Nelle Marche: Country House Il Giardino degli Ulivi ad Appignano

DSCF8790

Country House Il Giardino degli Ulivi, viale d’accesso

E’ passato qualche mese da quando siamo stati ad Appignano per la festa di Leguminaria e finalmente ho ritrovato le foto della confortevole Country House Il Giardino degli Ulivi, dove abbiamo soggiornato  per due notti. A 5 minuti d’auto dalla cittadina marchigiana e a pochi chilometri dal capoluogo Macerata, la Country House Il Giardino degli Ulivi si trova in località Contrada di Forano, in una favorevole posizione da cui si domina la vallata sottostante e si possono ammirare, in stagione, i campi tappezzati dal giallo dei girasoli.

DSCF8764

Da quello che era un tipico edificio  rurale contadino di due piani, stalle sotto e sopra le abitazioni, collegate da una scala, con un’attenta opera di restauro che ha preservato le linee antiche ed ha recuperato i materiali d’epoca,  sono stati ricavati 5 appartamenti di diverse dimensioni dislocati su due livelli che danno vita alla Country House Il Giardino degli Ulivi. Accanto al casolare, una grande piscina con sdraio e lettini per il sole e vista sulle colline circostanti (vedere da qui il sole che tramonta è romantico e struggente) rende ancor più piacevole il soggiorno in estate.

DSCF8768

Come benefit ulteriore attorno alla Contry House Il Giardino degli Ulivi c’è un piccolo uliveto, nelle cui vicinanze è stata ricavata una pista per il gioco delle bocce mentre  in quelle che erano le vecchie stalle e la rimessa per gli attrezzi è stata ricavata una stanza multifunzione attrezzata per feste e giochi in caso di pioggia.

DSCF8777

L’appartamento in cui siamo stati ospitati, si chiama Camelia, si trova al secondo piano ed è molto spazioso: una grande cucina accessoriata anche di camino a legna, due belle stanze da letto –  una matrimoniale ed una con 3 letti singoli (in totale l’abitazione poteva ospitare comodamente fino a 6 persone) –  un bagno moderno.

DSCF8779

Molto pulita, molto organizzata (stoviglie, biancheria, utilità, tv), ben arredata in stile country (noi avevamo il letto in ferro battuto con il baldacchino!), equipaggiata per il caldo e per il freddo (c’è un climatizzatore con convettore caldo/freddo). Difficile chiedere di più! Dalle finestre la vista spazia sulla vallata e sul panorama circostante mentre in lontananza si intravedono i Monti Sibillini. La Country House Il Giardino degli Ulivi si presta per vacanze in famiglia o con gruppi di amici ed è membro di Legambiente turismo, quindi attenta alla sostenibilità ambientale.

DSCF8780

Come ho già raccontato in altri post su Leguminaria, Appignano è una cittadina collocata in una posizione ottimale per andare alla scoperta delle Marche centrali ed è la base ideale per raggiungere nell’arco di poche decine di chilometri il mare o la montagna. Dopo una giornata di intense attività turistiche, tornare ad Appignano per rilassarsi sarà un vero piacere ed ancor più sarà fermarsi a cena in uno dei ristoranti di zona (per l’ottima pasta fatta in casa e l’ottimo rapporto qualità/prezzo suggerisco, poco fuori dal centro storico di Appignano, l’accogliente ristorante pizzeria Le Grazie, in Via Tiziano 4, non hanno sito internet, solo pagina FB), per assaggiare le specialità locali come i vincisgrassi, i salumi (siamo nella zona del ciauscolo), i legumi o (sigh!, io non lo mangio!) il coniglio “in porchetta”, accompagnati da buon vino rosso del Piceno.

Un’altro motivo per scegliere Il Giardino degli Ulivi? La proprietaria segue i corsi della scuola di ceramica di Appignano e saprà darvi tutte le informazioni sui migliori maestri ceramisti, le tecniche di cottura ed anche fornirvi gli indirizzi per acquisti davvero “made in Appignano”!

DSCF8793

A proposito, sapete qul’è la differenza tra una country house ed un agriturismo? Sono entrambe strutture ricettive legate al territorio generalmente inserite in un ambiente naturale e/o agricolo, ma il secondo è direttamente complementare ad una azienda agricola.

DSCF8792

Informazioni utili:

Country House Il Giardino degli Ulivi

Via Forano, 19 – 62010 Appignano  (MC)

Tel. 0733.400050

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<