Viaggiare: il senso del viaggio

Ogni viaggio ha il suo bagaglio. A volte è un trolley elegante, altre borsoni comodi e sformati che han visto tempi – e luoghi – migliori, altre ancora zaini riempiti di fretta in furia ma sempre e comunque leggeri. Quando viaggio nella valigia ci sono abiti, scarpe, libri e tanta voglia di scoprire, il bagaglio più prezioso che ogni volta porto con me.
Campagna toscana
Lasciare il nido sicuro, viaggiare per affrontare le incognite, scardinare le abitudini: perfino il viaggio più breve e più tranquillo è rinascita e rinnovamento, confronto e condivisione. E’ fatto di energia, abilità e capacità conquistate lungo la strada, da donare al ritorno a piene mani senza timore di restarne privi.

Acquedotto romano, Parco degli Acquedotti – Roma

Il viaggio scivola nella mente e si trasforma da idea in sostanza ancor prima di partire, l’attesa amplifica le aspettative, i contorni del viaggio che sarà si mescolano con quelle dei viaggi fatti. L’itinerario prende forma nella testa, diviene reale senza avere ancora reale consistenza.

Istria – vista da Labin (Albona)
Dare e avere: durante il viaggio si riceve conoscenza, apertura mentale, stimoli nuovi. Si fanno incontri che restano nel cuore, si scambiano sguardi ed abbracci che scaldano il cuore, si condividono pane e storie.
Varenna (Como) – Lungolago

Un singolo viaggio origina mille percorsi e mille storie, fatte di uomini, di luoghi, di sensazioni irripetibili. Di esperienze che si tramutano in linfa vitale a cui attingere nei momenti di stanchezza, da cui trarre energie per ripartire quando sembra che nulla più possa vincere la stanchezza.

La Foresta Umbra (Puglia – Vico del Gargano)
Viaggiare crea dipendenza ed è normale, una volta rientrati a casa, aver voglia di ripartire immediatamente: per scoprire nuove mete trovate sulle mappe o il cui nome è entrato nel nostro immaginario attraverso storie ascoltate o lette, per scardinare abitudini, per entrare nella dimensione di viaggio – un “non tempo” dove ogni attimo è amplificato – e sperimentare di nuovo la sensazione intensa di vitalità che lo accompagna.
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

1 Comment

  1. Avatar
    Alessandra Settembre 19, 2014

    Tutto troppo vero. Viaggiare dà un senso più compiuto alla vita.

    Reply

Leave reply

<