Virail, per cercare il viaggio in treno più economico

Finalmente una bella notizia, ed una bella scoperta. Virail è, probabilmente, quel che mancava per rendere ancora più semplice l’organizzazione di un viaggio.

Abituati come oramai siamo a muoverci con una certa disinvoltura tra i portali di prenotazione e gli aggregatori di viaggio (Expedia, Venere, Booking, Trivago, Skyscanner, Kayak, Opodo tanto per citare i più noti), che scodellano, già pronte solo da selezionare, le diverse proposte delle strutture alberghiere e dei vettori aerei in base alle destinazioni prescelte, andiamo  in crisi quando si tratta di comparare le diverse possibilità di viaggiare con il treno. Fino a poco tempo fa, infatti, per trovare il treno più conveniente era necessario simulare di volta in volta, su ogni singolo portale, l’itinerario desiderato e quindi comparare tra loro i diversi risultati. Una bella e noiosa perdita di tempo, vero?

Treno a vapore del servizio turistico Trenino Verde delle Ferrovie della Sardegna, ripreso nella stazione di Sassari Grazie a Stefano Paolini e al sito www.photorail.com per la gentile concessione

Treno a vapore del servizio turistico Trenino Verde delle Ferrovie della Sardegna, ripreso nella stazione di Sassari Grazie a Stefano Paolini e al sito www.photorail.com per la gentile concessione tramite Wikimedia Commons

Oggi gran parte del “lavoro sporco” ed inutile può essere evitato utilizzando il portale ViRail, in cui è sufficiente inserire la tratta desiderata, dare l’invio e… vengono subito visualizzati tutti i treni disponibili, con orari e prezzi. Una volta individuato il treno migliore per noi (per costi, orari, itinerari) dallo stesso portale si può accedere direttamente alla prenotazione sul sito ufficiale della società.  Una bella comodità, non c’è che dire!

Vi faccio vedere la schemata che compare quando si entra nel portale:

 virail1

Questa è invece la schermata che compare simulando la  ricerca “Roma-Salerno” per il 3 gennaio 2015  (è sufficiente inserire luogo di partenza, di destinazione e data richiesta, ma potete mirare meglio la ricerca inserendo il vostro budget, la stazione di partenza in caso ce ne sia più di una, gli orari di partenza preferiti, la durata massima del viaggio):

virail2

Un’altra comoda utilità è il servizio “orari ferroviari” (quante volte abbiamo avuto difficoltà nel trovarli?) mentre  le compagnie ferroviarie che ad oggi sono inserite nella banca dati del portale italiano di Virail sono Trenitalia, Frecce, Italo e Trenord. Sono inoltre linkate le principali tratte italiane (per fare ancora prima) e se  avete necessità di trovare i treni di altre Nazioni, in basso a destra trovate i link che indirizzano ai portali nazionali di Virail. Oltre alla soluzione su rotaia, Virail suggerisce sempre – ove presente – l’opzione BlablaCar, per arricchire ancor più la scelta. di viaggio economico  e rispettoso dell’ambiente: il treno è, in assoluto, il mezzo di trasporto che inquina di meno ma anche utilizzando un’auto in condivisione, l’ambiente sorride!

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<