I giardini verticali di Ricola a Milano Cadorna

C’è chi le caramelle le mangia e chi, da quasi 100 anni, le produce con passione: parliamo di Ricola, l’azienda svizzera che produce le caramelle alle erbe alpine più amate e conosciute, quelle il cui nome – come oramai ci ha più volte mostrato la pubblicità –  echeggia da una cima all’altra delle montagne.

SONY DSC

Quella che nel 1930 era una piccola produzione familiare artigianale è ora diventata una grande azienda internazionale che continua a promuovere la tradizionale qualità. Lo sapete che le erbe che entrano nella ricetta delle caramelle Ricola sono ben 13, coltivate sulle montagne elvetiche da contadini che seguono i metodi dell’agricoltura naturale e lavorano in esclusiva per l’azienda, senza usare pesticidi ed erbicidi?

Ma a parte il preambolo per spiegare chi è Ricola a chi – immagino ben pochi! – non conosce la sua produzione di caramelle e tisane alle erbe, mi interessa soprattutto raccontarvi un’iniziativa promossa dall’azienda nella Stazione di Milano Cadorna, in cui ha creato i giardini verticali, una installazione vegetale che decora la pensilina: sono dei grandi pannelli in materiale sintetico, con tante tasche piene di terra in cui sono state piantate le 13 erbe officinali che entrano nella ricetta delle caramelle, un  insolito giardino verde che crea quadri mutevoli in base alla diversa crescita delle piante.

IMG_7900 no logo

Ogni pannello è un piccolo compendio botanico e le singole essenze sono individuate da buffi cartellini a forma di caramella mentre la salvia e la menta creano una profumata cornice verde. Le erbe officinali si possono guardare, toccare, annusare e sottolineano l’attenzione dell’azienda svizzera per il verde e l’ambiente: con i giardini verticali di Ricola i frettolosi passeggeri possono ritrovare l’atmosfera alpestre anche in una stazione di città!

Vediamo insieme quali sono le 13 erbe officinali che entrano nella ricetta delle caramelle e che ritroviamo nei giardini verticali:

  1. Altea (Althaea officinalis) 
  2. Alchemilla (Alchemilla xanthochlora) 
  3. Achillea (Achillea millefolium)
  4. Malva (Malva sylvestris)
  5. Marrubio (Marrubium vulgare)
  6. Menta (Mentha)
  7. Piantaggine (Plantago Lanceolata)
  8. Pimpinella (Pimpinella anisum, o anice comune)
  9. Primula (Primula)
  10. Salvia (Salvia)
  11. Timo (Thymus)
  12. Sambuco (Sambucus)
  13. Veronica (Veronica officinalis).

IMG_7898

Se siete a Milano, andate alla Stazione Cadorna per vedere i giardini verticali di erbe officinali ma se avete voglia di vedere le erbe nel loro ambiente naturale, programmate una gita in Svizzera da maggio a settembre per visitare uno dei 6 giardini delle erbe creati da Ricola a NenzlingenTrogberg sulle alture del Giura, sul Klewenalp a 1600 mt. nel cuore della Svizzera centrale, a Kandersteg nell’Oberland bernese, nella località sciistica di Zermatt e anche a Pontresina, la bella città che si incontra lungo il tracciato del Trenino Rosso del Bernina.

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<