I mercatini di Natale a Roma nel 2014

 45a

Senza dover partire per raggiungere mete lontane, chi abita a Roma può trovare “dietro l’angolo” mercatini di Natale da visitare. Forse non saranno suggestivi come quelli tradizionali del nord Italia e del nord Europa, ma di certo contribuiscono ad accrescere l’atmosfera natalizia della città che, tra uno sciopero, uno scandalo ed un’inchiesta continua lenta come un plantigrado la sua esistenza bimillenaria. Anche Roma ha infatti mercati di Natale storici, entrati a far parte della storia stessa della città.

Come il mercato della Befana di Piazza Navona, forse l’evento commerciale più noto della Capitale, amato da grandi e bambini per il clima di festa che vi si respira, per i decori, per i colori e per i mille balocchi in esposizione, anche se negli ultimi anni, accanto alle storiche rivendite di presepi, decori natalizi e dolcetti, si trovavano banchi di paccottiglia e chioschi di hot dog e porchetta che ben poco hanno a che spartire con il clima di feste natalizie. Il Mercato di Piazza Navona per tradizione è aperto dall’8 dicembre fino al 6 gennaio, data in cui avviene la tradizionale discesa della Befana. Anzi, il mercato dovrebbe essere aperto. Perchè da notizie di stampa recentissime, si è appreso che è in corso un boicottaggio della manifestazione da parte degli ambulanti, che non accettano la decisione del Comune di riqualificare il mercato attraverso la riduzione di postazioni e la modifica delle tipologie di merci che si possono vendere.Come commentare un episodio così? Senza parole!

Peccato, perché quest’anno visitare il Mercato di Piazza Navona è ancora più interessante: nel Cortile del Vignola, in Piazza Navona n. 45, accanto all’Area Archeologica dello Stadio di Domiziano, viene ospitato il Presepe animato itinerante creato da Divo Pettorossi, artigiano umbro di Penna in Teverina che nel 2010, con tanta pazienza, ha realizzato una scenografia che riproduce l’ambiente della Palestina, il mutare del giorno e della notte ed è arricchita con oltre 100 statuine, di cui 53 animate, mentre in sottofondo si sentono le musiche di Bach e Schubert.

 In un’altra zona della città, l’Auditorium “Parco della Musica” creato su progetto di Renzo Piano è il fantastico scenario dell’oramai tradizionale “Natale all’Auditorium”. Oltre ad un cartellone che lascia molto spazio alle rappresentazioni ed ai concerti di genere natalizio o comunque dedicati alle famiglie (e anche quest’anno non dovete perdervi i concerti gospel!), all’esterno della struttura verrà allestito il bosco di Natale con oltre 150 piante, le piste di pattinaggio sul ghiaccio ed il piccolo mercato di artigianato e dolcezze.

 Ed ecco altri appuntamenti con mercati di Natale sparsi per la città:

– il 14 dicembre dalle 10.00 alle 17.00 il Mercatino artigianale natalizio organizzato dalla Casa Intermazionale delle Donne, in Via San Frncesco di Sales, 1 a Roma Trastevere, è l’occasion e per partecipare alla visita guidata del Palazzo del Buon Pastore, storica sede del femminismo romano ed italiano da cui sono partite battaglie importanti;

– il 13 ed il 14 dicembre prima e poi dal 20 al 22 dicembre, l’appuntamento è con MercatoMonti, in Via Leonina n.46, per la Xmas Editions deil mercatino specializzato in creazioni handmade di nuovi creativi e di giovani designer (sulla pagina FB di MercatoMonti vedete qualche esempio dei prodotti in vendita);

– domenica 14 e domenica 21 dicembre a presso il @Blackout di Via Casilina 713 è invece tempo di mercatino giapponese natalizio, con oggettistica, fumetti, ceramiche, origami , dolci e sushi bar!

– solo per un giorno, il 21 dicembre 2014 alle 17.00, apre la Christmas edition del Vintage Market del Circolo degli Artisti, con oltre 80 espositori specializzati in collezionismo, dischi, modernariato, oggettistica e fashion da ammirare (ed acquistare) tra una chiacchiera e un aperitivo;

– fino al 24 dicembre nel quartiere Pietralata, in Via di Casal Bruciato n. 11 al parco della Cacciarella, sarà aperto il Villaggio di Babbo Natale, con espositori, artisti e designer, artigiani e tanti eventi e giochi per bambini.

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<