Feste di Capodanno in piazza

Capodanno è arrivato! Per chi è ancora indeciso, per chi non vuole spendere troppo (e se è niente è ancora meglio), per chi ha la fobia dei cenoni-veglioni tutti frizzi lazzi e cotillons, per chi ama  mescolarsi alla folla nelle piazze per partecipare ai brindisi collettivi, per chi abita a Milano, Firenze, Roma e Napoli o comunque può raggiungerle in poco tempo in auto o in treno, qualche suggerimento last minute (ma proprio last!) su come trascorrere la notte più lunga dell’anno!

Milano

In Piazza Duomo, luogo simbolo della città, l’addio al 2014 ed il benvenuto al 2015 avverrà sulle note del concerto gratuito organizzato dal Comune di Milano: si inizia alle 20.24 con il dj set a cura di  Elita Sound System. alle 22 saliranno sul palco Roy Paci, che suonerà assieme agli Aretuska Allstars, e  la cantante africana Angelique Kidjo. Il concerto terminerà poco dopo la mezzanotte, in tempo per utilizzare i mezzi pubblici dell’ATM per tornare a casa.

Firenze

Firenze ha preferito suddividere i festeggiamenti ed i concerti tra le principali piazze della città, differenziandoli per genere musicale e target di riferimento: dalle 21.30 alle Cascine concerto del cantante soul Mario Biondi e della sua big band (ed anche del cuoco-attore cantante Don Pasta, se potete non perdetevelo: crea sonorità con una console ed… una postazione di cucina!); in Piazza Santissima Annunziata alle 22.00 concerto gospel di Rini Massie & The Sound of Gospel Singers, artisti proveniente dalla east cost americana; dalle 23.00 in Piazza della Signoria concerto di musica classica con i musicisti bulgari dell’Orchestra filarmonica del Teatro dell’Opera di Rousse che presenteranno musiche tradizionali viennesi ed arie di opere famose; dalle 22.30 musica jazz in piazza del Carmine con l’Orchestra nazionale jazz giovani talenti (e dopo la mezzanotte saliranno sul palco i  Dirotta su Cuba). Previsto il prolungamento dell’orario dei mezzi pubblici e navette gratuite che collegheranno ,fino alle 2 di notte, i principali parcheggi esterni con il centro della città.

Roma

Due le location romane deputate ad ospitare i festeggiamenti di Capodanno: l’evento maggiore è organizzato al Circo Massimo, con un mix di musica rock, pop, alternative e canzone d’autore a cura di 5 artisti italiani ed internazionali. Dalle 21.30 sul palco ci saranno gli Spiritual Front seguiti dai rapper Gemitaiz & Madman e dal cantautore Alessandro Mannarino. Con il nuovo anno si esibiranno i Subsonica e quindi il dj set con Daddy G dei Massive Attack.

Altro concerto pubblico e gratuito si tiene ai Fori Imperiali dove con lo Swing Circus Vintage Party si compie un  viaggio musicale tra gli anni ’30 e gli anni ’60 e per la notte più lunga dell’anno via dei Fori Imperiali si trasforma in una una “swing street” di atmosfera americana. I palcoscenici sono collocati in largo Corrado Ricci e all’Altare della Patria. Saranno presenti orchestre, dj, clown, ballerini ed una “marching band” mentre sulle facciate dei palazzi scorreranno  immagini di repertorio.

E per tornare a casa dopo i concerti? La metro a Roma funziona fino alle 2.30. interrotti invece i mezzi di superficie a partire dalle ore 21.00 (maggiori informazioni sul sito dell’ATAC)

Napoli

Come da tradizione, la festa di Capodanno a Napoli è in piazza del Plebiscito, con il concerto di Gigi D’Alessio, che salirà sul palco assieme ai giovanissimi Dear Jack (dalla trasmissione Amici) e a Fedez di X Factor. Coinvolti nel concerto anche Anna Tatangelo, Alex Britti, Bianca Atzei, Francesco Renga, Enzo Avitabile e il DJ Gabry Ponte.

Anche il servizio dei trasporti urbani napoletani, sono previste modifiche per la notte di Capodanno.

Capodanno

fonte: http://all-free-download.com/

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<