Pistoia il design di Seed

L’incontro con S[ee]d avviene a giugno a Pistoia, in occasione della presentazione di UAPC, rivista ufficiale della manifestazione “Un altro prato in città – UAPC” ed è un incontro di amorosi sensi.
Gli stessi sensi intrisi di una buona dose di follia che ad aprile mi han fatto prenotare all’ultimo momento un treno veloce per visitare il Salone del Mobile di Milano o che, ad ottobre dell’anno scorso – nonostante la stanchezza infinita accumulata al TBDI2013 ed un influenza in fase di esplosione – mi han fatto attraversare mezza Italia per raggiungere Vicenza e visitare Abilmente, la fiera della creatività. Senza parlare degli itinerari appositamente costruiti durante i viaggi all’estero per “toccare” lo stile e il design locale (un giorno troverò il tempo per parlarvene, lo prometto!).
Sensi e sentimenti che mi fanno brillare gli occhi quando vedo oggetti di design o creativi belli, colorati, divertenti, fuori dagli schemi. Gli stessi che di tanto in tanto acquisto e che, con enorme difficoltà, riesco ad inserire in una casa che è strapiena di libri e di ricordi.
Insomma, per farla breve: a Pistoia ho scovato un negozio (negozio? no, non è un negozio o almeno, non è solo un negozio!) dove il design contemporaneo e la capacità di progettazione danno vita ad un concetto globale di comunicazione integrata legata agli spazi abitativi.
Le menti (ed i cuori) di S[ee]d sono Alessandro, al tempo stesso fondatore e designer così come Samuele e Moira. Qui trovano il loro spazio operativo e l’ambiente ideale per sperimentare il nuovo attraverso ricerche mirate ad ottenere la sintonia tra i progetti, le esigenze e gli stili di vita. Gettando i semi per un nuovo modo di abitare, che include i complementi di arredo e di abbigliamento, le essenze olfattive e le miscele di thè aromatici, mentre gli scaffali ospitano libri selezionati di arte e design.  
Ecco, il concetto di crescita e di seme ricorre spesso in questa fucina pistoiese, a partire dal nome. Il seme – S[ee]d - è l’origine, che si sviluppa nel tempo e nello spazio, principio figurato dell’inizio.
Anche le idee sono semi, che germogliano se riescono a trovare l’humus ideale. E nello store S[ee]d vi sono tutte le sostanze nutritive indispensabili per farle sviluppare.
A Pistoia S[ee]d è il regno degli oggetti di design, degli arredamenti innovativi, delle suggestioni ispirate. Ma c’è anche il Know-How necessario per la conoscenza approfondita dei nuovi trend abitativi, il gusto per il bello e per le contaminazioni. I quattro elementi naturali (acqua, aria, terra e fuoco) trovano vita concreta nelle proposte di bagni onirici, in allestimenti scenici che vedono una parete trasformarsi in giardino verticale, negli alberi che scendono dal soffitto.
 
S[ee]d si trova a Pistoia in Via Curtatone e Montanara 59
Claudia Boccini

2 Commenti

  1. Avatar
    Alessandro Muratori agosto 29, 2014

    grazie a te per i fantastici compimenti , davvero senza parole …
    speriamo di rivederci presto !

    Reply
  2. Avatar
    monica verna agosto 29, 2014

    Wow! Sicuramente sarà una tappa quando ritorno a Pistoia

    Reply

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *