Un’escursione a Malmö partendo da Copenaghen

46a

Dalla Danimarca alla Svezia il passo è breve: il tempo di attraversare il ponte sull’Oresund e daCopenaghen in un battibaleno si è Malmö. Nel giro di mezz’ora di treno cambia la moneta, il prefisso telefonico, la lingua. Ed anche lo stile delle case e le abitudini urbane. Se Copenaghen è una bella capitale con palazzi barocchi così tanti negozi di design da cavar gli occhi di fuori per quanto vien voglia di fare acquisti, a Malmö tutto è in misura ridotta, più semplice ed essenziale.

46b

Diversa e più scandinava, insomma… sebbene per secoli e fino al XVII° secolo Malmö fu la seconda città della Danimarca (ora è la terza della Svezia), prima che assieme al territorio della Scania diventasse dominio della Svezia.

46c

Si arriva a Malmö partendo dalla stazione centrale di Copenaghen con il treno diretto ad Helsingborg. Le corse sono molto frequenti (ogni venti minuti, normalmente ai minuti 12, 32 e 52 di ogni ora) e il per compiere il tragitto si impiegano 34 minuti: non si fa in tempo a lasciare la terraferma danese che, dopo il passaggio sul ponte sullo stretto di Öresund, già si è in Svezia.

46d

La stazione di Malmö è molto interessante: moderna dentro ma con un “guscio” storico fuori. Se poi avete voglia di architetture contemporanee, usciti dalla stazione svetta alto con i suoi 190 metri, nel quartiere sul mare, il Turning Torso, l’incredibile edificio di Santiago Calatrava ( ma quanto lavora, costui!) – ruotato su se stesso di 90°. Non inorridite, ma a me da sempre l’idea di un collo di gallina che viene tirato fino alla spasmo finale!

46e

In ogni caso, Malmö è una città a misura d’uomo: si può girare per la città facilmente, c’è un’ottima rete di trasporti pubblici e nella stagione calda le biciclette sono le benvenute. Anche dalla stazione raggiungere il centro della città è davvero semplice:  si attraversa un ponte e si è già sulla Stortorget, la piazza principale, circondata da bei palazzi governativi (la Resindenset è sede del governatore provinciale mentre il Radhuset è sede del municipio) e caratterizzata dalla fontana Torgbrunnnskulptur, ideata da Stiss Lomborg.

46f

Le bandiere gialle e blu sui palazzi civici – che, non me ne abbiano gli svedesi, ma a me ricordano in automatico i colori di Ikea – sono sobrie così come le facciate degli edifici. Lungo la via principale compaiono delle sculture divertenti: dei buffi orchestrali seguono a passo di musica un bizzarro mazziere e non c’è un turista che non scatti almeno una foto (ed un selfie!) con loro. Purtroppo non sono riuscita a trovare l’autore ne’ a scoprire cosa significhino. Quindi se voi avete qualche notizia, lasciatela nei commenti!

46h

La via principale, Sodergatan, è un susseguirsi di negozi allettanti ed edifici storici con le pareti a graticcio: abbiamo scoperto che per un gioco di cambi monetari molti acquisti sono più economici a Malmö che non a Copenaghen e ci hanno detto che gli stessi abitanti di Copenaghen vengono spesso qui a Malmö per dedicarsi allo shopping.

46i

Facile trovare negozi con il meglio dei design scandinavo ed ovviamente non mancano gli store di Ittala ae di Marimekko: quasi impossibile non entrare per curiosare! A proposito di complementi d’arredo e design: nella deliziosa Lilla Torg, la piazzetta circondata da casette basse ed antiche e piena di locali dove entrare per sfuggire al freddo (noi siamo stati a Malmö in dicembre e con la neve…) c’è il Form/Design Center, centro di esposizione del design scandinavo. L’ingresso è gratuito e potrete ammirare esposizioni di design industriale, grafica, elaborazione dei tessuti, architettura e artigianato. Qui trovate anche un caffè ed una boutique dove acquistare i complementi  in mostra.

46l

46m

A Lilla Torg c’è poi una scultura curiosa, quasi nel mezzo della piazza:  un grande abat-jour che starebbe bene sul comodino di un gigante. Se invece ad interessarvi sono i piccoli negozi specializzati in arte e artigianato dovete andare in Gamla Väster, piacevolissima via di Malmö.

460

46n

In periodo di avvento Malmö è illuminata dai decori: alcuni classici altri decisamente in stile scandic, come l’albero di Natale stilizzato che di notte è un tripudio di candele accese. Ed è immancabile anche qui la slitta di Babbo Natale su cui vogliono salire tutti i bambini. Soltanto i bambini, ne siamo sicuri?

46p

46r

Proseguendo la passeggiata, si arriva nella grande piazza Gustav Aldolfs Torg dove se avete fame potete fermarvi al chiosco dello street food scandinavo e farvi un bel panino con le aringhe oppure, se non vi sembra così allettante, potete proseguire oltre attraversando il ponte sul Forstadskanalen e fermarvi per una cioccolata calda e dolcetti squisiti da Hollandia, una delle pasticcerie più famose di Malmö.

46s

Da Hollandia noi abbiamo bevuto una gran quantità di cioccolata calda, servita in grandi bricchi, ed assaggiato i Lusserkatter. Sono paste allo zafferano con due chicchi d’uva passa per rappresentare gli occhi di Santa Lucia, Santa molto amata nei paesi scandinavi perché rappresenta la luce che vince il buio.

46t

Il nostro itinerario è proseguito poi fino al Triangeln, grande centro commerciale, per poi tornare indietro con infinite deviazioni nelle stradine laterali. Sarà che noi ci siamo stati in periodo di Avvento, sarà che città era coperta da un sottile strato di neve che rendeva poetici anche i più piccoli angoli della città, sarà che Malmö è una delle Fairtrade City impegnate nella salvaguardia dell’ambiente, ma noi abbiamo fatto fatica a lasciarla per tornare indietro nell’altrettanto bella e piacevole Copenaghen.

46u

Meritava non una visita scappa e fuggi, ma un soggiorno prolungato, anche per avere il tempo di visitare i suoi parchi, i musei all’interno del castello di Malmöhus e soprattutto la Konsthall, la Galleria di arte moderna. Vorrà dire che uno dei prossimi viaggi primaverili-estivi da mettere nella lista dei desideri sarà proprio la Svezia, ed in mente ho già l’itinerario: da Malmö a Stoccolma passando per Göteborg e Uppsala.

46z

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

6 Comments

  1. Avatar
    Mario Cicchetti Agosto 29, 2019

    Saremmo interessati ad una puntata, possibilmente organizzata, da Copenaghen per venerdì 6 settembre. Claudia e Mario

    Reply
    • Avatar
      Claudia Boccini Agosto 29, 2019

      Buona sera, credo ci sia un equivoco: non sono un’agenzia di viaggi. Un travel blogger racconta i viaggi fatti affinché siano di spunto e suggerimento per chi legge. Però posso dirvi che arrivare a Malmo da Copenaghen è davvero semplicissimo, poco più di 30 minuti di treno e la stazione di Malmo è vicina alla stazione. Da Copenaghen partono tanti treni, alle biglietterie tutti parlano inglese. Per visitare Malmo, se non ricordo male, in stazione c’è anche uno sportello turistico dove recuperare mappe ed informazioni. Buon viaggio!

      Reply
  2. Avatar
    elena - viaggiodolceviaggio Febbraio 12, 2019

    Ho letto volentieri questo articolo perchè sto progettando di fare proprio questo: unire a circa 3 giorni a Copenhagen una bella giornata svedese a Malmo. In Svezia ho già visitato, e amato alla follia, Stoccolma e Goteborg, quindi non posso farmi mancare la terza città! Grazie per i consigli!

    Reply
  3. Avatar
    VINCENZO VISCUSI Gennaio 19, 2019

    vorremmo fare un tour in 4 persone lunedì 21 gen 19 da Copenaghen a malmoe in giornata

    Reply
    • Avatar
      Claudia Boccini Gennaio 20, 2019

      Mi spiace ma La Bussola e il Diario NON è un’agenzia di viaggio! Nel post trovi tutte le informazioni utili per organizzare in autonomia l’escursione a Malmo.
      (un consiglio: non mettere mai il tuo numero di telefono – che io ho cancellato – quando rispondi ai commenti perché sono pubblici!)

      Reply

Leave reply

<