Meglio in albergo o in B&B?

Meglio in albergo o in Bed&Breakfast? Per tutti quelli che:

  • non sanno quali servizi sono compresi in un hotel
  • non sanno cosa aspettarsi da un B&B
  • pensano che in hotel sia sempre meglio del B&B (e viceversa)
  • non credono che un hotel possa (anche) costare di meno di un B&B
  • si sono sempre chiesti se è meglio scegliere un hotel o un B&B

facciamo il punto della situazione!

Hotel

Edificio predisposto per alloggiare persone a pagamento. Se meno lussuoso, più modesto, pensione, locanda.

Bed and Breakfast (letto e colazione)

Formula di alloggio in albergo o in case private, comprendente il pernottamento e la prima colazione

(cit. Dizionario di italiano il Sabatino Coletti)

Elementi di riferimento:

  • la legge 29 marzo 2001, n. 135 (Riforma della Legislazione Nazionale del Turismo) è la norma quadro che, all’articolo 2, comma 2, delega la regolamentazione del settore turistico alle singole Regioni in attuazione dell’articolo 117 della Costituzione, così come previsto dalla legge 15 marzo 1997, n. 59. Sono le Regioni, pertanto, ad esercitare le funzioni in materia di turismo e di industria alberghiera. Sulla base del principio di sussidiarietà, viene inoltre riconosciuto il ruolo di comuni e province, nei rispettivi ambiti territoriali, per l’attuazione delle politiche intersettoriali ed infrastrutturali necessarie alla qualificazione dell’offerta turistica.
  • il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 ottobre 2008 definisce invece le tipologie dei servizi forniti dalle imprese turistiche alberghiere e ne disciplina la classificazione (se siete curiosi di conoscere cosa corrisponde ad ogni “stella” attribuita ad un hotel, potete leggere l’allegato al DPCM 21 ottobre 2008, che entra nel dettaglio dei requisiti richiesti).
  • Sia gli hotel che i B&B sono quindi regolamentati da leggi regionali, che individuano obblighi, caratteristiche e ne disciplinano l’attività (non è detto che ciò che vale per la Lombardia sia uguale a ciò che è in vigore nel Lazio, ad esempio);
  • in entrambi i casi, si tratta di un alloggio temporaneo, con la differenza che nel primo caso la proprietà e la gestione fanno capo a società o imprenditori privati mentre nel secondo caso si tratta di proprietari di appartamento che, per un periodo determinato, variabile a seconda dei regolamenti locali, mettono a disposizione singole stanze inserite nella loro dimora o in una loro proprietà;
  • le stanze messe a disposizione della clientela sono limitate nel caso dei B&B (raramente possono superare le 6 unità), mentre per gli hotel non vi è un vero e proprio limite se non quello legato alle autorizzazioni, alla redditività ed economicità;
HOtel oB&B- (1)

in verde: presente –  in arancio: non sempre presente – ove non indicato: non presente o limitato

 

Meglio in albergo o in B&B? Cosa aspettarsi da un hotel rispetto ad un B&B?

ACCOGLIENZA: in hotel troverete un banco di accettazione con un operatore addetto all’accoglienza, assicurata per un minimo di 12 ore su 24 (nel caso di strutture ad 1*), mentre nel B&B dovrete prendere accordi con i proprietari e concordare un orario di arrivo ben definito (non sempre chi gestisce un B&B abita all’interno dello stesso appartamento e, comunque, potrebbe essere impegnato).

ALLOGGIO: la tipologia di alloggio è fondamentalmente simile, ovvero una stanza dotata di letto, armadio e suppellettili, con o senza bagno “ensuite“, ovvero privato. Più è elevato lo standard dell’hotel, più gli arredi, le finiture e i benefit per i clienti saranno migliori. Ugualmente anche un B&B può decidere di rivolgersi ad una clientela selezionata e caratterizzare il proprio arredo e la propria struttura secondo standard elevati.

COLAZIONE: mentre per un B&B la colazione fa sempre parte dell’offerta ed è inclusa nel costo (altrimenti la seconda B verrebbe meno!), un hotel può decidere se includerla nel costo della stanza oppure farla pagare a parte. Per i B&B, in particolare, cambia anche la tipologia di colazione servita: i proprietari che non hanno le autorizzazioni necessarie per la manipolazione di alimenti – e sono la gran parte – possono servire soltanto prodotti industriali o, eventualmente, artigianali provenienti da esercizi in regola con le norme sanitarie. In alcuni casi, i B&B offrono ai clienti una colazione self-catering e quindi viene fornito il necessario per preparare la colazione (latte, caffé, biscotti, marmellata, succhi di frutta, dolci) che gli ospiti saranno liberi di preparare da soli oppure stipulano convenzioni con bar nei paraggi del B&B.

SERVIZIO IN CAMERA: in genere previsto negli alberghi con classificazione più elevata, non previsto nel B&B.

RIORDINO E PULIZIA: sempre previsto negli hotel, almeno una volta al giorno (e addirittura negli hotel a 4 * e 5* è previsto il riassetto pomeridiano), nei B&B non è così scontato (alcune strutture, chiariscno fin dal principio che gli alloggi vengono riassettati ogni tot giorni). Se è un elemento che per voi è importante, è bene chiedere conferma al momento della prenotazione. Per quanto riguarda il cambio della biancheria, di media  avviene un paio di volte alla settimana nei B&B mentre negli hotel varia in base alla classificazione (secondo regolamento: 1* 1 volta a settimana; 2* e 3* due volte a settimana; 4* e 5* tutti i giorni).

RISTORAZIONE: può essere presente negli hotel (e non sempre, ahimè, è un servizio valido), mentre non lo è mai nei B&B.

DEPOSITO VALORI: sempre previsto negli hotel (tramite cassaforte individuale o cassaforte presso la reception) così come il servizio custodia bagagli. Negli hotel più moderni o recentemente rinnovati, le cassaforti delle stanze hanno dimensioni che consentono di riporre anche un laptop. Il servizio è raramente disponibilepresso i B&B, che tuttavia possono mettere a disposizione degli ospiti cassaforti individuali.

SERVIZIO DI CONCIERGE: il servizio di professionale di assistenza dedicato ai clienti, che offre informazioni sulla località, indicazioni su itinerari, prenotazione di biglietti per musei, concerti ed eventi  e, in generale, cerca di dare una risposta alle richieste degli ospiti è tipico degli hotel di alta gamma. Nei piccoli hotel la stessa funzione viene svolta, assai più informalmente, dagli addetti alla reception mentre nei B&B è legato alla disponibilità dei gestori, più o meno propensi ad interfacciarsi con gli ospiti. Nei B&B si ricevono – in genere – mappe della località ed alcune brochure turistiche accompagnate da qualche indicazione di massima.

FORMALITA’/INFORMALITA’: nei B&B, soprattutto rispetto ad un hotel di categoria elevata, l’informalità è il valore aggiunto: non ci sono camerieri o facchini a cui dare mance, il check-in e check-out sono facilitati (spesso i dati dei vostri documenti verranno acquisiti tramite foto da smartphone) e  lo stesso code-dress è informale. Nel “veri” B&B (quelli in cui vive anche il proprietario, per capirci) si ha la possibilità di interagire con chi conosce il luogo, scambiare due chiacchiere, magari prendere un caffè seduti al tavolo della cucina mentre viene allestita la colazione.

 I costi:

Come per tutte le prestazioni commerciali, il mondo dell’hotellerie è estremamente variegato e  a parità di prestazioni, stelle e località i costi possono essere molto diversi. Se per un hotel è generalmente più facile avere dei parametri di riferimento grazie alla classificazione ufficiale (che però – sia ben chiaro – non sempre è rispondente alla realtà) per un B&B è alquanto più complicato perché non esiste una definizione, tanto meno omogenea, delle caratteristiche possedute dagli alloggi. Vi potrà quindi capitare di prenotare B&B interessanti a 40 euro a notte così come a ben più di 100€ vi potranno capitare B&B che vi lasceranno perplessi. In via generale, dalpunto di vista del prezzo è difficile dire se è meglio in albergo o in B&B: vale la regola di verificare siti e recensioni, parametrare vantaggi e benefit aggiuntivi e non fermarsi mai alla prima opzione.

La scelta:

L’opzione tra hotel e B&B è ovviamente soggettiva e legata a mille variabili: il costo, innanzitutto (tuttavia molto spesso vi potrà capitare di trovare hotel con costi inferiori ad un B&B), la località, la necessità di usufruire di servizi (se avete assoluta necessità del servizio in camera, del ristorante interno o anche di poter lasciare i vostri bagagli in consegna sarà più indicato optare per un albergo che non un B&B). In conclusione, molto dipende anche dall’esperienza globale che si cerca: ci son B&B raffinatissimi con arredi décor e servizi aggiuntivi che non hanno nulla da invidiare alle sistemazioni in hotel pluristellati, con in più l’impagabile effetto”home sweet home“!

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<