Vacanze con tutta la famiglia? Vacanza family in Trentino!

24612-Fototeca-Trentino-Sviluppo-S.p.A.-Foto-di-Marco-Simonini

photo credit: Fototeca-Trentino-Sviluppo-S.p.A.Foto Marco Simonini

Tempo di vacanze in arrivo? Voglia di trascorrere un periodo di relax in famiglia tra panorami verdi, respirando aria pulita, assaggiando specialità culinarie eccellenti e nello stesso tempo avere l’opportunità di fare vacanze attive adatte sia ai bambini che a mamma e papà? Io un suggerimento ce l’ho: una vacanza family in Trentino tra le valli, le montagne ed i laghi. In un territorio dove la natura è ancora incontaminata e le tradizioni sono preservate come veri tesori, dove i sentieri sono ben tracciati e ci sono passeggiate adatte ad ogni età, non mancano impianti termali (famose le Terme di Comano, specializzate nella cura dei disturbi dermatologici ed in particolare alla dermatite atopica dei bambini) o laghetti dove fare il bagno.

La vacanza family in Trentino è un concetto oramai consolidato: sono tanti gli hotel specializzati nel “family leisure” con proposte adatte per tutte le età e programmi giornalieri pieni di attività da provare insieme ai propri bimbi, che scopriranno i meravigliosi segreti dei boschi attraverso le favole e le leggende dei boschi ma soprattutto vivendo avventure (ovviamente sempre in sicurezza!). Addirittura in Trentino è stato creato un concetto esteso di vacanza per famiglie, “Happy Family: giocare, conoscere, scoprire naturalmente”.

24578-Fototeca-Trentino-Sviluppo-S.p.A.-Foto-di-Marco-Simonini

photo credit: Fototeca-Trentino-Sviluppo-S.p.A.Foto Marco Simonini

Le proposte per la vacanza family in Trentino sono tante e diverse:si va dalle escursioni sugli alpeggi in fiore per scoprire il lavoro dei malgari (ad esempio in Val di Sole domenica 14 giugno si parte da Rabbi Fonti in direzione di Malga Fratte in compagnia dei pastori e delle loro mucche) oppure, con le proposte selezionate “Se faccio imparo”, si possono seguire le giornate speciali nelle fattorie didattiche, in cui i bambini possono apprendere gli antichi mestieri trasformandosi per qualche ora in boscaioli, contadini o casari (ed i bambini impareranno divertendosi come nasce il formaggio: potranno mungere le mucche, scoprire che il latte a cui si aggiunge il caglio diventa formaggio, potranno preparare una piccola ricotta che poi utilizzeranno per impastare un dolce). La sola idea che i bambini si divertono e nello stesso tempo imparano cose nuove, mi piace tantissimo! E se un giorno non c’è tanta voglia di fare escursioni o passeggiate nelle belle valli del Trentino, le tante attività proposte sono una vera e propria “ancora di salvezza” contro la noia dei bambini!

Per chi invece ha bambini più grandicelli che amano fare sport e vacanze attive o che vogliono cimentarsi con i primi rudimenti degli sport montani, ci sono pacchetti per vacanze family in Trentino davvero super in cui ogni giorno è prevista un’esperienza diversa per tornare poi a casa con tanti magnifici ricordi: dalla visita guidata al maneggio, passeggiate sui monti, laboratori erboristici, escursioni e nordic walking. Ad esempio dall’11 giugno fino al 13 settembre 2015 l’albergo Ambiez di Andalo, family e wellness hotel a 4* sull’altopiano della Paganella non troppo distante dal Lago di Molveno, propone una settimana attiva con 7 pernottamenti in mezza pensione a partire da 430€ a persona . E c’è anche la SPA!

24572-Fototeca-Trentino-Sviluppo-S.p.A.-Foto-di-Marco-Simonini

photo credit: Fototeca-Trentino-Sviluppo-S.p.A.Foto Marco Simonini

Ci sono destinazioni in Trentino che sono più adatte di altre per le vacanze delle famiglie? In realtà tutte le maggiori località hanno un occhio di riguardo per le famiglie, sia che si trovino in alta montagna che in Valle: Alpe Cimbra, Comano Terme, Val di Fiemme, Val di Fassa, San Martino di Castrozza o Pinzolo sono sicuramente nomi conosciuti e ciascuno di loro rappresenta una destinazione ottimale per trascorrere le vacanze in montagna con i bambini. Per approfondire, potete consultare all’interno del sito VisitTrentino, la sezione dedicata alle vacanze in famiglia, dove potete trovare consigli, escursioni e proposte: un vero amico per le famiglie in cerca di idee per andare in vacanza!

Ed il bello del Trentino è che si possono trovare sistemazione alberghiere in cui anche i costi sono “family friendly”: ad esempio, con l’offerta Kinny Club, presso l’Albergo Veronza di Carano (bel tre stelle immerso nella Val di Fiemme), nel periodo dal 12 giugno 2015 al 13 settembre 2015 a partire da € 410 a persona sono inclusi il trattamento in mezza pensione – colazione + cena- per 7 notti ed una serie di attività organizzate per i bambini: un pomeriggio presso la Malga Agnelezza per vedere da vicino gli animali della fattoria e assaggiare il latte appena munto, il miniclub pomeridiano e la baby dance serale (così mamma e papà si rilassano, finalmente!) mentre ai bambini tra gli 8 ed i 12 anni sono dedicate le attività sportive al Kinny Sport Camp con corsi di orientamento, tiro con l’arco, mountain bike e passeggiate). Dimenticavo un aspetto importante: i bimbi tra i 2 ed i 5 anni non pagano!

Buzzoole

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<