La fabbrica del cioccolato: Pietro Napoleone a Rieti

rieti16

Ma come, sei stata a Bruxelles e parli di cioccolato, sei stata a Torino e racconti quanto è buono il gianduia piemontese, vai a Rieti e… parli di una fabbrica di cioccolato? Ma non ti basta davvero mai, allora!

Alt! Mettiamo le cose in chiaro, per una volta! Noi a Rieti ci siamo stati per fare una passeggiata, per fare fotografie, per perderci nelle stradine antiche e per vedere le vie dello shopping (si, faccio anche quello, di tanto in tanto!). Se poi mentre cammini, all’improvviso, ti appare davanti una vetrina piena di ogni ben di Dio, di vasetti ripieni di creme di ogni gusto, di tavolette di cioccolata dai sapori inconsueti… allora entro, curioso un po’ (magari scatto anche qualche foto, già che ci sono) e… assaggio!

rieti19

A Rieti e dintorni la tradizione del cioccolato è tramandata da diverse realtà artigianali – e non per nulla in città ci sono diverse rivendite – ma quel che ho assaggiato alla “Cioccolateria Napoleone Pietro” (si chiama proprio così) va oltre ogni immaginazione: non solo cioccolatini con ripieni tradizionali e innovativi (qualche esempio? cioccolatini al moccaccino,  al tè alle rose, alla liquirizia, ai fichi fondenti, alla genziana) ma anche sperimentazioni tendenzialmente azzardate che danno origine a risultati strepitosi come il cioccolatino sabino, ripieno di pane tostato ed olio extra vergine d’oliva della Sabina!

Ancora: dalla fantasia e dalle capacità del maitre chocolatier è stato inventato il Choco Meal, un panino morbido riempito con un medaglione di cioccolato (fondente, bianco, al latte o al peperoncino) che viene messo a scaldare sulla piastra: il cioccolato fonde ma non cola. Sano come pane e cioccolato, ma molto più goloso, no?

rieti18

L’esperienza e la fantasia di Pietro Napoleone (da oltre trentanni con le “mani in pasta” nel settore della pasticceria, della cioccolateria e della gelateria) hanno portato alla creazione di un luogo che è al tempo stesso rivendita, esposizione, sala degustazione. Qualche tavolino dove fermarsi a bere la cioccolata calda in inverno o  a degustare il gelato di alta qualità in estate,  un grande bancone espositivo che non stonerebbe in una gioielleria – ma qui al posto delle pietre preziose ci sono cioccolatini di ogni gusto e forma – circondato da scaffali pieni di vasetti di delizie: dal torrone spalmabile con mandorle e pistacchi alla coccolosa crema Rietella in tutti i gusti possibili ed immaginabili, incluso il limone, la mandorla, il pistacchio, il caffè, il cioccolato fondente…passando poi per la Birra Spalmabile, in versione bionda e scura, creata appositamente per essere il complemento di formaggi e arrosti. Notevole anche la vetrina dei macarons: difficile resistere!

rieti44

Nel negozio di Piazza Oberdan abbiamo poi assaggiato un’assoluta novità: una tavoletta dove al posto del cioccolato c’è… caffè, emulsionato con del burro di cacao (in percentuale ridotta)! Il sapore delle tavolette Coffee Brick – che sono state presentate al Salone del Gusto di Torino – è squisito, con un retrogusto di caffè che permane a lungo mentre la consistenza ricorda in tutto e per tutto il cioccolato.

rieti20a

L’energia che sprigiona è quella di una tazzina di caffè, comodo quindi da portare dietro quando c’è bisogno di energia supplementare, tuttavia analogamente al caffè liquido bisogna evitarne l’abuso, sebbene venga istintivo mangiarne un pezzettino dopo l’altro. Il Coffee Brick è prodotto con caffè di tipo Arabica, in 5 intensità e crù  (incluso il decaffeinato!).

Quindi, in guardia! A Rieti state molto attenti : ci sono cioccolaterie così golose che rappresentano un vero attentato alla linea!

rieti43

Informazioni utili:

Cioccolateria Napoleone  – Piazza Oberdan angolo Piazza Mazzini – 02100 Rieti

Claudia Boccini

2 Commenti

  1. Avatar
    michela marzo 25, 2015

    Una descrizione fedele della meravigliosa boutique del cioccolato!!

    Reply
    • Avatar
      Claudia Boccini marzo 26, 2015

      Quel che non riesco a descrivere fedelmente, però, è il sapore eccellente ed unico del cioccolato! :)

      Reply

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *