Dove sono gli angeli a Bangkok?

Gli angeli a Bangkok: ci sono davvero?

Bangkok è chiamata la città degli angeli ma io mi chiedo: dove sono gli angeli a Bangkok?
Complice la stanchezza di un volo lungo e piuttosto scomodo (*) e l’ansia di aver rischiato di perdere il secondo aereo (Doha – Bangkok) per una sbadataggine che rischiava di costarmi davvero molto cara – una volta atterrata all’aeroporto Suvarnabhumi di Bangkok mi sono ritrovata catapultata in quello che assomigliava in tutto e per tutto ad un girone dantesco.
Il clima caldissimo, afoso ed asfissiante; le file infinite e pure poco organizzate di passeggeri ansiose di ottenere il visto di ingresso; la quantità inverosimile di uomini e donne provenienti da tutte le parti del mondo che transitavano per le sale dell’aeroporto in partenza, in arrivo e in transito. Ma nessun angelo tra loro.
Dove sono nascosti, allora, gli angeli di Bangkok? Non sono di certo sulle gru che a ritmo incessante lavorano per costruire nuovi grattacieli sempre più alti, non ci sono angeli nemmeno nelle vie dove il traffico è rovente e l’insieme di milioni di motori crea una scia ribollente di fumi tossici e inquinanti, tanto meno ci sono angeli lungo il Chao Phraya, via d’acqua di un inquietante color marrone incessantemente percorsa da chiatte, vaporetti, long-tail boat (“barche dalla coda lunga”).
Angeli a Bangkok: anche i demoni guardiani sono angeli. (Royal Palace)

Angeli a Bangkok: anche i demoni guardiani sono angeli. (Royal Palace)

Eppure gli angeli a Bangkok ci sono davvero: che siano i numerosi poliziotti ed agenti di sicurezza che capillarmente controllano ogni angolo della città o che agli ingressi della metro e dello Skytrain aprono borse e zaini per garantire sicurezza contro pazzi attentatori? O non saranno angeli in incognito gli spericolati guidatori di truck-truck (le apette modificate per portare passeggeri) che con la loro infaticabile opera garantiscono trasporti veloci da un capo all’altro della città? E se invece gli angeli fossero gli infaticabili venditori di merci e alimenti che affollano i mercati e le vie più battute della città?
ban1

Grand Palace, Chedi d’oro

Se ci sono gli angeli a Bangkok, di certo sono ben nascosti, ma ci sono di sicuro: non si capisce come altrimenti potrebbe riuscire una città immensa (a quanto ci ha detto l’autista che ci ha prelevato in aeroporto, conta oltre 22 milioni di abitanti), in cui il caldo e l’umidità raggiungono picchi pazzeschi capaci di tagliare il fiato e fiaccare le energie anche ai più coraggiosi, possa aver trovato un suo equilibrio, fatto di compromessi tra grandi ricchezze ed infinite povertà, propensione all’innovazione e grande rispetto della tradizione.

ban2

statue al Grand Palace di Bangkok

Il caldo umido, appiccicoso e denso è la prima cosa che colpisce della città: eppure basta poco per abituarsi, il tempo di farlo entrare nella pelle e sentirlo amico, senza bisogno di sfidarlo ma assecondandolo nei ritmi e nei tempi di riposo. Non c’è tempo e spazio per la fretta, a Bangkok.

Non c’è fretta ma ci vuole tanta fede: in una città così grande, in cui l’estensione urbanistica ha mangiato la campagna a grande velocità ed è un continuo susseguirsi di case, residence, grattacieli, slum, e poi ancora grattacieli e case, solo chi crede negli angeli è il benvenuto.

Demoni, divinità, angeli. A Bangkok troverete indovini  e venditori di amuleti per le strade: non stupitevi troppo, è una città che crede nel soprannaturale e ed è per questo che gli angeli la amano.

Pwer maggiori informazioni su Bangkok: sito ufficiale del turismo thailandese

ban3

Il roof dell’hotel Mode Sathorn di Bangkok. Anche quest’uomo di vetro si chiede dove sono gli angeli a Bangkok?

(*): nonostante abbia ricevuto per l’ennesimo anno consecutivo le 5 stelle di Skytrack, la linea aerea Qatar non mi è poi sembrata così eccezionale rispetto ad altre compagnie di buon livello: ottima, certo, ma non superlativa, quanto meno in termini di servizio ed attenzione al passeggero.

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<