Un buon indirizzo a Torino: il ristorante Due Mondi

2mondi collage

Al ristorante Due Mondi di Torino ci siamo arrivati per caso, seguendo il suggerimento del maitre dell’hotel Piemontese: troppo tardi per andare alla ricerca di uno dei ristoranti che avevo segnato in agenda prima di partire, troppo stanchi per pensare di allontanarci da San Salvario, il quartiere di Torino dove appunto abbiamo soggiornato. E come spesso accade, i suggerimenti degli “insider” sono i migliori, quanto meno in termini di qualità/prezzo. Se poi si aggiunge che il ristorante Due Mondi è curato ed accogliente, con personale gentile e mai invadente, è ben comprensibile come quella che poteva essere una semplice cena “tanto per mandar giù qualcosa” si è rivelata una bella scoperta, da condividere con chi a Torino ci vive e soprattutto con chi a Torino ci arriva da turista (uno dei pregi del ristorante Due Mondi è. tra l’altro, di essere a breve distanza dalla Stazione di Porta Nuova). E ci siamo trovati così bene che ci siamo stati due volte!

Specializzato in cucina tipica piemontese ed in prodotti del territorio di qualità, che al ristorante Due Mondi vengono selezionati con cura,  è possibile scegliere sia à la carte che il menù degustazione di ricette piemontesi. La prima sera, appena arrivati a Torino, abbiamo preso fettuccine fatte a mano con i porcini e paccheri al sugo di carne e nocciole piemonte, una bagnacauda cremosa e saporita dove il sapore dell’aglio era ben calibrato ed un arrosto di sanato particolarmente gustoso, accompagnato da vino della casa (totale, in due, acqua e coperto incluso, 67.50). Molto gradito  il bicchierino di liquore offerto alla fine del pasto assieme ai biscottini fatti in casa.

2mondi mole ridotto

Prima di ripartire siamo tornati nuovamente al ristorante Due Mondi per assaggiare il “menù piemontese” (costo 36,50 euro a persona, incluso il Barbera della casa e l’acqua), in cui sono contemplati i “capisaldi” delle ricette tradizionali che vanno dai saporiti antipasti di territorio (mocetta con noci e mele) agli agnolotti al sugo di carne “bianco” passando per il brasato al barolo accompagnato da purè (vero, non fatto con le buste…) e termina con il dessert, da scegliere a piacere tra l’interessante assortimento del carrello dei dolci.

Il ristorante Due mondi? Un buon indirizzo a Torino!

(curiosità: sembrerebbe che il nome del Ristorante Due Mondi, che è parte dell’hotel dall’omonimo nome,  derivi da un presunto soggiorno di Garibaldi… ma, forse, è solo leggenda!)

 

Informazioni:

Ristorante Due Mondi

via San Pio V 3/d, a Torino.

011 6692056

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<