Sul Lago di Como: romantica Varenna!

Che sul Lago di Como si possano ammirare paesaggi da favola, è un dato di fatto di cui già ve ne ho dato qualche “assaggio” nei post precedenti. Tuttavia c’è un punto in cui il panorama ad effetto cartolina viene amplificato sino a diventare un quadro impressionista. Dalla romantica Varenna si riesce infatti ad avere una visione del Lago quasi globale e si vede molto bene il punto in cui il Lario si dirama in ramo di Lecco e di Como.
Varenna è uno tra i più bei paesi che si affacciano sul lago: a parer mio, molto più della nota e turistica Bellagio che richiama tanti visitatori! Intanto perché romantica Varenna lo è davvero, non solo per dire, è un borgo minuscolo abitato stabilmente da meno di 1000 persone ma così grazioso che vien voglia di invidiarle una per una! E’ colorata, sognante, un fermo immagine da cui non si vorrebbe più venir via. Passeggiare sul lungo lago o sedersi al tavolino di uno dei tanti bar che affacciano sull’approdo, bere qualcosa in compagnia, leggere un libro o semplicemente farsi riempire dal bello che c’è tutto attorno diventa un dono che è bello farsi.
 
Posta sul lato orientale del Lago di Como, si può arrivare a Varenna in treno (linea Milano-Tirano di Trenord, tra una galleria e l’altra buttate lo sguardo in basso a sinistra e le case di Varenna e, più oltre, lo spettacolare panorama del Lago di Como), in auto o meglio ancor in battello – volendo anche con l’auto perché è è uno dei punti attrezzati per l’imbarco/sbarco delle vetture.
 
Arrivando in battello la romantica Varenna appare come una manciata di ville eleganti e case colorate, circondate dal verde dei boschi e dei giardini, che da lontano paiono avere le fondamenta nell’acqua del lago, su cui si eleva alto il campanile della chiesa prepositurale di San Giorgio.
Per raggiungere il centro di Varenna dovrete letteralmente “camminare sull’acqua”: un romanticissimo percorso pedonale caratterizzato da ringhiere rosse costeggia la roccia ed in alcuni tratti si cammina sospesi sul Lago. Passerete sotto arcate che incorniciano il panorama, rami di alberi buffamente protesi verso le acque e sostenuti da sostegni metallici, approdi scelti da anatre ed uccelli per stabilire la loro casa.
Vi troverete poi a costeggiare le ripide scale di pietra che portano al centro di Varenna, spesso trasformate in sedili di fortuna dai bar e dai locali con l’uso di cuscini. Potete scegliere: restare a riva oppure inerpicarvi – sul periplo del Lago di Como quasi tutti i paesini si sviluppano in altezza –  lungo le ripide scale.
Noi abbiamo fatto questa scelta dopo una meritata sosta per pranzare in un ristorantino scoperto per caso e che si è rivelato buono, economico, piacevole ed esteticamente gradevole. Certo, riprendere la salita dopo pranzo non è proprio rilassante ma tant’è e dopo un bel numero di ripidi scalini ci siamo ritrovati sulla via principale, su cui si trovano bei palazzi in pietra.
La sensazione di lieve affanno che assale salendo per le strette scale, scompare entrando nell’ampia piazza dominata dalla Parrocchiale di Varenna e dalla piccola chiesa romanica di San Giovanni, la più antica del paese. Un luogo dove è facile sentirsi felici (e molto, molto romantici!)
Purtroppo gli orari dei battelli non ci hanno permesso di visitare Villa Monastero ed il suo giardino botanico. Siamo quindi tornati al molo scivolando lungo vicoletti e scalinate: una passeggiata piacevole, piuttosto lenta tanto da seguire i ritmi sonnolenti del lago ed apprezzando ad ogni passo la piacevolezza di Varenna.

Tutte le foto sono state scattate da Francesco Iaccio (e qualcuna da Claudia Boccini)

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

2 Comments

  1. Avatar
    Laura Luglio 30, 2016

    salve,

    avete un alloggio da consigliarmi a Varenna? Noi ci spostiamo in treno dunque qualcosa di facilmente raggiungibile.
    Grazie!

    Reply
    • Avatar
      Claudia Boccini Luglio 30, 2016

      Ciao Laura, grazie innanzitutto per avermi lasciato un commento 🙂
      Purtroppo noi a Varenna ci siamo stati con una gita in battello giornaliera, partendo da Moltrasio, ramo comasco del Lago di Como. Hai provato a cercare su booking o su Airbnb? Altrimenti, puoi provare a consultare Varenna Turismo, troverai sicuramente qualche dritta utile! Questo è il link http://www.varennaturismo.com/ Puoi anche provare a contattare il Comune di Varenna – P.zza Venini, 2 – 23829 Varenna (Lc) telefono 0341 830119
      Ciao e Buon Viaggio!

      Reply

Leave reply

<