Un fine settimana a Bologna per shopping e cultura

Non servono troppi motivi per decidere di prendere il treno e trascorrere un fine settimana a Bologna: la città è bella, ha tanto da offrire al turista frettoloso ma soprattutto a chi – consapevole del patrimonio d’arte racchiuso nei musei cittadini e di quello, di gran misura più ampio e interessante lasciato alla libera fruizione nelle vie e nelle piazze della città – vuole spendere un paio di giorni per conoscere la città. Non ho scelto a caso il treno come mezzo di trasporto: a due ore di viaggio da Roma, poco più di una da Milano, Padova e Verona, Bologna è una città compatta e a misura d’uomo dove una volta arrivati in stazione è facile muoversi utilizzando mezzi pubblici, biciclette (diverse le vie ciclabili riservate) o, anche e forse meglio, a piedi.

DSCN3256

Come già vi accennavo nel precedente post in cui abbiamo raccontato la nostra pigra passeggiata sotto i portici, Bologna è città turrita, ovvero è una delle poche grandi città d’Italia ad aver conservato, in gran parte integre nel loro aspetto medievale, ben 24 torri e case-torri delle oltre 100 che caratterizzavano fin dal Medioevo il panorama cittadino: più o meno alte, più o meno famose, sono comunque una presenza costante e accompagnano, fari alti ad indicare la via, il camino del visitatore.

Se le Due Torri, nome con cui vengono accomunate le iconiche torri degli Asinelli e della Garisenda che sorgono dove una volta la Via Emilia si innestava nel tessuto urbano cittadino, sono il simbolo universalmente riconosciuto di Bologna, altrettanto interessanti da ammirare, seguendo un ipotetico itinerario in cui si va a “caccia della torre”, sono la Torre degli Agresti, la Torre dei Lapi, la Torre dei Galluzzi, la Torre dei Carrari, la Torre degli Alberici e degli Uguzzoni e le alte, svettanti torri degli Azzoguidi e dei Prendiparte: in particolare quest’ultima si può visitare nell’ambito della visita guidata Torritour e “scalare”, rampa dopo rampa, fino alla cima, per godere di un panorama senza uguali che dalla pianura corre fino alle alture del Santuario della Madonna di San Luca, mostrando la dimensione urbana e metropolitana di Bologna ma anche quella più agreste.

Locandina Torritour

La locandina del Torritour

Bologna è città colta e non solo per dire: la sua Università è la più antica d’Italia, tanti sono gli eventi culturali che vengono promossi, numerose le biblioteche, i centri culturali e sperimentali. E’ la qualità dell’insegnamento ancor più del prestigio internazionale dell’Alma Mater Studiorum che fa scegliere il capoluogo emiliano quale sede dei propri studi a tanti giovani che arrivano da tutta Italia. Tuttavia a Bologna trovano spazio anche le culture alternative, quelle che esplorano l’arte seguendo i canoni non accademici della street-art, del fumetto e del graffitismo urbano e quindi, oltre alla consueta ricca offerta di mostre ed esposizioni, interessanti proposte arrivano dal circuito off. Come fare a sapere tutte le novità in programma per organizzare un week end culturale tagliato a misura dei propri interessi? Facile, basta andare sull’aggiornato sito di BolognaToday.

Un fine settimana a Bologna può essere anche l’occasione per dedicarsi allo shopping di qualità: tanti i negozi e gli atelier che si aprono, oggi come nel medioevo, sotto i portici. A Bologna si va per acquistare prodotti d’eccellenza, spesso in piccole botteghe conosciute solo ai bolognesi, nascoste nelle zone della città meno battute dai turisti. Artigiani, negozi di alimentari sui cui banchi sono esposte sontuose mortadelle e rubicondi formaggi, mentre gallerie d’arte e antiquarie richiamano l’acquirente che consapevolmente cerca non tanto l’ “affare”, comunque possibile, quanto il buon gusto e l’esclusività dell’acquisto.

In centro città, il fulcro del sistema commerciale tradizionale è nell’area definita “Il Quadrilatero”, la stessa – tra Piazza Maggiore, Piazza Santo Stefano, Piazza della Mercanzia e Palazzo Re Enzo in cui nel Medioevo avevano sede le corporazioni mercantili e che ancora oggi è sede di antiche oreficerie mentre negozi ed atelier di artigianato artistico e di design si possono trovare in quello che era il vecchio Ghetto ebraico e in quella Bologna idilliaca dove il Canale del Reno scorre ancora incredibilmente libero tra i palazzi della città, non imbrigliato nel sottosuolo (e a guardarlo dalla “Finestra sui canali” di Via Piella viene restituita un’immagine insolita della città, con l’acqua che lambisce palazzi antichi, panni stesi, balconi sospesi).

Una visita la meritano i negozi il cui nome è legato alla città di Bologna, come la cioccolateria Majani alle spalle della basilica di San Petronio, di Via de’Carbonesi 5, vetrina dell’azienda che dal 1796 produce dolcezze rinomate come i Cremini Fiat e la cioccolata Foglia Nera oppure i negozi specializzati in pelletteria di alta gamma made in Bologna ed ora conosciuti in tutto il mondo come Borbonese (Via Rizzoli, 9) e Furla (Via Rizzoli 40). Una sosta al Mercato di Mezzo (in Via Clavature, 12), fin dal Medioevo centro di scambi commerciali ed ora riqualificato a recuperato a seguito di importanti interventi di ristrutturazione nel 2014, saprà poi avvicinarvi ai sapori più schietti della rinomata cucina bolognese ed emiliana.

Per chi invece ama andare alla ricerca di oggetti che hanno una storia, non importa se siano di antiquariato, modernariato o semplicemente vintage, imperdibile è il Mercato dell’antiquariato che si svolge nella Piazza di Santo Stefano e vie limitrofe dalle 8.30 alle 19.00 ogni secondo fine settimana del mese oppure il mercatino dell’antiquariato di Piazza VIII Agosto (si tiene ogni giovedì, 8.30 – 17.00 circa), specializzato in libri, stampe e giornali antichi.

Per rendere ancora più bello e piacevole il fine settimana a Bologna, un elemento importante da valutare e scegliere con attenzione è l’hotel dove fare base, in cui ritrovare  – anche solo per un paio di giorni – il confort di una casa abbinato allo stile di una residenza di classe.

La catena di hotel Best Western, ha reso concrete parole quale responsabilità sociale ed ambientale e l’impegno nei confronti dei propri ospiti e dei propri dipendenti facendole diventare parte della propria filosofia, ci viene incontro e propone, nella città felsinea, ben 4 hotel, ciascuno dotato di un fascino indiscusso e personale come è tipico degli hotel che fanno capo a Best Western: sono hotel che spesso scegliamo nel corso dei nostri viaggi perché hanno un invidiabile rapporto qualità/prezzo. 

Fanno parte degli hotel a Bologna di Best Western:

  • Best Western Hotel San Donato, 4 stelle situato all’interno di Palazzo Malvasia, nella centralissima via Zamboni, a due passi da Piazza maggiore e dal cuore della città di Bologna; l’hotel offre ai suoi ospiti una bella terrazza da cui ammirare il panorama dei tetti e delle Torri più famose della città;
  • Best Western City Hotel, 4 stelle in Via Magenta, in una zona della città tranquilla e immersa nel verde, a distanza di passeggiata dal centro storico di Bologna (15 minuti a piedi oppure con il bus n. 27, la cui fermata è a 50 metri dall’hotel) e a breve distanza dalla stazione centrale, dalla Fiera e dal Palazzo dei congressi. Un hotel che mette insieme le esigenze della clientela business con quella leisure, dando ad entrambe un servizio attento al dettaglio in un ambiente classico ed elegante;
  • Best Western Hotel Maggiore 3 stelle in Via Emilia Ponente, hotel in stile classico ai piedi della collina di San Luca e non distante (2 Km. dal centro cittadino; sono disponibili biciclette a noleggio ma, in ogni caso, gli autobus urbani fermano a 50 mt. dall’hotel;
  • Best Western Plus Tower, 4 stelle moderno e di design in Via Lenin, più decentrato e orientato alla clientela business ma comodo per chi vuole avere un hotel da cui spostarsi facilmente in auto, in ogni caso ben connesso con il centro della città grazie ai mezzi urbani.

Tutti gli hotel di Bologna partecipano alla promozione Best Western “Colazione a 1 Euro”: (se prenotati sul portale ufficiale BW) e per chi si iscrive al programma Best Western Rewards sono disponibili tariffe ulteriormente scontate o comunque vantaggiose. Inoltre per l’hotel bolognese Best Western Hotel Maggiore è attiva anche la promozione shopping: con due notti prenotate in omaggio il biglietto giornaliero dei mezzi pubblici urbani e un aperitivo in hotel, per festeggiare gli acquisti e rilassarsi dopo la lunga passeggiata in città. Se poi si prolunga il soggiorno,con 3 notti c’è lo sconto del 30% sulla 3^ notte, con 4 notti lo sconto del 50% sulla 4^ notte.

Grazie a Best Western per il supporto informativo

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<