La ricetta dei fusi istriani

Nel tour in Istria c’è stata la gara a farci conoscere ed assaggiare le migliori pietanze della tradizione: non c’è stato ristorante che non ci abbia offerto, subito dopo il bicchierino di grappa di rito, le tradizionali fritole, la fritaja al tartufo o al formaggio, i saporiti salumi e… i fusi!
I fusi sono un tipo di pasta “povera” e semplice, ottenuta lavorando a lungo acqua e farina ed eventualmente uno o due uova, un po’ come in Toscana ed in tutte le regioni del Centro Italia ancora si preparano i pici, gli strangozzi, i celletti o come volete chiamarli.

La ricetta base prevede l’utilizzo di 500 gr. di farina, 2 uova per legare, 2 cucchiai di vino, 2 di olio e acqua quanta ne occorre. Il sale può essere aggiunto all’impasto ma è preferibile metterne davvero  poco, per evitare che rammolli troppo i fusi una volta preparati.

Si impastano tutti gli ingredienti insieme ed a lungo, aggiungendo pian piano l’acqua necessaria fino ad ottenere una pasta compatta ed elastica. Prima di stenderla, è preferibile farla rassodare per almeno un’ora in frigorifero.

Per preparare i fusi, stendete l’impasto i strisce e tagliatene dei quadrati di 3 cm. per lato che avvolgerete attorno al manico di legno di un mestolo (infarinatelo di tanto in tanto) per dargli la caratteristica forma tubiforme. Staccate il fuso mettendolo poi da parte ad asciugare. Continuate così fino ad utilizzare tutto l’impasto.

I fusi cuociono in 10 minuti in abbondante acqua salata ed una volta scolati sono pronti per immergersi nei condimenti:

  • con burro, formaggio e tartufo
  • con il sugo di gallina (il tradizionale condimento dei fusi) o di cacciagione
  •  con un intingolo  di asparagi e salmone o gamberetti
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

2 Comments

  1. Avatar
    Danielameriggioli@gmail.com Febbraio 15, 2021

    Mi dispiace ma questi non sono per niente i fusi istriani neanche lontanamente ve lo dice una istriana doc che i fusi li fa a casa molto spesso

    Reply
    • Avatar
      Claudia Boccini Febbraio 15, 2021

      Io li ho assaggiati in una trattoria di campagna non lontano da Porec in Istria croata. Immagino che – come accade in Italia per gli gnocchi o altri piatti tradizionali – ogni località ed ogni famiglia abbia la sua versione. In ogni caso, a me sono piaciuti 🙂 e le dico la verità, mi piacerebbe anche assaggiare quelli che prepara lei!
      Buona serata
      Claudia

      Reply

Leave reply

<